In risposta al messaggio di gaegug del 26/02/2019 alle 21:16:09mi sai dire quanto dura la garanzia del mercedes ? e quanto sarebbero costati ? grazie
Oggi è rientrato dall'Officina il mio nuovo camper, appena immatricolato, con sistema antinquinamento SCR per problemi motore. Mi hanno cambiato gli iniettori e parlando con il capo officina mi segnalava che sui nuovimodelli diesel oltre all'Urea del sistema SCR c'è un altro liquido molto denso che viene aggiunto automaticamente dal mezzo ad ogni rifornimento nel serbatoio. Questo liquido tende in caso di camper fermo per lungo tempo ad addensare il gasolio e specie se c'è poco gasolio nel serbatoio ed il camper resta molto fermo può creare problemi di blocco degli iniettori o ad altre parti del sistema di distribuzione. Ho chiesto chiarimenti perché lo stesso problema che ha richiesto il cambio iniettori si è manifestato anche in un altro mezzo appena immatricolato con la stessa motorizzazione con sistema SCR. Di fatto mi ha detto che è un problema presente nei mezzi che hanno un lungo periodo di stoccaggio prima della vendita, come ad esempio i nostri camper. Mi ha anche consigliato vivamente di accendere il motore almeno una volta al mese quando c'è il periodo di fermo dei nostri mezzi e di non rimare con pochissimo gasolio nel serbatoio per evitare questi problemi. Cosa dicono di queste info gli esperti? gaegug
In risposta al messaggio di gaegug del 26/02/2019 alle 21:16:09So che nei motori di qualche anno fa la Citroen, Peugeot etc, usavano la cerina , ma non mi sembra che ora con i nuovi motori con SCR ci sia ancora.
Oggi è rientrato dall'Officina il mio nuovo camper, appena immatricolato, con sistema antinquinamento SCR per problemi motore. Mi hanno cambiato gli iniettori e parlando con il capo officina mi segnalava che sui nuovimodelli diesel oltre all'Urea del sistema SCR c'è un altro liquido molto denso che viene aggiunto automaticamente dal mezzo ad ogni rifornimento nel serbatoio. Questo liquido tende in caso di camper fermo per lungo tempo ad addensare il gasolio e specie se c'è poco gasolio nel serbatoio ed il camper resta molto fermo può creare problemi di blocco degli iniettori o ad altre parti del sistema di distribuzione. Ho chiesto chiarimenti perché lo stesso problema che ha richiesto il cambio iniettori si è manifestato anche in un altro mezzo appena immatricolato con la stessa motorizzazione con sistema SCR. Di fatto mi ha detto che è un problema presente nei mezzi che hanno un lungo periodo di stoccaggio prima della vendita, come ad esempio i nostri camper. Mi ha anche consigliato vivamente di accendere il motore almeno una volta al mese quando c'è il periodo di fermo dei nostri mezzi e di non rimare con pochissimo gasolio nel serbatoio per evitare questi problemi. Cosa dicono di queste info gli esperti? gaegug
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In risposta al messaggio di pride del 26/02/2019 alle 22:15:45Mi sono perso qualche cosa? Dove è scritto che si tratta di Mercedes?
mi sai dire quanto dura la garanzia del mercedes ? e quanto sarebbero costati ? grazie
In risposta al messaggio di pride del 26/02/2019 alle 22:15:45Complimenti per il contributo che hai dato alla richiesta dell'amico "Cosa dicono di queste info gli esperti?"
mi sai dire quanto dura la garanzia del mercedes ? e quanto sarebbero costati ? grazie
In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 10:02:08Una volta in officina FIAT il capoficina mi disse "per smontare il suo filtro del gasolio abbiamo dovuto togliere il faro sinistro" , che in effetti è la procedura standard per farlo se c'è la cabina di serie, peccato che il mio fosse un MH dove il faro era da tutta ltra parte e poi mi accorsi piu avanti che non si riusciva neppure a smontare per un errore di montaggio.
Io non capisco un'acca di meccanica (e un po' di tutte le cose, in verità), ma se un capo officina, cioè un esperto che gestisce un gruppo di colleghi, che lavora presso una casa automobilistica premium, che tutti i giorniha a che fare con problemi simili, che segue corsi di formazione sui nuovi modelli programmati con costanza confrontandosi con altri colleghi di pari grado, fa certe affermazioni e dispensa consigli gratuiti (e saggi), io prenderei ciò che dice come oro colato. Ciao!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 12:08:16Stai mettendo sul piatto un dettaglio, un'esperienza che ti è toccata.
Una volta in officina FIAT il capoficina mi disse per smontare il suo filtro del gasolio abbiamo dovuto togliere il faro sinistro , che in effetti è la procedura standard per farlo se c'è la cabina di serie, peccato cheil mio fosse un MH dove il faro era da tutta ltra parte e poi mi accorsi piu avanti che non si riusciva neppure a smontare per un errore di montaggio. Quindi dopo parecchie risposte avute di questi generi, le solite frasi fatte e standardizzate, io ho incominciato a diventare sospettoso di quello che mi dicono e non lo prendo per oro colato, preferisco prendere info e verificare...poi a volte non so perchè, ma si capisce da come lo dicono e chi lo dice, se è vero o è una cosa buttata la...sesto senso.
