Inserito il 15/09/2009 alle: 18:26:37
Volevo innanzi tutto ringraziare Etj,e Piit per le prove fatte e i loro rilievi, che confermano quanto le gomme anche se non uniche responsabili, lo siano in larga misura,sopratutto se gonfiate seguendo indicazioni a casaccio.
Per togliermi tutti i dubbi( dopo aver letto ben bene cosa diceva la Hymer a proposito delle pressioni) Ho scritto alla Michelin.
Non erano passate 24 ore, che mi hanno subito telefonato, facendomi parlare con uno dei loro tecnici specializzati nel settore.
Immaginavo, che esistesse una stretta correlazione tra carico sull'asse e pressione di esercizio, ed infatti il tecnico me lo ha confermato.
Qual'è quindi la correlazione,per il pneumatico del Hymer Heavy 40-42, con le Michelin Camping XC 225/75R16C 116/114Q??
Con assale a 1820Kg ( singola ruota 910 kg) pressione 4 atm !!!
Con assale a 2220 kg ( singola ruota 1110 kg) pressione 4,5 atm !!
Con assale a 2654 kg ( singola ruota 1327 kg) pressione 5,0 atm !!
Con assale a 3000 kg ( singola ruota 1500 kg) pressione 5,5 atm !!
Carico di progetto massimo della ruota, udite, udite, ben 2500kg per ruota!!
Consigliano di tenere 5,5 sull'assale posteriore perchè sanno che i camper vengono caricati molto dietro, ed avendo quasi sempre un grande sbalzo, più si caricano dietro più si scarica l'avantreno.
In ultima analisi a loro parere è l'allestitore che deve dare le pressioni delle gomme ( come ha correttamente fatto Hymer)e non la Fiat che non conosce il carico finale sull'asse.
Tenete conto che sul mio Fiat Heavy esiste un limite sull'assale anteriore ( dato Fiat)di 2100 kg, che andrebbe quindi gonfiato a circa 4,3 atm!!Seguendo la relazione. Se invece, sapessi che il mio pesa 1800 sull'anteriore, posso tenere 4 atm
Nell'assale posteriore Fiat, con Alko il limite ( nel mio) e di 2400 kg quindi la pressione ottimale ( se il peso viene raggiunto) sarebbe di 4,7 atm circa.
Dicono di mettere sempre 5,5 atm perchè pensano che i camperisti siano dei ....(ehmm, ehm, caciaroni), e che finiscano sempre col caricare l'asse posteriore più del dovuto.( In tal caso, loro, e gli allestitori, si premuniscono con l'obbligo delle 5,5 atm)
Vale anche la regola d'oro, di rigonfiare a 5,5 atm se il camper rimane fermo per più di 7-15 gg, onde evitare appiattimenti.
Poi, sul finire, mi ha detto ( confessato) guardi, che le nuove Michelin Agilis Camping, sono MOLTO, ma MOLTO meglio, e mi ha snocciolato una serie di dati tecnici che sembrava che la nuova gomma fosse capace di farti pure il caffe, strada facendo.
Nota per Haiede: non è che ti hanno lapidato, ma si parlava di Fiat Heavy, e tu dici di avere un Iveco 35, si parla di Hymer...e non credo che il tuo lo sia,...si parla di Michelin Camping XC, e tu dici di avere le Agilis, si parla delle 225/75, e tu dici di avere le 205/65.....insomma....tanto valeva che ci raccontassi del comportamento della tua Micra, con le Pirelli 6000!
Scusami....
Morale della favola:
Pesate il Vs camper in assetto di guerra ( di marcia) assale per assale, e solo poi, regolatevi di conseguenza.Se vi piace l'effetto carroarmato.....tenetele a 5,5 atm.
Se le Vs.gomme sono anziane, o in fin di vita...prendete le Agilis Camping.
Se avete una marea di quattrini, fatevi mettere delle molle più lunghe di 4 cm, e più morbide delle esistenti, ovviamente cambiando anche gli ammortizzatori.
Io, per ora mi accontento del confort raggiunto dallo sgonfiaggio ( non eccelso, ma meglio di niente)