In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40Ciao,
buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono? grazie in anticipo. Saluti Paolo
In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40Se posso darti un consiglio,controlla anche la meccanica, troppe volte ho sentito dire iveco 3000 nessun problema...Posso confermarti che ,non per esperienza personale, ma di amici e mezzj in azienda Iveco 3000 con problemi noiosi e costosi, sto parlando non di camper ma di mezzi da lavoro ma comunque stessa meccanica.
buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono? grazie in anticipo. Saluti Paolo
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In risposta al messaggio di Gasoline del 15/02/2020 alle 21:40:13Chiaro che il 3000 pesa di più del 2300 e che quest'ultimo consuma meno... La tecnologia va avanti (gestione motore, common rail di ultima generazione, pressione iniezione maggiore, etc etc). Ma l'elasticità del 3000 e la sua erogazione.. il 2300 anche se 180cv non è uguale... Sulla carta le prestazioni sono circa uguali ma nella realtà non è così; il rapporto di compressione è più basso nel 2300, doppia EGR o con quelli nuovi l'SCR.. Se è il 3000 E4 non aveva neanche il FAP. Il 3000 ha 400Nm da 1400 giri mentre il 2300 180CV nuovo ha 400Nm da 1500 giri; 100 giri di differenza sono tanti specie in basso.
Per tenere i 100/110 vuol dire che stai parlando di consumo autostradale, ma questo non rispecchia esattamente il consumo del tuo mezzo, che è comunque notoriamente superiore, anche a 100/110 kmh. In città poi, ci sirimangia molto più di quello che si risparmia sui percorsi delle strade provinciali. A parte il peso e l'aerodinamica sfavorevole per i mansardati ed un po' meno per motorhome, direi che il consumo medio per il 3000 in questione, può andare da 7 agli 8,5 kml nella migliore delle ipotesi. Inoltre il motore 3000, pesa più dei 2300 ed inquina notevolmente di più, oltre a non essere proprio esente da qualche difettuccio. Le coppie motrici dei nuovi motori Ducato 2300 da 160 e 180 cv, hanno poco da invidiare al vecchio 3000. Il 3000 quindi, è una motorizzazione, che ad oggi, risulta superata dai nuovi 2300, sotto molti punti di vista, inclusi i consumi.
In risposta al messaggio di Gasoline del 15/02/2020 alle 21:40:13...non so quando finirò di ridere dopo che ho letto questo commento...
Per tenere i 100/110 vuol dire che stai parlando di consumo autostradale, ma questo non rispecchia esattamente il consumo del tuo mezzo, che è comunque notoriamente superiore, anche a 100/110 kmh. In città poi, ci sirimangia molto più di quello che si risparmia sui percorsi delle strade provinciali. A parte il peso e l'aerodinamica sfavorevole per i mansardati ed un po' meno per motorhome, direi che il consumo medio per il 3000 in questione, può andare da 7 agli 8,5 kml nella migliore delle ipotesi. Inoltre il motore 3000, pesa più dei 2300 ed inquina notevolmente di più, oltre a non essere proprio esente da qualche difettuccio. Le coppie motrici dei nuovi motori Ducato 2300 da 160 e 180 cv, hanno poco da invidiare al vecchio 3000. Il 3000 quindi, è una motorizzazione, che ad oggi, risulta superata dai nuovi 2300, sotto molti punti di vista, inclusi i consumi.
In risposta al messaggio di smilzo del 16/02/2020 alle 21:34:07ma lo leggi dal computer?
Io sinceramente in autostrada pianeggiante con il 3000 177CV con cambio automatico a 2000 giri che corrispondono a 100 kmh riesco a fare i 10 km con un litro e sto parlando di un MH da 4,5 ton.
