In risposta al messaggio di eta beta del 23/06/2024 alle 11:49:00Il negativo , solitamente è cortissimo, probabilmente è collegato proprio dove non vedi
Buongiorno a tutti,ho una domanda sui collegamenti batteria telaio Ducato 244 ,8jtd del 2004. In pratica,probabilmente si è ossidato il collagamento del cavo negativo(massa) nel punto di collegamento al telaio. Purtropponon riesco a trovare dove il cavo va a finire,in che punto.Parto dalla batteria e seguo il cavo fin sotto la batteria ma poi non vedo dove sia collegato. Il negativo del motorino di avviamento è a posto (il motorino gia regolarmente) ma tutto il resto non funziona,manca appunto il negativo(massa) Effettuato un ponte tra il negativo batteria e telaio cabina,tutto ok.Ma vorrei se possibile ripristinare il collegamento. Grazie a chi mi dara' indicazioni.. Saluti Eta Beta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2024 alle 12:35:44Buongiorno,e grazie per l intervento.In effetti il problema sta proprio li,nel fatto che non si vede dove sia collegato al telaio.
Il negativo , solitamente è cortissimo, probabilmente è collegato proprio dove non vedi
In risposta al messaggio di eta beta del 24/06/2024 alle 10:20:32Ciao,
Buongiorno,e grazie per l intervento.In effetti il problema sta proprio li,nel fatto che non si vede dove sia collegato al telaio. Se qualcuno sa qual'e' la posizione,mi evita di smontare un sacco di cose,o in alternativafare un nuovo attacco al telaio. Quello provvisorio funziona,ma, se possibile,vorrei ripristinare l'originale.Immagino sia ossidato (il camper ha 20 anni),ma vorrei evitare cavi sconnessi in giro. (Ho interpellato tre elettrauti,ma pare sia un mistero....) Buon proseguimento. Eta Beta
In risposta al messaggio di eta beta del 24/06/2024 alle 10:20:32Un cordiale saluto ad Eta Beta,dopo tanto tempo....
Buongiorno,e grazie per l intervento.In effetti il problema sta proprio li,nel fatto che non si vede dove sia collegato al telaio. Se qualcuno sa qual'e' la posizione,mi evita di smontare un sacco di cose,o in alternativafare un nuovo attacco al telaio. Quello provvisorio funziona,ma, se possibile,vorrei ripristinare l'originale.Immagino sia ossidato (il camper ha 20 anni),ma vorrei evitare cavi sconnessi in giro. (Ho interpellato tre elettrauti,ma pare sia un mistero....) Buon proseguimento. Eta Beta
In risposta al messaggio di Max369 del 24/06/2024 alle 11:18:19Grazie ad entrambi per la segnalazione,Kojak e Max,ma il cablaggio del 230,che ho visto,èdiverso da quello del 244.
Un cordiale saluto ad Eta Beta,dopo tanto tempo.... Nel mio,che è un Ducato 230,il negativo della batteria è fissato al telaio con un fissaggio passante e con un bulloncino da 8,chiave da 13, proprio sotto il supporto della batteria motore,e poi se ne va dritto al motorino d'avviamento.Abbastanza in vista.
In risposta al messaggio di eta beta del 23/06/2024 alle 11:49:00ci sono più punti in merito.
Buongiorno a tutti,ho una domanda sui collegamenti batteria telaio Ducato 244 ,8jtd del 2004. In pratica,probabilmente si è ossidato il collagamento del cavo negativo(massa) nel punto di collegamento al telaio. Purtropponon riesco a trovare dove il cavo va a finire,in che punto.Parto dalla batteria e seguo il cavo fin sotto la batteria ma poi non vedo dove sia collegato. Il negativo del motorino di avviamento è a posto (il motorino gia regolarmente) ma tutto il resto non funziona,manca appunto il negativo(massa) Effettuato un ponte tra il negativo batteria e telaio cabina,tutto ok.Ma vorrei se possibile ripristinare il collegamento. Grazie a chi mi dara' indicazioni.. Saluti Eta Beta
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2024 alle 16:50:15Orbene,grazie anche a te Laikone,per l'indicazione.Ad oggi purtroppo non sono ancora riuscito ad andare al camper per verificare,ma sotto la batteria avevo gia' guardato (per quel poco che si vede) e non avevo trovato niente.
