quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/10/2009 17:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/10/2009 11:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma credo che se caricassimo il nuovo T5 al massimo e gli facessimo fare il brennero, per non dire un paio di passi tipo falzarego e pordoi, andrebbe peggio di come andrebbe un mezzo con pari o poco meno Cv ma con una bella dose di cilindrata in più..id="size1"> Sei sicuro? Il nuovo T5 ha la coppia massima di 400 Nm tra 1500 e 2000 giri, ovvero più robusta a regimi più bassi della maggiorparte degli altri motoroni, compresi molti 3000. Secondo me in cima al pordoi si mangia anche una fetta di strudel mentre aspetta gli altri[:D] In questi motori piccoli la potenza massima alta è un effetto collaterale, quello che si ricerca è proprio la coppia a bassi regimi per limitare i consumi.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/10/2009 18:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cento teste,cento idee,io la penso diversamente da te. Cosa ne pensi delle aziende che prendono fuoristrada tipo la hdj 100 toyota e buttano nel cesso tutta l'elettronica compresi i turbo e finestrini elettrici per quella clientela che per raid vuole più affidabilità? tutti pazzi? pensa al proprietario di un bel pezzo di ferro rotto(pieno di raffinatezze moderne)[:D] in mezzo al deserto che telefona in toyota e chiede un intervento con il compiuterino[:D][:D][:D][:D] Guarda non so di che motori parli ,moderni con della coppia a parte quelli con della cilindrata ma per me,solo per darti un'idea ,i motori vanno tutti bene basta che siano 8 cilindri[:D](la prendo in prestito da mr Ford) tutti gli altri sono mezzi motori.(e questo non vuol dire che viaggio solo con dei motoroni,purtroppo[V]).il mio motore preferito è ancora il 401 AMC da 180cv aste e bilancieri e ti dico quando ogni tanto ci faccio un giro sulla mia vecchia jeep cj rigorosamente 5, sento che cosa è la coppia,non credo tu conosca questo motore obsoleto ma ti dico 401 sono i c.i.d. se sei pratico sai convertire in c.c. poi come ti dicevo ognuno la pensa come vuole cordialmente
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 04/10/2009 18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino a prova contraria li tiriamo ancora con i cavalli, anche se meccanici. Solo che i cavalli, quelli veri, hanno una curva di coppia estremamente migliore di quelli a gasolio, un rendimento eccelso, e un inquinamento irrisorio.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 02/10/2009 21:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è vero, la CO2 non è nei parametri Euro, se non erro...e correggere le emissioni su grandi volumi di gas è più facile!
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 15/12/2009 21:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è una questione di costi, pura e semplice. Concettualmente e praticamente è possibile costruire un motore con potenza specifica di 1000cv/litro (non diesel per ora, non è stato fatto, ma lì si arriva sui 110Cv/l già ora, su motori elaborati). Il problema è concentrare energia in componenti piccoli...perchè una biella di un 1000cc non potrà mai essere grossa come quella di un 3000cc. Questo è fattibile, ma costa...e portarlo in grossa serie è quasi impossibile. Fare diesel ad alta potenza specifica, rispettando delle emissioni sempre più restrittive, è difficile...ci vogliono alte pressioni di sovralimentazione, alte pressioni di iniezione, e soprattutto, emmense pressioni in camera di combustione. Potenza a bassi giri vuol dire coppia, e la coppia è il vero limite per la torsione a cui sono sottoposti i componenti, utti, a partire dall'albero motore fino ai mozzi. L'insieme di tutto questo auenta la delicatezza del motore. Sovradimensionare è impossibile... Insomma, potenzialmente cala l'affidabilità. Io non voglio restare a piedi in ferie, spendo la vita a lavorare, e voglio godermele... Infatti viaggio su un mezzo 2.5l da 72cv...mai avuto problemi.