In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 28/09/2018 alle 18:38:03Ciao, discorso legalità a parte da non sottovalutare oggi giorno
Ciao a tutti, ho un camper Ford Grand Soleil motorizzato Ford York 4aa 2400 diesel aspirato 4 marce, purtroppo totalmente da sostituire in seguito ad una pesante avaria. Vorrei sapere fino a quali versioni successive compatibiliposso arrivare per la sostituzione del motore. Sò che esiste il 4ab, il 4hb e ancora altri... Vorrei inoltre sostituire il cambio montando un 5 marce. So che in ogni caso, per montare un cambio a cinque marce bisogna accorciare la vecchia trasmissione del 4aa a 4 marce. Correggetemi se sbaglio.. Al momento ho trovato un 4ab a 5 marce...è compatibile? Posso anche montare un 4hb se lo trovo? Fino a dove posso spingermi con le versioni per avere ancora compatibilità. Grazie mille e un Caro Saluto a Tutti. Valerio
Modifica
Cancella
In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 03/10/2018 alle 16:26:33Saggia decisione, per i motori che si recuperano in giro va detto che tranne quelli sicuramente provenienti da un incidente gli altri essendo montati su veicoli uso commerciale hanno sul groppone una sfracassata di Km. quindi potenzialmente soggetti a rotture. Riguardo all'ibrido che citi non ha avuto grande successo il montaggio after market per via che di fatto non ti esonera dai blocchi, è soltanto un costoso gioco per gli appassionati di motori oltre ad una complicazione meccanica, ciaoo.
Grazie per le risposte. Per la futura limitazione totale diesel fra 6 anni sarà possibile usufruire dell ibrido metano o gpl miscelato al diesel, tramite apposito impianto. Alla fine sto optando per il rifacimento completodel vecchio motore 4aa, che mi verrà restituito con garanzia. Ci sarà da spendere un pò ma é l' unico modo per avere la certezza di rimontare qualcosa di sano e duraturo...se installo un altro motore anche più recente (cosa allettante per efficienza e cavalli in piú) non saprò cosa andrò a montare, magari dopo altri 1000 km altra avaria e sono punto a capo...A meno che nn trovi proprietari unici che abbiano mantenuto maniacalmente la meccanica, cosa che sto facendo molta fatica a trovare data l anzianità delle versioni motore...fino ad ora ho trovato motori di provenienza sconosciuta, anche compatibili ma con kilometraggi misteriosi...dei Terni al lotto praticamente... rvm3rvm3 Modifica Cancella
In risposta al messaggio di Rascal del 04/10/2018 alle 09:30:16Ah, questa è una brutta notizia, il blocco alla circolazione anche con l'impianto ibrido metano-diesel. Tuttavia il mio camper è immatricolato 1984, a parte il motore che ora è sotto i ferri, è in ottimo stato (carrozzerie, interni etc), non dovrebbe avere problemi ad essere certificato ufficialmente mezzo storico ultratrentennale.
Saggia decisione, per i motori che si recuperano in giro va detto che tranne quelli sicuramente provenienti da un incidente gli altri essendo montati su veicoli uso commerciale hanno sul groppone una sfracassata di Km. quindipotenzialmente soggetti a rotture. Riguardo all'ibrido che citi non ha avuto grande successo il montaggio after market per via che di fatto non ti esonera dai blocchi, è soltanto un costoso gioco per gli appassionati di motori oltre ad una complicazione meccanica, ciaoo.
http://www.asifed.it/normative/...
che per i mezzi storici ci saranno deroghe ed eccezioni alla limitazione della circolazione. Spero sia davvero cosi', altrimenti sto rigenerando un motore euro 0 che dal 2019 sarà interdetto ovunque :/In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 28/09/2018 alle 18:38:03Ciao se sei ancora interessato io ho un camper Almada Ford 2400 con motore York 4AA km 98000. Inoltre ho altri ricambi. Il camper è marciante ma va ristrutturato.