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/02/2019 alle 11:22:24L'AdBlue viene usato nel catalizzatore SCR che riduce gli ossidi di azoto.
Complimenti per il contributo che hai dato alla richiesta dell'amico Cosa dicono di queste info gli esperti? Comunque, al di là di questo, anch'io avevo sentito del discorso della cerina come FAP Regenerator ma mi era stato anche detto che oggi non si usa più sui nuovi motori con l'AdBlue. Di più non so dire, ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 12:20:41Questa è solo una delle tante esperienze che mi sono capitate, la piu eclatante e quindi esplicativa di come alcune persone danno aria alla bocca, se va bene non sapendo le cose, ma a pensare male per dirle come gli procura vantaggio.
Stai mettendo sul piatto un dettaglio, un'esperienza che ti è toccata. Io parlo per principio: il parere di un esperto lo confronto con quello di un altro esperto. Questo è il mio approccio.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 27/02/2019 alle 12:58:44Correggimi se sbaglio, l olio si diluisce solo in quei sistemi dove il surplus di gasolio per la rigenerazione viene emesso dai normali iniettori, e quindi va nei cilindri rima che nello scarico.
L'AdBlue viene usato nel catalizzatore SCR che riduce gli ossidi di azoto. La cerina viene usata per la rigenerazione del FAP (filtro antiparticolato) nei motori del gruppo PSA (Peugeot Citroen) quindi la presenza dell'AdBluenon esclude quello della cerina. In alternativa al FAP c'è il sistema DPF che per la rigenerazione non usa additivi ma prevede l'iniezione di gasolio aggiuntivo per aumentarne la temperatura e rigenerarlo; questo sistema può creare problemi di diluizione dell'olio se la rigenerazione viene interrotta spesso prima che termini, tipicamente nell'utilizzo urbano. La cerina a quanto mi risulta vine iniettata solo durante la rigenerazione del FAP quindi non dovrebbe influenzare la qualità del gasolio durante i periodi di fermo, è altresì vero che i carburanti attuali, sia diesel che benzina, si degradano abbastanza velocemente, probabilmente a causa della frazione vegetale che contengono. EDIT : HO SCRITTO UNA FESSERIA, LA CERINA VIENE IMMESSA NEL SERBATOIO MISCELANDOLA AL GASOLIO, QUINDI QUANTO DETTO DAL MECCANICO HA SENSO. Oltretutto la quantità immessa non è proporzionale alla quantità di gasolio immesso, ma c'è solo la condizione 'pieno' o parziale, quindi se si fanno tante volte 10 euro si consuma molto più additivo del devuto
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In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 12:20:41Ciao chorus
Stai mettendo sul piatto un dettaglio, un'esperienza che ti è toccata. Io parlo per principio: il parere di un esperto lo confronto con quello di un altro esperto. Questo è il mio approccio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 09:44:34Il motore è un Citroen BlueHd1 2.0 163CV e il mezzo è stato immatricolato ad inizio febrraio, ma è finito subito in officina e restituito solo ieri dopo il cambi o di tutti gli inettori e di un altro componente delal distribuzione..
So che nei motori di qualche anno fa la Citroen, Peugeot etc, usavano la cerina , ma non mi sembra che ora con i nuovi motori con SCR ci sia ancora. Per quanto riguarda Mercedes con SCR sicuramente c'è solo l urea e nullaaltro. Forse mi sbaglio, ma mi sembra una risposta di circostanza del meccanico per non dire che è stata montata una partita di iniettori difettosi. Se li hanno cambiati subito, senza battere ciglio, secondo me è un problema che sapevano, altrimenti forse la sostituzione no sarebbe stata così rapida e automatica se fosse dipesa dal comportamento di qualcuno e non da un pezzo difettoso.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2019 alle 10:52:44esatto è un Citroen di ultima produzione
Mi sono perso qualche cosa? Dove è scritto che si tratta di Mercedes? Secondo me si tratta di motore Citroen.
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/02/2019 alle 12:58:44Da quello che scrivi mi viene un dubbio ma la Cerina era usata sui vecchi motori ora la PSA produce un nuovo motore con sistema SCR siamo sicuri che hanno mantenuto la cerina anche su questi?
