quote:Originally posted by tuono> Ciao tuono, la sfiga è plausibile, ma due motorini di avviamento in poco tempo sono proprio troppi, anche perchè non mi sembra che ci siano casi analoghi. Poichè il motorino da quanto dici è completamente muto (neanche un minimo di assorbimento) è sicuro che vi arriva corrente girando la chiave? Sembra una domanda ovvia, ma non ho molta fiducia nei meccanici, che sembra non aspettino migliore occasione per cambiare qualcosa (tanto poi se il mezzo è in garanzia paga la Casa). Potrebbe esserci un falso contatto nel blocchetto di accensione o nel relais di comando. A me capitò la stessa cosa con un vecchio Ducato, e fermai giusto in tempo il meccanico che già aveva decretato la morte di un motorino che probabilmente, sta facendo ancora il suo dovere... La prova con il tester o con il computer dell'assistenza non ha molto valore, perchè l'alimentazione potrebbe interrompersi proprio all'atto del contatto, visto l'alta corrente in gioco: meglio provare a collegare direttamente il motorino al positivo della batteria. Mauro
ciao, aldo. sto' finendo di leggere i post vecchi,dopo un po' che mancavo e ho letto della vostra disavventura,mi spiace molto dell'accaduto e spero che pian pianino tutto ritorni alla normalita',penso che ti sei comportato nel migliore modo possibile e da " vero signore",avrei avuto notevole difficolta' nel comportarmi come te'. per il mio problema invece faro' notare la cosa alla concessionaria dove e' stato ricoverato il malato cronico[:(!][:(!][:(!]. ma ho paura che sia solo una questione di motorini d'avviamento "culo",abbinati alla mia proverbiale sfiga. anche perche' l'ingranamento del pignone del motorino sul volano motore avviene perfettamente,senza inceppamenti,senza rumori anomali,e una volta avviato tutto a posto. l'ho messo in m oto,l'ho spostato di 10 mt e poi spento. 1 h dopo tutto muto,nessun assorbimento al ruotare della chiave. mha,v edremo il responso,spero il prima possibile perche' ogni giorno fermo e' un bel danno economico. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Mmmh, mi è venuto un dubbio...ma il collegamento di massa sul motore è ben serrato? Perchè se non è ben serrato, manca il negativo, e hai voglia di dare positivo al morsetto del motorino...non partirà mai! (accaduto su di una Croma: batteria ultracarica, servizi tutti OK ma il motorino non girava perchè il carrozziere dopo un picolo intervento aveva verniciato la trecciola di massa del motore...). Ma se nemmeno così gira, io aprirei il motorino e controllerei le spazzole e i loro collegamenti, e darei una bella pulita ai contatti striscianti del rotore. Un motorino morto senza essere andato sotto sforzo, senza emettere un filo di fumo, un minimo di puzza di indotto arrosto, senza un minimo di sussulto antemortem NON E' MORTO, semplicemente non gli arriva corrente sulle spazzole, o le stesse non fanno contatto. Tuono tienimi informato, sono proprio curioso... Mauro
purtroppo e' la prima delle cose che ho controllato. ho dato positivo al morsetto del motorino e niente,il silenzio piu' desolante. mha',domani saprenno dirmi qualcosa. saluti TUONO >