Ciao a tutti, ho un camper Ford Grand Soleil motorizzato Ford York 4aa 2400 diesel aspirato 4 marce, purtroppo totalmente da sostituire in seguito ad una pesante avaria. Vorrei sapere fino a quali versioni successive compatibiliposso arrivare per la sostituzione del motore. Sò che esiste il 4ab, il 4hb e ancora altri... Vorrei inoltre sostituire il cambio montando un 5 marce. So che in ogni caso, per montare un cambio a cinque marce bisogna accorciare la vecchia trasmissione del 4aa a 4 marce. Correggetemi se sbaglio.. Al momento ho trovato un 4ab a 5 marce...è compatibile? Posso anche montare un 4hb se lo trovo? Fino a dove posso spingermi con le versioni per avere ancora compatibilità. Grazie mille e un Caro Saluto a Tutti. Valerio
In risposta al messaggio di rocco6170 del 28/04/2019 alle 10:00:53Ciao, grazie per la risposta.
Ciao se sei ancora interessato io ho un camper Almada Ford 2400 con motore York 4AA km 98000. Inoltre ho altri ricambi. Il camper è marciante ma va ristrutturato.
In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 28/09/2018 alle 18:38:03Buon giorno a tutti, io sto vendendo un motore York 4AA KM 93000 completo di cambio, alternatore, motorino d'avviamento e collettori. Km effettivi 93000
Ciao a tutti, ho un camper Ford Grand Soleil motorizzato Ford York 4aa 2400 diesel aspirato 4 marce, purtroppo totalmente da sostituire in seguito ad una pesante avaria. Vorrei sapere fino a quali versioni successive compatibiliposso arrivare per la sostituzione del motore. Sò che esiste il 4ab, il 4hb e ancora altri... Vorrei inoltre sostituire il cambio montando un 5 marce. So che in ogni caso, per montare un cambio a cinque marce bisogna accorciare la vecchia trasmissione del 4aa a 4 marce. Correggetemi se sbaglio.. Al momento ho trovato un 4ab a 5 marce...è compatibile? Posso anche montare un 4hb se lo trovo? Fino a dove posso spingermi con le versioni per avere ancora compatibilità. Grazie mille e un Caro Saluto a Tutti. Valerio
In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 28/09/2018 alle 18:38:03Ciao, anche io devo cambiare il motore al mio camper dell'81 ford transit con il tuo stesso motore. Volevo chiederti hai acquistato un nuovo motore oppure hai messo apposto il tup vecchio? Piu o meno a quanto ammonta la spesa? Scusa per l'intrusione ma dovendo eseguire la stessa operazione vorrei capire quanto possa essere dispendiosa.
Ciao a tutti, ho un camper Ford Grand Soleil motorizzato Ford York 4aa 2400 diesel aspirato 4 marce, purtroppo totalmente da sostituire in seguito ad una pesante avaria. Vorrei sapere fino a quali versioni successive compatibiliposso arrivare per la sostituzione del motore. Sò che esiste il 4ab, il 4hb e ancora altri... Vorrei inoltre sostituire il cambio montando un 5 marce. So che in ogni caso, per montare un cambio a cinque marce bisogna accorciare la vecchia trasmissione del 4aa a 4 marce. Correggetemi se sbaglio.. Al momento ho trovato un 4ab a 5 marce...è compatibile? Posso anche montare un 4hb se lo trovo? Fino a dove posso spingermi con le versioni per avere ancora compatibilità. Grazie mille e un Caro Saluto a Tutti. Valerio
In risposta al messaggio di fernando1 del 05/10/2018 alle 18:39:15Per quanto ne so un veicolo diventa Storico al raggiungimento dei 30, indipendentemente da affiliazioni a Club o ASI o RIVARS.
Ciao. Da possessore di mezzo storico targa oro ASI, quando si va a giro c' è da vedere le deroghe comune per comune, non è facile. farlo diventare storico è una gran spesa, associazione ASI minimo 100 euro l' anno e ladocumentazione quasi infinita e costo della pratica, ti posso dire che se lo fai per soddisfazione, puoi farlo, ma se lo fai per una certa convenienza pensaci bene; perché non ce ne è.