L'AdBlue viene usato nel catalizzatore SCR che riduce gli ossidi di azoto. La cerina viene usata per la rigenerazione del FAP (filtro antiparticolato) nei motori del gruppo PSA (Peugeot Citroen) quindi la presenza dell'AdBluenon esclude quello della cerina. In alternativa al FAP c'è il sistema DPF che per la rigenerazione non usa additivi ma prevede l'iniezione di gasolio aggiuntivo per aumentarne la temperatura e rigenerarlo; questo sistema può creare problemi di diluizione dell'olio se la rigenerazione viene interrotta spesso prima che termini, tipicamente nell'utilizzo urbano. La cerina a quanto mi risulta vine iniettata solo durante la rigenerazione del FAP quindi non dovrebbe influenzare la qualità del gasolio durante i periodi di fermo, è altresì vero che i carburanti attuali, sia diesel che benzina, si degradano abbastanza velocemente, probabilmente a causa della frazione vegetale che contengono. EDIT : HO SCRITTO UNA FESSERIA, LA CERINA VIENE IMMESSA NEL SERBATOIO MISCELANDOLA AL GASOLIO, QUINDI QUANTO DETTO DAL MECCANICO HA SENSO. Oltretutto la quantità immessa non è proporzionale alla quantità di gasolio immesso, ma c'è solo la condizione 'pieno' o parziale, quindi se si fanno tante volte 10 euro si consuma molto più additivo del devuto
In risposta al messaggio di gaegug del 27/02/2019 alle 20:02:28Secondo me la cerina è morta e sepolta da mò, mio fratello la ha nell auto di parecchi anni fa (Citroen C3 Picasso Eu4 diesel) e quando va rimessa è una bella rogna e costo molto elevato, per fortuna che si fa solo on tanto.
Da quello che scrivi mi viene un dubbio ma la Cerina era usata sui vecchi motori ora la PSA produce un nuovo motore con sistema SCR siamo sicuri che hanno mantenuto la cerina anche su questi?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 20:51:12Avresti ragione ma mi hanno consegnato solo il libretto manutenzione e garanzia e non c'è alcuna traccia della lista degli interventi e della loro scadenza. Per il libretto uso e manutenzione mi hanno dato il codice QR per scaricarlo ma non è traccia del piano di manutenzione di cui parli.
Secondo me la cerina è morta e sepolta da mò, mio fratello la ha nell auto di parecchi anni fa (Citroen C3 Picasso Eu4 diesel) e quando va rimessa è una bella rogna e costo molto elevato, per fortuna che si fa solo ontanto. Comunque, ci si toglie il dubbio leggendo il manuale di uso e manutenzione, se riporta solo il rabbocco del AdBlue e null altro, non c'è altro , se ci fosse qualche altro fluido da raboccare anche ogni tanti km, sarebbe segnato nella manutenzione programmata, se non c'è non c'è.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/02/2019 alle 19:41:24Stiamo parlando di un ingegnere, nella mia testa di un tecnico sopraffino, che si rivolge ad un meccanico. Dunque correla il parere di un esperto con quello di un altro esperto.
Ciao chorus Di esperti presso le concessionarie nella mia oramai lunga vita di automobilista ne ho conosciuti ben pochi. Parlo per esperienza diretta o per esperienze di cui ho avuto conoscenza diretta e non parlo di pochicasi. Cito l' ultimo, accaduto qualche giorno fa, che mi pare emblematico. Un amico nota una certa rumorosita' nel sistema di trasmissione del suo suv, un 4x4 di una nota azienda tedesca, con molti chilometri sulle spalle ma ancora perfettamente efficiente. La concessionaria si fa lasciare il veicolo per un giorno e poi diagnostica: sostituzione di quasi tutti gli organi della trasmissione per una spesa di circa 5mila euro (ho visto il preventivo scritto). L' amico, per sua fortuna ingegnere, ha qualche perplessita' e si rivolge al suo vecchio meccanico di fiducia, il quale si accorge subito che la trasmissione necessita di lubrificazione. Risolto il problema con 70 euro. Cio' detto, non escludo che esistano concessionarie brave e oneste.
In risposta al messaggio di gaegug del 26/02/2019 alle 21:16:09premetto che non sono meccanico ma così a occhio altro liquido più o meno denso a parte urea mai sentito.magari ha fatto confusione lui o magari mal capito te.non è che intende il TUNAP o altro additivo per tenere pulito impianto iniezione? poi io sono vecchiotto e sparo c....te ma si fa per parlare.in quanto a professionalità e onestà dei meccanici in generale ci vuole fortuna
Oggi è rientrato dall'Officina il mio nuovo camper, appena immatricolato, con sistema antinquinamento SCR per problemi motore. Mi hanno cambiato gli iniettori e parlando con il capo officina mi segnalava che sui nuovimodelli diesel oltre all'Urea del sistema SCR c'è un altro liquido molto denso che viene aggiunto automaticamente dal mezzo ad ogni rifornimento nel serbatoio. Questo liquido tende in caso di camper fermo per lungo tempo ad addensare il gasolio e specie se c'è poco gasolio nel serbatoio ed il camper resta molto fermo può creare problemi di blocco degli iniettori o ad altre parti del sistema di distribuzione. Ho chiesto chiarimenti perché lo stesso problema che ha richiesto il cambio iniettori si è manifestato anche in un altro mezzo appena immatricolato con la stessa motorizzazione con sistema SCR. Di fatto mi ha detto che è un problema presente nei mezzi che hanno un lungo periodo di stoccaggio prima della vendita, come ad esempio i nostri camper. Mi ha anche consigliato vivamente di accendere il motore almeno una volta al mese quando c'è il periodo di fermo dei nostri mezzi e di non rimare con pochissimo gasolio nel serbatoio per evitare questi problemi. Cosa dicono di queste info gli esperti? gaegug