In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14È stato controllato l'allineamento degli assi?
Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14Ha il telaio Al-ko?
Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14controlla la barra di torsione anteriore!
Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14Sicuramente è una questione di assetto
Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
https://www.auto-publitest.com/...
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In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14Ciao
Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14Fai controllare il posteriore a me era capitato ed era leggermente disassato il ponte.
Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2019 alle 09:07:29Non riesco a capire perchè concessionario o costruttore debbano provvedere a sistemare dei difetti che si sono evidenziati solo dopo almeno 5 anni (il mezzo se ho capito bene è del 2010) di corretto funzionamento di un mezzo... e quindi difficilmente imputabili ad un difetto di fabbricazione ( a meno di un cedimento strutturale)
Sicuramente è una questione di assetto I vari esami da fare sono tanti e non solo convergenza E in più alcuni nuovi centri assetto misurano pure un ulteriore dato che è come un baricentro che se errato produce anomalie. Io andrei da uno specialista e con i dati in mano il conce o la fabbrica devono provvedere a sistemare, questo difetto PERICOLOSO.
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14
Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
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Allineamento delle ruote: Ruote disallineate – grande spesa e pericoloServizio Auto
I rumori continui
e i cambiamenti delle caratteristiche di marcia accadono in caso di difetti degli ammortizzatori e della sospensione.
i pneumatici
non ruotano completamente dritti ma sempre si inclinano rispetto alla direzione di marcia, causando la forte usura.le officine
calcolano l’importo minimo indicato per l’allineamento, ogni piccola ulteriore riparazione avrà un costo supplementare. L’argomento comune in questo caso è che i bulloni sono molto serrati e bisogna allentarli. Ciò potrebbe raddoppiare il costo dell’allineamento. Un consiglio: Sarà meglio controllare il serraggio dei bulloni o allentarli prima di andare dal meccanico. Se tutto è a posto, l’officina non ha nessun motivo per applicare i costi supplementari.
In ogni caso l’allineamento delle ruote è meglio effettuare con le gomme completamente nuove. I pneumatici vecchi e porosi che si stanno avvicinando al loro limite di usura danno i risultati poco soddisfacenti.
Rispetto alle altre riparazioni
i lavori sulla sospensione e sul meccanismo dello sterzo non devono essere così costosi. Un nuovo giunto sferico è possibile comprare a 25 euro. Con l’installazione esso potrebbe costare 50o 60 euro. Per la guida sicura vale la pena di spenderli.l’auto incidentata
. A questo punto il protocollo di allineamento dell’autofficina che rileva il disallineamento non regolabile è il primo segnale per controllare il telaio. L’ispezione di allineamento delle ruote è il compito per un’officina professionale specializzata nelle riparazioni della carrozzeria. Il telaio sarà misurato con la tecnologia laser in punti definiti. Il protocollo dell’autofficina può essere usato come un documento valido per presentare la denuncia all’autorità di pubblica sicurezza.In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/03/2019 alle 16:16:47potrebbe essere e per togliersi il dubbio basta andare in strada con un amico dietro e dopo un po se ne accorge se il mezzo va storto
Penso che il problema derivi da un disallineamento dell'asse posteriore. Io controllerei bene le balestre posteriori e, soprattutto, l'attacco dell'asse posteriore alle balestre. Dovrebbero esserci dei riferimenti fissi postiad incastro, per allineare l'asse, ma uno si questi potrebbe essersi rotto o comunque spostato. Ne dovrebbe derivare una marcia rettilinea con il mezzo di traverso di qualche grado. Di questo potresti accorgerti controllando bene il campo degli specchi retrovisori a fermo ed in marcia. Se differisce il mezzo non marcia diritto. Questo difetto però dovrebbe essere evidenziato anche in sede di controllo della convergenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2019 alle 01:09:34Certo ho sempre pensato che tutte le. Macchine tirano LEGGERMENTE a dx a causa della strada...
Forse non è questo il caso, ma le strade hanno tutte una lieve pendenza a destra per fare defluire l acqua e quindi in quasi tutte le strade, mollando il volante i mezzi tendono a deviare verso destra. In UK è il contrario, deviano a sinistra .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 01:42:28Io della Tempra del babbo ho un buon ricordo...forse perché fu la prima auto “grande”che guidai a 18 anni. Poi lascia perdere se quando pioveva si spegneva ...però avevo capito dove mettere le mani e ci facevo il ganzo con le ragazze quando erano in macchina
Certo ho sempre pensato che tutte le. Macchine tirano LEGGERMENTE a dx a causa della strada... Però quando la deviazione é innaturale, in qualche modo si avverte... A mio padre sfasciarono nel 90 la TEMPRA nuova di 3mesi parcheggiata con un bel botto... Diceva che non andò MAI PIU DRITTA dopo le riparazioni dell anteriore distrutto, per quanto provò con vari interventi Era un cess comunque La cambiò in pochi anni...
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/03/2019 alle 07:30:13Ecco perchè hai un bel ricordo
Io della Tempra del babbo ho un buon ricordo...forse perché fu la prima auto “grande”che guidai a 18 anni. Poi lascia perdere se quando pioveva si spegneva ...però avevo capito dove mettere le mani e ci facevo il ganzo con le ragazze quando erano in macchina
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In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/03/2019 alle 13:58:41Grazie.
Fai controllare il posteriore a me era capitato ed era leggermente disassato il ponte.