ci sono più punti in merito. Dalla batteria motore il cavo arrivo sul parafango proprio sotto alla batteria. qui per intenderci. Svita il bullone, pulisci bene con una spazzola da ferro, cambia il bullone, pulisci con un detergente contatti e rimonta tutto. Chiave di 13, bullone M8
In risposta al messaggio di eta beta del 23/06/2024 alle 11:49:00Non ci sono più gli eta beta di una volta
Buongiorno a tutti,ho una domanda sui collegamenti batteria telaio Ducato 244 ,8jtd del 2004. In pratica,probabilmente si è ossidato il collagamento del cavo negativo(massa) nel punto di collegamento al telaio. Purtropponon riesco a trovare dove il cavo va a finire,in che punto.Parto dalla batteria e seguo il cavo fin sotto la batteria ma poi non vedo dove sia collegato. Il negativo del motorino di avviamento è a posto (il motorino gia regolarmente) ma tutto il resto non funziona,manca appunto il negativo(massa) Effettuato un ponte tra il negativo batteria e telaio cabina,tutto ok.Ma vorrei se possibile ripristinare il collegamento. Grazie a chi mi dara' indicazioni.. Saluti Eta Beta
In risposta al messaggio di eta beta del 23/06/2024 alle 11:49:00Buongiorno
Buongiorno a tutti,ho una domanda sui collegamenti batteria telaio Ducato 244 ,8jtd del 2004. In pratica,probabilmente si è ossidato il collagamento del cavo negativo(massa) nel punto di collegamento al telaio. Purtropponon riesco a trovare dove il cavo va a finire,in che punto.Parto dalla batteria e seguo il cavo fin sotto la batteria ma poi non vedo dove sia collegato. Il negativo del motorino di avviamento è a posto (il motorino gia regolarmente) ma tutto il resto non funziona,manca appunto il negativo(massa) Effettuato un ponte tra il negativo batteria e telaio cabina,tutto ok.Ma vorrei se possibile ripristinare il collegamento. Grazie a chi mi dara' indicazioni.. Saluti Eta Beta
In risposta al messaggio di oigroig del 28/06/2024 alle 14:07:55Ecchime,buongiorno a tutti.Orbene siamo riusciti ad andare al mezzo,anche detto camper,e verificare lo stato di fatto,e grazie alle vostre indicazioni,ho potuto verificere che.
Buongiorno X seguire il cavo di massa e pulire la nassa sulla carrozzeria del ducato 244 bisogna togliere il faro ant Senza rompere la boccola in plastica che si aggancia sulla carrozzeria e togliere la vite con chiave da 13 e pulire base lella lamiera e base del cavo e casomai cambiare la vite Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di eta beta del 03/07/2024 alle 12:11:19confermo, per svitare quel bullone ti servirebbe una chiave snodata lunga di 13
Ecchime,buongiorno a tutti.Orbene siamo riusciti ad andare al mezzo,anche detto camper,e verificare lo stato di fatto,e grazie alle vostre indicazioni,ho potuto verificere che. La foto di Laikone corrisponde a quanto trovato,ele altre indicazioni sono tutte corrette. In particolare,quanto indicato da oigrog,in quanto,senza smontare il fanale,il bullone della massa non è raggiungibile,salvo avere una chiave a snodo molto lunga,che io non ebbi. Quello che mi ha fregato,è che dal morsetto del negativo,oltre al cavo indicato,ne parte una altro da 10mm,che a questo punto mi domando dove vada e a cosa serva.Forse il negativo che va alla centralina servizi cellula?. Ma,come dice Grinza,non ci sono piu' gli Eta Beta di una volta,infatti ,dovendo fare il tagliando,porto il mezzo in officina e demando al meccanico di smontare faro,bullone,ecc. Purtroppo la mia schiena è messa maluccio,e anche lo sforzo per svitare il perno,micrea problemi. E mi auguro di riuscire a guidare.... L'auto riesco,no buche,mi raccomando! Grazie e un saluto a tutti.Ciao Eta Beta
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 15:52:02Aablato nuovo cavo ggiornamento.Portato il camper in officina per tagliando e collaudo,spiegato al meccanico la problematica del cavo di massa.
confermo, per svitare quel bullone ti servirebbe una chiave snodata lunga di 13
In risposta al messaggio di eta beta del 14/07/2024 alle 10:50:23non hai trovato chi sa dove va a finire quel cavo perchè non ti sei appoggiato alla rete Fiat, loro lo sanno con certezza.
