In risposta al messaggio di spiccicato del 07/02/2017 alle 20:53:23
salve a tutti ! siccome , pare, che la motorizzazione a gasolio abbia gli anni contati........vorrei sapere se avete notizie sull'interessamento delle Case a motorizzazioni alternative: GPL ? metano ? elettrico ? Nonostante le varie evoluzioni, i diesel consumano ed inquinano !
Che inquinino sicuramente, ma un diesel consuma sicuramente molto meno di un benzina, parlando di km/litro.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/02/2017 alle 14:30:30
Prima di affermare che il diesel è finito, vi invito a controllare i dati relativi all'inquinamento dei diesel e della benzina e compararli. Anche se di tipologia diversa, non mi sembra che un diesel moderno inquini più di un benzina. Se poi parliamo di alimentazione a gas, la cosa è diversa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Vedo che i comun, per il permesso alla circolazione, equiparano un eu3 benzina a un eu5diesel, infatti quando ci sono resttrizioni circolano solo eu5 e 6 diesel mentre circolano eu3 e successivi a benzina.
http://www.repubblica.it/motori...
http://www.ilsole24ore.com/art/...
In risposta al messaggio di camperlento del 09/02/2017 alle 21:30:22
per la città va bene provalo in montagna o sugli appennini e vedi che croce ti ritrovi, non va avanti. Volete tutti motori diesel con cavallerie da brivido e poi vi accontentereste di un motorazzo a metano, fatemi il paicere. camperlento
ecco ! figurarsi se non trovavo il fenomeno !
In risposta al messaggio di spiccicato del 09/02/2017 alle 22:05:42
ecco ! figurarsi se non trovavo il fenomeno ! ma chi ha parlato di cavalleria ??? il diesel e' destinato a tramontare, prima o poi , la mia domanda era : i produttori ci stanno pensando ? o prima dobbiamo scontrarci con le inevitabili limitazioni ???? (.......fatemi il piacere..... lo rimanderei al mittente, grazie ! )
fenomeno sarai tu, anzi sei ben sotto i fenomeni non capisci un bel nulla, allora le case non ci pensano minimamente perchè non ci sono vie di uscita, le autorità invece di inveire contro il diesel, troppo facile e lautamente conveniente, mettano mano alle stufe a pellet che in fatto di inquinamento sono al top una stufa a pellet produce tante di quelle micropolveri che un diesel ci mette 3 vite ad emmeterne ugualmente, solo che e facile sparare sul diesel, per cui sarebbe meglio ragionare e non fantasticare su cose irrealizzabili.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2017 alle 18:07:46
mi impiccheranno visto che ho il diesel e anche la stufa a pellet! Il camper è un mezzo che deve potere viaggiare senza problemi in ogni angolo d'europa, e anche al difuori, Marocco, russia etc, mentre con il metano siva poco fuori dalla pianura padana. I mezzi a metano vanno bee per chi gira solo in ambito urbano/suburbao, dove ha un suo perchè, ma in un camper che non deve girare nelle città, crea solo problemi. Per ora l'unica alternativa al diesel su un camper, sarebbe un motore a benzina, eventualmente con GPL aggiunto, ma anche senza. Però su un viaggio in Norvegia dove ci vanno 1500 litri di gasolio, a benzina diventerebbero almeno 2000/2500, una bela differenza nei costi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non si merita alcun tipo di risposta. .
In risposta al messaggio di bruno it del 14/02/2017 alle 11:35:53
A volte trovo fastidioso cercarmi la pompa con il gpl, non è difficile trovarla, solo piccola seccatura. Per il resto il mio ducato '89 B/gpl va che è un piacere. 175mila km lisci lisci, e non è nato così, è stato trasformatodopo. Manutenzione scarsa (forse è per questo che va bene, meno lo consideri e meno problemi dà) e non si è bruciato mai niente, men che meno valvole o testa (le mie magari ogni tanto sballano, quelle del mezzo sono rocce). Non rilevo sensibili differenze di potenza tra una alimentazione e l'altra, forse perchè quando guido un camper penso di essere su un camper e non soffro della sindrome da alte prestazioni. I consumi a gas sono maggiori che a benzina, empiricamente 20% in più ma il costo è del 60% in meno. Non mi sono mai interessato sui vantaggi di poter circolare in zone cittadine magari interdette a molti 'moderni' diesel, però potrebbe essere valore aggiunto. Il bombolone è fissato sotto (si cambia ogni 10 anni, 7/800 euro) ed in origine con un 'innesto' alimentava pure cucina, boiler e stufa; ora non si può più..per la sicurezza forse è anche meglio. Bruno
Potresti mettere un secondo bombolone dedicato ai servizi, se c'è il posto.
In risposta al messaggio di bruno it del 14/02/2017 alle 11:35:53
A volte trovo fastidioso cercarmi la pompa con il gpl, non è difficile trovarla, solo piccola seccatura. Per il resto il mio ducato '89 B/gpl va che è un piacere. 175mila km lisci lisci, e non è nato così, è stato trasformatodopo. Manutenzione scarsa (forse è per questo che va bene, meno lo consideri e meno problemi dà) e non si è bruciato mai niente, men che meno valvole o testa (le mie magari ogni tanto sballano, quelle del mezzo sono rocce). Non rilevo sensibili differenze di potenza tra una alimentazione e l'altra, forse perchè quando guido un camper penso di essere su un camper e non soffro della sindrome da alte prestazioni. I consumi a gas sono maggiori che a benzina, empiricamente 20% in più ma il costo è del 60% in meno. Non mi sono mai interessato sui vantaggi di poter circolare in zone cittadine magari interdette a molti 'moderni' diesel, però potrebbe essere valore aggiunto. Il bombolone è fissato sotto (si cambia ogni 10 anni, 7/800 euro) ed in origine con un 'innesto' alimentava pure cucina, boiler e stufa; ora non si può più..per la sicurezza forse è anche meglio. Bruno
Erano gli anni 80
In risposta al messaggio di and47 del 15/02/2017 alle 18:35:30
Sono più di dieci anni che in Australia utilizzano una tecnologia, tra l'altro Italiana (Lovato) di diesel-gas su auto e fiuoristrada con cilindrate fino a 5000 cc con minor consumo di gasolio, minor inquinamento e prestazionimigliori. Il Gpl ormai si trova in tutta italia, come mai non si adotta anche da noi questo sistema? Salutoni Andrea P.S. In inghilterra vendono il kit di trasformazione , il problema è l'omologazione !!!!!
Ma perchè una casa italiana (Lovato) riesce a far omologare in Australia una tecnologia Diesiel /gas e non riesce a farlo in Italia? ....... meditate gente meditate sicuramente interessi delle case costruttrici europee che, peraltro, alterano anche i software relativi alle emissioni. Sicuramente i diesel di vecchia generazione inquinano e, secondo me, anche quelli di ultima generazione, ma al momento tutti gli allestitori di mezzi ricreazionali montano motorizzazioni diesel!