In risposta al messaggio di ezio59 del 19/02/2019 alle 09:55:42Il costruttore del tuo camper è crucco e i crucchi su tante cose sono più razionali ed esatti.
Questo è riportato sul mio libretto del camper Hymer. Forse già lo sapevano?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2019 alle 10:11:39Purtroppo è una brutta sorpresa. La cosa "simpatica" è che quando abbiamo preso il mezzo (usato ex noleggio) da un grosso concessionario veneto ce l'hanno dato con su 4 gomme marcate solo C ed al primo cambio gomme il ns. meccanico di fiducia di paese ci ha chiamato per dirci che avevamo su gomme da furgone e non da camper e che non corrispondevano al dettato del libretto. Se si è accorto lui...
Comunque ritornando a Girellik avrai probabilmente letto una discussione che avevo aperto io; fui fortunato perché Laika mi concesse il nulla osta a pneumatici M+S non CP mentre so di altri colleghi con lo stesso camperai quali fu rifiutata. Come avrai appreso la normativa è sempre nebulosa e a seconda di chi ti controlla puoi ottenere pareri diversi. Il mio mezzo essendo 4250kg e dovendo fare revisione annuale ( adesso diventata biennale) proprio in inverno e presso la motorizzazione mi ha incaponito nel chiedere nullaosta. Se non fosse stato per la revisione presso la motorizzazione avrei messo pneumatici invernali non CP e continuato a godermi crauti e birra nella foresta nera sotto Natale.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2019 alle 10:11:39Quando avevo il camper oltre 35q , a libretto era scritto CP, ma io avevo gli Agilis Snow-Ice, non CP e ho fatto parecchie revisioni in MTC, l inge tutte le volte leggeva la misura sulle gomme e confrontava libretto alla mano (e ingegneri diversi) e sempremi hanno detto che CP non è una marcatura vincolante ma facoltativa e quind per loro erano regolarissime ance le gomme con la C.
Comunque ritornando a Girellik avrai probabilmente letto una discussione che avevo aperto io; fui fortunato perché Laika mi concesse il nulla osta a pneumatici M+S non CP mentre so di altri colleghi con lo stesso camperai quali fu rifiutata. Come avrai appreso la normativa è sempre nebulosa e a seconda di chi ti controlla puoi ottenere pareri diversi. Il mio mezzo essendo 4250kg e dovendo fare revisione annuale ( adesso diventata biennale) proprio in inverno e presso la motorizzazione mi ha incaponito nel chiedere nullaosta. Se non fosse stato per la revisione presso la motorizzazione avrei messo pneumatici invernali non CP e continuato a godermi crauti e birra nella foresta nera sotto Natale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 14:30:31Se sul libretto vi sono solo le CP e uno monta le C... In caso di sinistro si interpella l'addetto della revisione (forse ingegnere) oppure ci si rivolge all'assicurazione?
Quando avevo il camper oltre 35q , a libretto era scritto CP, ma io avevo gli Agilis Snow-Ice, non CP e ho fatto parecchie revisioni in MTC, l inge tutte le volte leggeva la misura sulle gomme e confrontava libretto allamano (e ingegneri diversi) e sempremi hanno detto che CP non è una marcatura vincolante ma facoltativa e quind per loro erano regolarissime ance le gomme con la C. Le uniche marcature vincolanti sono la dimensione e indice di carico e velocità. E mica lo dico io.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2019 alle 14:57:51Ne l'uno né l'altro, conta la legge, l'assicurazione non può essere più restrittiva della legge in vigore... Se gli ingegneri, che ne dovrebbero sapere più di me e te, dicono che la legge prevede che corrispondano solo misure e indici di velocità e carico, per smentirli dovremmo avere un articolo di legge che afferma il contrario. Io non c'è l'ho. Tu?
Se sul libretto vi sono solo le CP e uno monta le C... In caso di sinistro si interpella l'addetto della revisione (forse ingegnere) oppure ci si rivolge all'assicurazione? Ciò che fa testo è il libretto e non quello chedice oralmente l'addetto della revisione (e che dire degli addetti che lasciano passare i kit aftermarket xenon, soprattutto quelli H4? Non penso che ricoprire una posizione significa necessariamente sapere le dovute nozioni e soprattutto applicarle); l'assicurazione di certo vedrà che le gomme adottate non sono riportate sul libretto e quindi non omologate... in questi casi non vorrei essere nei panni del camperista con gomme C quando il libretto riporta solo CP.
In risposta al messaggio di dekracap del 19/02/2019 alle 15:37:33Fino a prova contraria conta il libretto sul quale vengono dichiarate e trascritte le gomme da adottare poichè il mezzo viene omologato con quelle e non con altre.
Ne l'uno né l'altro, conta la legge, l'assicurazione non può essere più restrittiva della legge in vigore... Se gli ingegneri, che ne dovrebbero sapere più di me e te, dicono che la legge prevede che corrispondano solomisure e indici di velocità e carico, per smentirli dovremmo avere un articolo di legge che afferma il contrario. Io non c'è l'ho. Tu? Che poi uno voglia sentirsi più tranquillo e contorto l compri delle CP ci sta
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2019 alle 14:57:51Da qualche parte dovrebbe esserci scritto nel codice della strada, che le uniche cose vincolanti sono la misura e l indice di carico e velocità, e il resto è solo indicativo e non vincolante, perchè è una domanda della patente, mica se lo saranno inventato.
