quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 22/09/2009 10:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il massimo lo si ottiene montando il gruppo molla/ammortizzatore completo in quanto la maggiore durezza della molla sgrava il un po il cinematismo della sospensione recuperando parte della corsa che attualmente è limitata dal peso, ma l'ammortizzatore maggiormente frenato, limita le reazioni più decise della molla rinforzata. Comunque è gia un primo passo dal quale noterai sicuro beneficio (oltre al riequilibrarsi delle altezze da terra previste con relativi trasferimenti di carico in marcia). Dodo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/09/2009 19:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico cosa ha risposto a me non un concessionario IVECO ma un ispettore tecnico da loro chiamato. Premetto che ho praticamente ricostruito il comparto sospensioni del mio daily 35c17(grave instabilità dinamica) ottenedo dal costruttore della cellula solo una partecipazione al'80% del costo puro dei soffietti posteriori. Dopo avere constatato l'efficacia degli ammortizzatori originali che ho riconsegnato mi è stato risposto che l'autotelaio era nei limiti previsti di progetto e che non si riscontrava alcuna anomalia che giustificasse interventi in garanzia pur riconoscendo che le sospensioni erano regolate in fabbrica con una taratura particolarmente morbida. Ora, da esperienza precedente con altra marca di autotelaio ho imparato che i costruttori agiscono solo in presenza di conclamato difetto e non in presenza di funzionamento non gradevole,non consono al tipo di veicolo ecc., quindi ho agisci tu di propria tasca ed ottieni i risultati che vuoi(a insindacabile giudizio personale e non tecnico)oppure ti imbarchi in avventure epistolari e/o legali dalle quali esci avendo comunque buttato dei denari, del tempo,(altri soldi) e con il fegato gonfio. Quindi, se si ritiene inderogabile procedere ad alcune modifiche tecniche si fanno e basta, oppure ci si accontenta del funzionamento attuale che comunque rientra nei parametri tecnici del mezzo(anche se non piacevolissimo da guidare) Senza volere polemizzare con nessuno e opinione strettamente personale Davide Lissandrin
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2009 09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma i costi industriali come dici tu non sono proprio cosi: i 100 euro possono rappresentare il costo effettivo del materiale ma pensa ad industrializzare un versione di scudato per MH "pesanti":quanti pezzi bisognerebbe vendere per coprire i costi industriali? quanti altri in aggiunta per avere una minima remunerazione? il mercato di tali telai ha un numero sufficiente di pezzi venduti per giustificarne la aggiunta di una versione apposita? E poi non non basta il leader nella produzione di MH che si lamenta, ma dovrebbero farlo tutti (almeno una decina di marchi)perchè chi + chi - soffrono tutti dello stesso inconveniente. Infine,ammesso e non concesso, che tale opzione si realizzi e che produca un sovraprezzo del telaio scudato di xy, pensi che i costruttori della cellula lo incamerino a loro sfavore oppure che si trasformi in promozione pubblicitaria dicendo che noi adottiamo il telaio rinforzato.... garanzia di.....quindi risulta giustificato un aumento di prezzo di almeno un testone senza battere ciglio? Come al solito considerazioni personale ne pro ne contro nessuno. Dodo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2009 09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguo la discussione dall'inizio perchè anche io ho lo stesso problema, a gennaio 09 (dopo un mese dall'imatricolazione) avevo fatto presente al concessionario e succesivamente a autofficina autorizzata Fiat della rigidita delle sospensioni anteriori, le risposte sona di questo tipo "è normale sono tutti così provi ad abbassare la pressione dei pneumatici." !!!! " mai sentito sei il primo che si lamenta," !!! ho interpellato anche dei colleghi mi anno risposto, sara perchè ai un M.H. a mio parere il problema è comune a tutti quanti anno il mix Fiat 3000 + Alko heavy 4.2 indipendetemnte da alestitore e tipo di cellula, sono andato su una pesa digitale 1860 Kg. anteriore e 1740 Kg. posteriore; gomme Michelin 225x75/R16 C tutte 4,6 atm. quindi secondo mè siamo in molti che viaggiamo con un mezzo con le stesse caratteristiche, mi farebbe piacere sapere come anno risolto il problema e se lo condividono forse è il caso di unirci tutti per poter fare qualcosa di concreto.( se il vecchio detto vale ancora "l'unione fa la forza" )
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 29/09/2009 09:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao varieze: io non ho contattato la fiat direttamente e la risposta del conc. F....a la sai già dopo di che ho lasiato perdere,sembrava che il problema fosse una mia fissazione,ma purtroppo è generale su quel mezzo alestito da chiunque,a mio parere (torno a ripetere)siamo in tanti e quindi senza paura di fare nomi dite la vostra opinione in merito, in modo di fare qualcosa (come proponi tu o qualcun altro)per non spendre noi del denaro per aggiustare i sbagli altrui.(sarà lunga ma proviamo è nostro diritto!!!)
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2009 09:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si solo in due che teniamo in caldo l'argomento sarà dura (cuocerlo a puntino !!!!!) Visto che il caso non e unico torno a contattare il mio conc,(per ora si è sempre comportato benissimo) per capire se ha avuto altre lamentele. Rimaniamo sempre in attesa di commenti da altri colleghi....
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2009 19:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve sono uno che come tanti è intervenuto al problema della rigidità del suo mezzo quando la strada non è proprio perfetta. Ho seguito poi gli sviluppi e leggendo il tuo ultimo intervento non posso che declinare l'invito. Non fa parte del mio DNA imbarcarmi in crociate con gruppo di lavori on-line. Preferisco tenermi le mie magagne o seguire le normali vie di comunicazione. Del mio mezzo sono contento così come è, anche senza la sistemazione della retro e anche con una sua rigidezza in parte addolcita con le pressioni Vi auguro tante buone cose ma il fatto che qualcuno non è con voi non significa che ha la cosidetta coda di paglia o che è uno stupido ma forse un semplice a cui piace il mondo senza raccomandate. ciaociao Fiorenzo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/10/2009 16:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gomme a 4,5 e la cosa è migliorata, giovedì monto le molle M11 al posto delle M9 che ci sono di serie e poi vi relaziono. Saluti