CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorino avviamento fiat ducato 2.3 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
tuono
tuono
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 09:56:40
ciao a tutti. una domanda: come alcuni si ricorderanno 1 mese fa' a 6200 km si e' rotto il motorino di avviamento in francia,dove in concessionaria fiat e' stato sostituito dopo solo 24 ore di attesa in garanzia. ora a 10552 km si e' rotto di nuovo il motorino di avviamento. ora mi chiedo una volta puo' capitare il pezzo difettato, ma due volte mi pare un po' strano,o meglio son fatti di "burro"?????? e' forse capitato ad altri????? saluti TUONO
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:03:54
Ciao Tuono, mi diuspiace per l'inconveniente, ma tu hai l'ultimo Ducato il precedente? Comunque io ho meccanica precedente (2.300 110 cv per capirci) da 18 mesi e non ho mai avuto problemi in genere. E che io ricordi, non mi sembra che nel forum se ne sia parlato. Forse solo una sfortunata coincidenza? Felici viaggi. Stefano
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:31:01
Direi che e' sfiga... Ma tutte quelle "super modifiche" le hai su un 2.3? [:D][:D][:D]
tuono
tuono
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 11:31:58
no',il mio e' 2.8 jtd . il 2.3 jtd e' per noleggio,ma sono perplesso di due rotture di motorino avviamento dopo 6000 e 4000 km,il prossimo durera' 2000 km???????????? della semiassite curata 2 volte. o son sfigato io oppure .......................................... p.s. sono appena tornato da un giretto di 4 gg tra austria,svizzera,lichtestein,germania e con 2165 km fatti,arrivando fino a quota 2500 mt(grossglockner), consumo medio 8,6 a lt. ora col mio sono a quota 21000 km fatti con la massima potenza e va' senza nessun problema. mi sa' che son meglio i mezzi fino a 2001 rispetto ai nuovi,forse troppa elettronica e risparmio. saluti TUONO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/08/2007 alle: 13:09:24
Ciao Tuono, forse dico una cretinata o c'hai già guardato, ma non è che c'è qualcosa che non va sulla corona attorno al volano o nel sistema di retrazione del pignoncino che fa lavorare male il motorino o che fa si che in qualche caso venga trascinato in rotazione anche quando invece dovrebbe essere libero? A me è capitato su una barca a vela in prestito e, pur essendomi accorto del problema appena acceso il motore, ho dovuto continuare nella manovra altrimenti sbattevo in banchina e mi è toccato spendere, ormai parecchi anni fa, "una barca" di soldi per far riavvolgere il motore e rettificare il collettore, dopo essere impazzito per smontare il tutto da una posizione assurda. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 20/08/2007 alle 13:10:27
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 14:35:42
ciao, aldo. sto' finendo di leggere i post vecchi,dopo un po' che mancavo e ho letto della vostra disavventura,mi spiace molto dell'accaduto e spero che pian pianino tutto ritorni alla normalita',penso che ti sei comportato nel migliore modo possibile e da " vero signore",avrei avuto notevole difficolta' nel comportarmi come te'. per il mio problema invece faro' notare la cosa alla concessionaria dove e' stato ricoverato il malato cronico[:(!][:(!][:(!]. ma ho paura che sia solo una questione di motorini d'avviamento "culo",abbinati alla mia proverbiale sfiga. anche perche' l'ingranamento del pignone del motorino sul volano motore avviene perfettamente,senza inceppamenti,senza rumori anomali,e una volta avviato tutto a posto. l'ho messo in m oto,l'ho spostato di 10 mt e poi spento. 1 h dopo tutto muto,nessun assorbimento al ruotare della chiave. mha,v edremo il responso,spero il prima possibile perche' ogni giorno fermo e' un bel danno economico. saluti TUONO
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 20/08/2007 alle: 16:48:36
quote:Originally posted by tuono
ciao, aldo. sto' finendo di leggere i post vecchi,dopo un po' che mancavo e ho letto della vostra disavventura,mi spiace molto dell'accaduto e spero che pian pianino tutto ritorni alla normalita',penso che ti sei comportato nel migliore modo possibile e da " vero signore",avrei avuto notevole difficolta' nel comportarmi come te'. per il mio problema invece faro' notare la cosa alla concessionaria dove e' stato ricoverato il malato cronico[:(!][:(!][:(!]. ma ho paura che sia solo una questione di motorini d'avviamento "culo",abbinati alla mia proverbiale sfiga. anche perche' l'ingranamento del pignone del motorino sul volano motore avviene perfettamente,senza inceppamenti,senza rumori anomali,e una volta avviato tutto a posto. l'ho messo in m oto,l'ho spostato di 10 mt e poi spento. 1 h dopo tutto muto,nessun assorbimento al ruotare della chiave. mha,v edremo il responso,spero il prima possibile perche' ogni giorno fermo e' un bel danno economico. saluti TUONO >
