In risposta al messaggio di ggcamper del 09/09/2018 alle 13:35:05Se usavi bene la funzione CERCA trovavi già tutte le risposte sia da Michelin che da motorizzazione al tuo quesito.
Grazie a tutti per la vostra partecipazione alla discussione, Il vero problema è che per essere a Norma di legge sono obbligato a montare pneumatici con sigla CP, Ad oggi unica in commercio con simbolo invernale ho trovatoContinental che produce una quattro stagioni, ma non esiste un pneumatico prettamente invernale, mentre con sigla C la scelta è immensa anche con codici di carico superiori, quindi migliorativi. Sono in attesa di risposte da costruttore/motorizzazione e da Michelin, sperando rispondano alle mie richieste.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/09/2018 alle 15:35:00Io ho letto una discussione dove alla fine il dubbio rimaneva, ne hai una risolutiva?
Se usavi bene la funzione CERCA trovavi già tutte le risposte sia da Michelin che da motorizzazione al tuo quesito.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/09/2018 alle 15:51:06Dopo numerosi quesiti a vari livelli rimane un grosso ambito di incertezza che i vari uffici della motorizzazione contribuiranno ad alimentare.
Io ho letto una discussione dove alla fine il dubbio rimaneva, ne hai una risolutiva?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/09/2018 alle 18:12:22Saggia mossa, almeno così si taglia la testa al toro.
Dopo numerosi quesiti a vari livelli rimane un grosso ambito di incertezza che i vari uffici della motorizzazione contribuiranno ad alimentare. Dovendo fare la revisione annuale e volendo evitare discussioni che alla finemi avrebbero visto sempre perdente, ha chiesto nullaosta alla casa e omologato i pneumatici C invece di CP. adesso ho la certezza che nessuno potrà contestarmi alcunché su questo tema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 19:31:48Tommaso
Saggia mossa, almeno così si taglia la testa al toro. Ma quando capiranno i produttori di camper che è inutile e solo controproducente scrivere CP ? Piuttosto invece di IC 116 che scrivanoIC 118 o IC 121 se vogliono tutelarsi da eventuali scoppi.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/09/2018 alle 18:12:22Ciao
Dopo numerosi quesiti a vari livelli rimane un grosso ambito di incertezza che i vari uffici della motorizzazione contribuiranno ad alimentare. Dovendo fare la revisione annuale e volendo evitare discussioni che alla finemi avrebbero visto sempre perdente, ha chiesto nullaosta alla casa e omologato i pneumatici C invece di CP. adesso ho la certezza che nessuno potrà contestarmi alcunché su questo tema
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/09/2018 alle 13:10:33Quindi se è inutile CP... perchè aziende, come Michelin ed altri, hanno investito denaro per le linee di produzione delle gomme CP?
Ciao hai fatto esattamente ciò che ho descritto qualche messaggio fa: nel frattempo posso affermare con certezza che, se non esistono in commercio pneumatici che corrispondano alle prescrizioni di circolazione, la MCTCè tenuta ad aggiornare la CDC con misure e specifiche in linea con i prodotti disponibili sul mercato Per assurdo sono obbligati ad accetare la richiesta di aggiungere le 225/75 R16 C senza il CP, ovviamente con spese a carico tuo sembrerà assurdo, ma è l unico modo di togliersi da ogni interpretazione personale ovviamente questo non fa altro che confermare il fatto che CP è completamente inutile a livello tecnico, altrimenti non sarebbe così facile ottenere un aggiornamento che lo escluda buona giornata
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:35:50Ciao
Quindi se è inutile CP... perchè aziende, come Michelin ed altri, hanno investito denaro per le linee di produzione delle gomme CP? Io non la penso così, ovvero che a livello tecnico CP sia inutile... da quello cheso hanno tele sintetiche poichè hanno un minor effetto memoria... e sono rinforzati da quanto dichiara Michelin. Non per niente la pressione di gonfiaggio è alta... 5.5bar.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/09/2018 alle 14:52:13Ah okok chiaro
Ciao aspetta, non fraintendere, la mia affermazione ...CP è completamente inutile ... è riferita al fatto che sia indicato su CDC, il fatto che grandi case dedichino attenzione ai VR è apprezzabile, ma lo terrei solocome caratteristica di prodotto un po come si fa per le gomme da auto, la stessa misura si propone in versione super sport, turismo, economica e off road poi ognuno sceglie quello che preferice Per assurdo si potrebbe consigliare una CP anche a quei corrieri che hanno esigenze particolari buona giornata
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:35:50Ci sono pneumatici che anche senza la sigla CP hanno indicazione di pressione pari a 80psi
Quindi se è inutile CP... perchè aziende, come Michelin ed altri, hanno investito denaro per le linee di produzione delle gomme CP? Io non la penso così, ovvero che a livello tecnico CP sia inutile... da quello cheso hanno tele sintetiche poichè hanno un minor effetto memoria... e sono rinforzati da quanto dichiara Michelin. Non per niente la pressione di gonfiaggio è alta... 5.5bar.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 19:31:48Hai perfettamente ragione. Il camperista medio purtroppo non si fa troppe domande e mi è capitato più volte di parlare con gente che monta gomme invernali ovviamente C perchè CP non esistono e le gonfia a 5.5 perchè il libretto riporta così.