Se sul libretto vi sono solo le CP e uno monta le C... In caso di sinistro si interpella l'addetto della revisione (forse ingegnere) oppure ci si rivolge all'assicurazione? Ciò che fa testo è il libretto e non quello chedice oralmente l'addetto della revisione (e che dire degli addetti che lasciano passare i kit aftermarket xenon, soprattutto quelli H4? Non penso che ricoprire una posizione significa necessariamente sapere le dovute nozioni e soprattutto applicarle); l'assicurazione di certo vedrà che le gomme adottate non sono riportate sul libretto e quindi non omologate... in questi casi non vorrei essere nei panni del camperista con gomme C quando il libretto riporta solo CP.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dekracap del 19/02/2019 alle 15:37:33sono perfettamente daccordo
Ne l'uno né l'altro, conta la legge, l'assicurazione non può essere più restrittiva della legge in vigore... Se gli ingegneri, che ne dovrebbero sapere più di me e te, dicono che la legge prevede che corrispondano solomisure e indici di velocità e carico, per smentirli dovremmo avere un articolo di legge che afferma il contrario. Io non c'è l'ho. Tu? Che poi uno voglia sentirsi più tranquillo e contorto l compri delle CP ci sta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2019 alle 18:48:43Il libretto conta in ragione di una legge, non sono le tavole dei comandamenti.
Fino a prova contraria conta il libretto sul quale vengono dichiarate e trascritte le gomme da adottare poichè il mezzo viene omologato con quelle e non con altre. Io ho anche chiesto alla mia assicurazione e mi han dettoche fa testo il libretto... e se il libretto riporta solo CP vanno montate CP; solo le gomme trascritte sul libretto sono omologate... possono avere indice di velocità e di carico diverso solo se sono migliorativi. Mah... quegli ingegneri non so fino a che punto ne sanno... Mi basta fare un esempio: Come mai sulle auto non è permesso uno scostamento del rotolamento del +/-5% (con tanto di rifiuto della richiesta del nullaosta) e invece sui camper si? Poi, se sono sempre quegli ingegneri... come mai fanno passare comunque la revisione anche a chi monta i kit aftermarket xenon o led visto che non sono omologati?
In risposta al messaggio di ggcamper del 07/09/2018 alle 16:42:26Esistono pneumatici, per la misura 225/75 R16CP, 4 stagioni con lo snowflake (3PMSF); sono le Continental VanContact Camper.
Da gennaio 2019 la Germania applica nuova normativa europea, nel periodo invernale obbligo pneumatici invernali o 4 stagioni con sigla m+s + simbolo neve ( 3pmsf ) , sul libretto di circolazione del mio camper del 2015 horiportato omologazione pneumatico 225/75 R 16 CP M+S. Dopo lunga ricerca non ho trovato nessun pneumatico inv. con sigla CP per essere a Norma di legge. Quindi deduco che non potrò più circolare in Germania e quando la normativa sarà in vigore per tutti paesi europei nel periodo invernale fermo il camper? qualcuno ha risolto il problema? Grazie in anticipo per vostri consigli.
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/02/2019 alle 19:35:05CP è un invenzione di Michelin poi copiata da Continental per fare gomme che non dovrebbero ovalizzarsi anche se il camper sta fermo un anno.
Ciao, sul mio mezzo, Laika con Iveco 35/17, sono montate le 195/65/16 C, vorrei sostituirle con le 195/75/16 C, sembra siano piu' confortevoli, la CDC non riporta gomme CP nonostante il mezzo non sia proprio leggero, mi chiedoquindi quale sia il motivo tecnico che impone le CP su alcuni mezzi, sono forse dedicate al Ducato? Certo è una gran confusione, normale nel nostro paese, ma, sembra, che anche l' Europa si stia allineando. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 23:49:45"CP è un invenzione di Michelin"
CP è un invenzione di Michelin poi copiata da Continental per fare gomme che non dovrebbero ovalizzarsi anche se il camper sta fermo un anno. Ma per fare questo vanno poi gonfiate a pressioni assurde (5.5 contro i 4,75 diun pneumatico C) e quindi è la scoperta dell acqua calda. In pratica, io penso che sia stato un tentativo di monopolizzare il mercato dei camper imponendo agli allestitori di scrivere CP sul libretto casomai a fronte di forti sconti sulle gomme di primo impianto così da convincere le persone a tornare a comperare le loro gomme al cambio gomme. Il gioco scorretto secondo me sta finendo in quanto grosse ditte che prima scrivevano CP sul libretto ora non lo scrivono piu. So che negli ultimi HYMER consegnati nel libretto non c'è piu CP ma solo misura, indice di carico e velocità come deve essere. non so se sia la Hymer o qualche motorizzazione che non accetta piu diciture inutili e ridondanti che creano solo confusione. Se hai C (come me) meglio così, un problema in meno e un vantaggio in piu.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2019 alle 00:00:54Sicuramente Michelin ha la forza di "consigliare" certe scelte .
CP è un invenzione di Michelin Permettimi di dissentire. L'ulteriore suddivisione CP delle gomme è stata introdotta dall'E.T.R.T.O. nel lontano 2003 proprio per i soli camper e non da Michelin e poi da Continental.
www.iz4dji.it