> Ciao tuono, la sfiga è plausibile, ma due motorini di avviamento in poco tempo sono proprio troppi, anche perchè non mi sembra che ci siano casi analoghi. Poichè il motorino da quanto dici è completamente muto (neanche un minimo di assorbimento) è sicuro che vi arriva corrente girando la chiave? Sembra una domanda ovvia, ma non ho molta fiducia nei meccanici, che sembra non aspettino migliore occasione per cambiare qualcosa (tanto poi se il mezzo è in garanzia paga la Casa). Potrebbe esserci un falso contatto nel blocchetto di accensione o nel relais di comando. A me capitò la stessa cosa con un vecchio Ducato, e fermai giusto in tempo il meccanico che già aveva decretato la morte di un motorino che probabilmente, sta facendo ancora il suo dovere... La prova con il tester o con il computer dell'assistenza non ha molto valore, perchè l'alimentazione potrebbe interrompersi proprio all'atto del contatto, visto l'alta corrente in gioco: meglio provare a collegare direttamente il motorino al positivo della batteria. Mauro
tuono
tuono
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 17:29:10
purtroppo e' la prima delle cose che ho controllato. ho dato positivo al morsetto del motorino e niente,il silenzio piu' desolante. mha',domani saprenno dirmi qualcosa. saluti TUONO
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:48:48
io ho avuto un problema analogo al tuo sull'auto, una OPEL, era il cavo (lo riconosci facilmente è di grosse dimensioni) che alimenta il motorino direttamente dalla batteria. Il cavo era intubato in una guaina che lo celava alla vista, ma era marcio (forse aveva subito uno strappo o una torsione). Bruciava i motorini perchè surriscaldava, facendo cadere tensione, quindi al motorino non arrivano i 12-13V ma meno, la corrente si elevava bruciando gli avvolgimenti anche senza insistite partenze. Ciao Alberto
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 20/08/2007 alle: 22:35:09
quote:Originally posted by tuono
purtroppo e' la prima delle cose che ho controllato. ho dato positivo al morsetto del motorino e niente,il silenzio piu' desolante. mha',domani saprenno dirmi qualcosa. saluti TUONO >
> Mmmh, mi è venuto un dubbio...ma il collegamento di massa sul motore è ben serrato? Perchè se non è ben serrato, manca il negativo, e hai voglia di dare positivo al morsetto del motorino...non partirà mai! (accaduto su di una Croma: batteria ultracarica, servizi tutti OK ma il motorino non girava perchè il carrozziere dopo un picolo intervento aveva verniciato la trecciola di massa del motore...). Ma se nemmeno così gira, io aprirei il motorino e controllerei le spazzole e i loro collegamenti, e darei una bella pulita ai contatti striscianti del rotore. Un motorino morto senza essere andato sotto sforzo, senza emettere un filo di fumo, un minimo di puzza di indotto arrosto, senza un minimo di sussulto antemortem NON E' MORTO, semplicemente non gli arriva corrente sulle spazzole, o le stesse non fanno contatto. Tuono tienimi informato, sono proprio curioso... Mauro
tuono
tuono
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 09:22:13
il problema e' che il mezzo ha 5 mesi,quindi non posso sicuramente smontare il motorino,ho controllato le cose principali e sia positivo che negativo sono a posto,il bolcchetto di accensione e' a posto di negativo,visto che a qualcuno si e' interrotto il collegamento a massa del blocchetto. il motorino e' proprio kaput. ora pero' devono risolvere una volta per tutte sta cosa,perche' non si puo' una volta al mese cambiare il motorino. appena e' pronto vi faccio sapere il responso fiat. saluti TUONO
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/08/2007 alle: 12:03:23
..io ho bruciato 2 motorini, al terzo il mio elettrauto è riuscito a trovare il problema, e mi ha fatto pagare solo il primo, non una lira di più, riconoscendo che il problema doveva trovarlo lui prima. Effettivamente il cavo alla vista era ok, anche con il tester non si vedevano prb, solo quando era sotto sforzo faceva da resistenza aggiuntiva inducendo maggior sforzo nei motorini che si bruciavano, ovviamente non al primo uso, ma nel giro di qualche settimana. Ciao!

Modificato da bigt il 27/08/2007 alle 11:26:29
tuono
tuono
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 14:39:38
finalmente oggi ritiro il mezzo. in francia 1 gg per l'arrivo del pezzo,in italia hanno dovuto fare un'ordine ricambio per fermo mezzo,ovvero,togliere il pezzo dalla catena di montaggio,almeno cosi' mi hanno detto. MHA,MHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la sentenza comunque e' stata motorino rotto. speriamo bene. saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link