Saggia mossa, almeno così si taglia la testa al toro. Ma quando capiranno i produttori di camper che è inutile e solo controproducente scrivere CP ? Piuttosto invece di IC 116 che scrivanoIC 118 o IC 121 se vogliono tutelarsi da eventuali scoppi.
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2018 alle 15:29:20Ok ma spiegalo all’ingegnere di turno quando ti boccia la revisione. Devi avere tempo , voglia ed animo molto zen. Io non ho niente di queste tre caratteristiche
Ci sono pneumatici che anche senza la sigla CP hanno indicazione di pressione pari a 80psi pneumatici camping della michelin sono una grande cosa così come lo furono gli X radiali grande invenzione. Di inutile e'il considerare la sigla CP come obbligatoria per i camper in effetti nessuna rilevanza legislativa per CP C XL reiforced' 6tele,8tele,10tele,12tele sono solo sigle commerciali la legge vuole l IC indice di carico uguale o superiore
In risposta al messaggio di Semi del 10/09/2018 alle 15:37:12Nel mio precedente Hymer su Ducato Heavy, con 225/75R16 118Q c'era scritto in una etichetta e sul manuale:
Hai perfettamente ragione. Il camperista medio purtroppo non si fa troppe domande e mi è capitato più volte di parlare con gente che monta gomme invernali ovviamente C perchè CP non esistono e le gonfia a 5.5 perchè illibretto riporta così. Le C di solito e ripeto di solito vanno gonfiate a 4.5, ma per essere sicuri bisogna sempre leggere sul fianco del pneumatico dove c'è scritto che quel pneumatico a freddo va gonfiato a x.x bar per avere la massima tenuta in peso. Per chi ha i cerchi da 15 ad esempio che sono sempre al limite del carico previsto consiglio sempre di gonfiarle alla massima pressione indicata sul fianco del pneumatico. La CP sono state fatte per essere gonfiate a circa 1 bar in più rispetto alle C per non farle ovalizzare durante le lunghe soste di mesi che fanno alcuni camper. Io ho le 225/75-16 con agilis CP da 118 come carico, al prossimo cambio metterò delle C con carico 121 che hanno la spalla meno rigida a tutto cantaggio del confort di marcia. Tornando ala questione originario del post la risposta è NO, non esistono gomme invernali C, e SI, potete montare gomme C anche se a libretto avete solo CP
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/09/2018 alle 15:39:16avete ragione il problema rimane quando il costruttore tipo Arca non vuole rilasciare il nullaosta cosa si puo fare? io monto 215/ 70 15 CP ,in inverno sono autorizzato a montare solo C ?se è cosi mi va bene perché io non sopporto il caldo e vado in ferie da ottobre A marzo e nord Europa io devo solo attraversare l'Italia da Roma ai nostri confini
Ok ma spiegalo all’ingegnere di turno quando ti boccia la revisione. Devi avere tempo , voglia ed animo molto zen. Io non ho niente di queste tre caratteristiche
In risposta al messaggio di argos del 10/09/2018 alle 16:11:38Ciao
avete ragione il problema rimane quando il costruttore tipo Arca non vuole rilasciare il nullaosta cosa si puo fare? io monto 215/ 70 15 CP ,in inverno sono autorizzato a montare solo C ?se è cosi mi va bene perché io non sopporto il caldo e vado in ferie da ottobre A marzo e nord Europa io devo solo attraversare l'Italia da Roma ai nostri confini
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2019 alle 09:21:44a mio giudizio ci sarebbero gli estremi per fare causa e chiedere i danni, non credo che fosse specificato che quel camper è utilizzabile solo d'estate o nel sud Europa!
Che ti scordi...cambia camper
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2019 alle 09:49:12
a mio giudizio ci sarebbero gli estremi per fare causa e chiedere i danni, non credo che fosse specificato che quel camper è utilizzabile solo d'estate o nel sud Europa!