Aablato nuovo cavo ggiornamento.Portato il camper in officina per tagliando e collaudo,spiegato al meccanico la problematica del cavo di massa. Ocrbene,fatto il dovuto lavoro,ossia smontaggio,pulizia eccecc del terminale,ripristinodel tutto,il problema resta! Ossia,il cavo da 25(+/-) non è quello che causa il problema,ma il secondo cavo di massa,che salvo smontare un sacco di componenti,o sapere con certezza dove è connesso,non si trova.... Conclusione.Cablato nuovo cavo di collegamento tra batteria e telaio,tutto riprende a funzionare.Il mistero resta.... Quello che mi sgomenta,è non aver trovato(ne ho interpellati tre)un professioniostache mi abbia saputo dire... Non è un'astronave,ma un ducato 2,8 jtd seconda serie.... Comunque il problema è risolto. Saluti a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2024 alle 12:59:03Giusta osservazione la tua,in effetti ci avevo pensato anche io,se non che in citta' l'unica off. Fiat uffic.,non lavora sui camper,ed equipollenti.Ci portavo a suo tempo il Fiorino,e chiesi per il camper.NADA mezzi "grossi".... Strano ma vero.
non hai trovato chi sa dove va a finire quel cavo perchè non ti sei appoggiato alla rete Fiat, loro lo sanno con certezza. Rimane il fatto che non avresti potuto cambiare quel cavo se non smontando l'intero mezzo... poi è vero che la soluzione sarebbe con tutta probabilità stata quella di allentare un bullone, pulire, riserrare...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2024 alle 12:59:03Giusta osservazione la tua,in effetti ci avevo pensato anche io,se non che in citta' l'unica off. Fiat uffic.,non lavora sui camper,ed equipollenti.Ci portavo a suo tempo il Fiorino,e chiesi per il camper.NADA mezzi "grossi".... Strano ma vero.
non hai trovato chi sa dove va a finire quel cavo perchè non ti sei appoggiato alla rete Fiat, loro lo sanno con certezza. Rimane il fatto che non avresti potuto cambiare quel cavo se non smontando l'intero mezzo... poi è vero che la soluzione sarebbe con tutta probabilità stata quella di allentare un bullone, pulire, riserrare...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2024 alle 12:59:03Giusta osservazione la tua,in effetti ci avevo pensato anche io,se non che in citta' l'unica off. Fiat uffic.,non lavora sui camper,ed equipollenti.Ci portavo a suo tempo il Fiorino,e chiesi per il camper.NADA mezzi "grossi".... Strano ma vero.
non hai trovato chi sa dove va a finire quel cavo perchè non ti sei appoggiato alla rete Fiat, loro lo sanno con certezza. Rimane il fatto che non avresti potuto cambiare quel cavo se non smontando l'intero mezzo... poi è vero che la soluzione sarebbe con tutta probabilità stata quella di allentare un bullone, pulire, riserrare...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2024 alle 12:59:03Giusta osservazione la tua,in effetti ci avevo pensato anche io,se non che in citta' l'unica off. Fiat uffic.,non lavora sui camper,ed equipollenti.Ci portavo a suo tempo il Fiorino,e chiesi per il camper.NADA mezzi "grossi".... Strano ma vero.
non hai trovato chi sa dove va a finire quel cavo perchè non ti sei appoggiato alla rete Fiat, loro lo sanno con certezza. Rimane il fatto che non avresti potuto cambiare quel cavo se non smontando l'intero mezzo... poi è vero che la soluzione sarebbe con tutta probabilità stata quella di allentare un bullone, pulire, riserrare...
In risposta al messaggio di eta beta del 15/07/2024 alle 11:55:13non puoi fare un confronto tra il fai da te e un'officina...
Giusta osservazione la tua,in effetti ci avevo pensato anche io,se non che in citta' l'unica off. Fiat uffic.,non lavora sui camper,ed equipollenti.Ci portavo a suo tempo il Fiorino,e chiesi per il camper.NADA mezzi grossi....Strano ma vero. Altro Fiat Professional dove mi rivolsi a suo tempo,era una gioielleria....E comunque appena vedono un camper fanno l'equazione con le barche....Purtroppo non riesco piu' a fare da me,ma finisce che dolori o no,faro ' da solo,tanto dolori di un tipo per dolori di altro tipo... Cambio olio +filtro,lucidaura fanali,registrazione freni,cavetto di massa,revisione: Tot. 480....Va beh!... Viva il fai da te,per quanto possibile. Saluti
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 12:22:44Ciao Laikone,certamente fare un confronto non ha molto senso,mi riferivo al fatto che laddove possibile e fattibile,il faidate comporta dei vantaggi notevoli.Sui ricarichi e costi della manodopera,niente da dire,il lavoro va pagato,ed anche i ricambi.
non puoi fare un confronto tra il fai da te e un'officina... ok un minimo di rincaro sulle forniture, ma i 45€/ora che obbligatoriamente devono applicare è chiaro che il costo totale non potrà mai essere paragonabile...