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In risposta al messaggio di smilzo del 16/02/2020 alle 21:34:07Il 3000 effettivamente ha un grave difetto ed è quello di erogare grandi prestazioni senza farlo capire al guidatore, le salite autostradali si percorrono in sesta a velocità di crocera senza rallentamenti, i sorpassi si fanno senza esitazione, sulle strade di montagna basta sfiorare l'acceleratore ed il motore va su senza problemi, purtroppo questo stile di guida, che è del tutto normale, cozza con i consumi, è la legge della fisica, ribadisco, però, che con una guida accorta questo motore da grandi soddisfazioni in tutti i sensi, il 2300, pur essendo simile, non può competere con il 3000 sulle prestazioni, la cilindrata avrà pure un senso altrimenti i costruttori monterebbero il motore della 500 sui nostri mezzi, quando con i miei amici, motorizzati 2300/150, viaggiamo insieme, vi assicuro che sulle salite autostradali non tengono il passo del 3000 ed anche i consumi non sono da meno, anzi! Un saluto Enzo
Io sinceramente in autostrada pianeggiante con il 3000 177CV con cambio automatico a 2000 giri che corrispondono a 100 kmh riesco a fare i 10 km con un litro e sto parlando di un MH da 4,5 ton.
In risposta al messaggio di smilzo del 16/02/2020 alle 21:34:07Ma 100km/h di tachimetro o di GPS? Perchè se il tachimetro segna circa un 10% in più del GPS, allora per il CDB avrai fatto più km a parità di carburante iniettato.. Quindi leggerai un minor consumo circa del 10%; esempio se leggi 10km/l effettivi saranno circa 9km/l.
Io sinceramente in autostrada pianeggiante con il 3000 177CV con cambio automatico a 2000 giri che corrispondono a 100 kmh riesco a fare i 10 km con un litro e sto parlando di un MH da 4,5 ton.
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/02/2020 alle 22:24:54Più di qualcuno anche qui sul forum ha scritto che passato dal 3.000 al 2.300 è stata una disperazione. C'era un post poco tempo fa di uno che si lamentava perché non andava e dalla discussione è venuto fuori che per farlo andare devi tirargli il collo!! Lo stesso Tommaso che tanto ne parla male ha detto che nelle salite autostradali deve scalare per andare....
Il 3000 effettivamente ha un grave difetto ed è quello di erogare grandi prestazioni senza farlo capire al guidatore, le salite autostradali si percorrono in sesta a velocità di crocera senza rallentamenti, i sorpassisi fanno senza esitazione, sulle strade di montagna basta sfiorare l'acceleratore ed il motore va su senza problemi, purtroppo questo stile di guida, che è del tutto normale, cozza con i consumi, è la legge della fisica, ribadisco, però, che con una guida accorta questo motore da grandi soddisfazioni in tutti i sensi, il 2300, pur essendo simile, non può competere con il 3000 sulle prestazioni, la cilindrata avrà pure un senso altrimenti i costruttori monterebbero il motore della 500 sui nostri mezzi, quando con i miei amici, motorizzati 2300/150, viaggiamo insieme, vi assicuro che sulle salite autostradali non tengono il passo del 3000 ed anche i consumi non sono da meno, anzi! Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di aledelpi del 16/02/2020 alle 23:50:12Non lo troverai mai, un saluto Enzo
Più di qualcuno anche qui sul forum ha scritto che passato dal 3.000 al 2.300 è stata una disperazione. C'era un post poco tempo fa di uno che si lamentava perché non andava e dalla discussione è venuto fuori che perfarlo andare devi tirargli il collo!! Lo stesso Tommaso che tanto ne parla male ha detto che nelle salite autostradali deve scalare per andare.... Devo trovarne ancora uno che sia contento dal passaggio 3.000 al 2.300... mah....
In risposta al messaggio di aledelpi del 16/02/2020 alle 23:50:12Certo che con il Ducato 3.0 usavo meno le marce, ora, in autostrada uso anche la 5a, o 4a e in salita vedo che vado a 3500 o se devo finire un sorpasso anche a 4mila giri, ma si sente che il motore ci si trova a suo grado.
Più di qualcuno anche qui sul forum ha scritto che passato dal 3.000 al 2.300 è stata una disperazione. C'era un post poco tempo fa di uno che si lamentava perché non andava e dalla discussione è venuto fuori che perfarlo andare devi tirargli il collo!! Lo stesso Tommaso che tanto ne parla male ha detto che nelle salite autostradali deve scalare per andare.... Devo trovarne ancora uno che sia contento dal passaggio 3.000 al 2.300... mah....
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In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40È vero: il 3000 logora chi non lo ha, per quello che riguarda il peso la differenza è dovuta in parte dal cambio a tre alberi e dalla frizione , e mi risulta che viene montato sul 2300 da 180cv dove la differenza dal 2300 non è di kg.50
buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono? grazie in anticipo. Saluti Paolo