In risposta al messaggio di Steu851 del 20/02/2019 alle 09:33:27Diciamo che se sei della "fazione" per cui C/CP sono codici vincolanti allora dovresti utilizzare solo le C, perchè CP (che sta per Camping) non è una miglioria rispetto a C (che sta per Carico).
una domanda controcorrente, a libretto ho solo gomme C, ma le gomme estive montate dal precedente proprietario sono CP, vale il discorso 'migliorativo' come per codice velocità ed indice di carico? Nonostante a librettosiano indicate solo le C, la targhetta con le pressioni è quella per le CP (5 Anteriore 5,5 posteriore) come gomme invernali ho montato le C e mi sono attenuto alla pressione indicata sul fianco del pneumatico, cioè 4,5 anteriore e posteriore, mi sorge però il dubbio per le anteriori, dovrei portarle a 4 per mantenere il differenziale di 0,5 bar tra anteriore e posteriore?
https://www.tyresafe.org/check-...
https://www.tyresafe.org/wp-con...
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2019 alle 13:52:36Tornitore,
Sempre stando al Regolamento UNECE n.54 si evince che se sugli autocaravan, da libretto, vi sono solo gomme C... si possono adottare gomme CP della stessa misura; mentre non è possibile il contrario. Riguardo alla pressionedelle gomme riporto un link che riporta ad un pdf: Fare particolare attenzione a quello che c'è scritto in fondo al documento dove c'è scritto che la pressione di gonfiaggio deve essere quella, indicata in tabella, che corrisponde al proprio carico sull'assale incrementato del 10%. Sempre in fondo viene anche detto che gli pneumatici CP all'assale posteriore, non gemellati, devono essere sempre gonfiati a 80psi (5.516bar circa) o 5.5bar. Se la gomma viene sottogonfiata di 0.5bar, lo pneumatico viene sovrasollecitato come se avesse 100kg di carico in più... questo è stato anche detto, dall'ingegnere intervistato, nel servizio di TG2 Motori di Domenica 10 Febbraio 2018. Ne consegue che buona parte degli scoppi siano dovuti ad un errato gonfiaggio degli pneumatici. Io, con il mio MH, quando sono carico sono sui 3700kg... dato questo peso e quanto dice quel documento che ho linkato, devo gonfiare tutti gli pneumatici (215/70 R15CP 109Q) a 80psi per avere l'indice di carico dichiarato sulla spalla dello pneumatico e per viaggiare in sicurezza secondo quanto dice il pdf (ovvero +10% vado a 4070kg, al limite con il carico massimo sopportato dalle gomme, cioè 4120kg); infatti la gomma si è consumata uniformemente anche ai lati del battistrada quando la gomma va in appoggio in curva, ottimo appoggio in curva e ovviamente i consumi sono più contenuti.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 20/02/2019 alle 14:10:15La sigla CP è un suffisso quindi, in quanto tale, fa parte della designazione.
Tornitore, dato che mi interesa, a quale articolo fai riferimento? Perchè della sigla CP ho trovato riferimento solo al 3.1.14 che, in sostanza, dice che la marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici destinati espressamente agli autocaravan. Ne parla in altri punti?
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2019 alle 13:52:36Pensavo una cosa... la questione della sigla CP non è che è giustamente stata inserita perché su aclune misure di pneumatici (tipo il tuo) non esiste con indice di carico superiore a 109 e con la versione CP si da più "sicurezza" ad un mezzo magari pesante cui sono state (secondo me sbagliando) montate ed omologate gomme da 15"?
Sempre stando al Regolamento UNECE n.54 si evince che se sugli autocaravan, da libretto, vi sono solo gomme C... si possono adottare gomme CP della stessa misura; mentre non è possibile il contrario. Riguardo alla pressionedelle gomme riporto un link che riporta ad un pdf: Fare particolare attenzione a quello che c'è scritto in fondo al documento dove c'è scritto che la pressione di gonfiaggio deve essere quella, indicata in tabella, che corrisponde al proprio carico sull'assale incrementato del 10%. Sempre in fondo viene anche detto che gli pneumatici CP all'assale posteriore, non gemellati, devono essere sempre gonfiati a 80psi (5.516bar circa) o 5.5bar. Se la gomma viene sottogonfiata di 0.5bar, lo pneumatico viene sovrasollecitato come se avesse 100kg di carico in più... questo è stato anche detto, dall'ingegnere intervistato, nel servizio di TG2 Motori di Domenica 10 Febbraio 2018. Ne consegue che buona parte degli scoppi siano dovuti ad un errato gonfiaggio degli pneumatici. Io, con il mio MH, quando sono carico sono sui 3700kg... dato questo peso e quanto dice quel documento che ho linkato, devo gonfiare tutti gli pneumatici (215/70 R15CP 109Q) a 80psi per avere l'indice di carico dichiarato sulla spalla dello pneumatico e per viaggiare in sicurezza secondo quanto dice il pdf (ovvero +10% vado a 4070kg, al limite con il carico massimo sopportato dalle gomme, cioè 4120kg); infatti la gomma si è consumata uniformemente anche ai lati del battistrada quando la gomma va in appoggio in curva, ottimo appoggio in curva e ovviamente i consumi sono più contenuti.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 20/02/2019 alle 21:26:55Il tutto va rapportato al telaio e quindi al progetto iniziale...
Pensavo una cosa... la questione della sigla CP non è che è giustamente stata inserita perché su aclune misure di pneumatici (tipo il tuo) non esiste con indice di carico superiore a 109 e con la versione CP si da piùsicurezza ad un mezzo magari pesante cui sono state (secondo me sbagliando) montate ed omologate gomme da 15? Ad esempio nel mio in cui ho appena cambiato le gomme ho a libretto le 215 75 R16C (solo C) 113/111, dopo averci pensato molto ed aver letto diversi post e articoli ho deciso, visto che il mio camper in ordine di marcia sfiora i 39 quintali di montare, per essere in regola col nuovo snowflake, la michelin alpine di quella misura ma con IC 114-116 che mi permette un carico massimo per asse edit (2500 kg) superiore allo stesso pneumatico in versione CP ma potendolo gonfiare ad una pressione inferiore che mi permette di avere un confort di marcia superiore ed il rispetto dello snowflake, rispetto alla versione CP. Magari sbaglio ma vorrei un tuo parere.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 20/02/2019 alle 23:12:08Secondo il mio punto di vista la scelta non è legata a questioni economiche... Ma proprio per questioni tecniche, questioni che ho spiegato prima (questione non banale è quella del baricentro soprattutto quando si affronta una curva). Allacciandomi alla tua osservazione del peso sull'assale posteriore... Lo pneumatico CP viene adottato anche per la questione della distribuzione del peso non omogeneo; mentre lo pneumatico con suffisso C non ha questa peculiarità e le altre che ho elencato.
Tutto chiaro, però adesso che mi hai spiegato la questione del telaio, light vs heavy, mi viene ancor più da pensare che lo pneumatico CP sia stato prodotto soprattutto per ovviare al problema che molti allestitori scelgonotelai light per questioni economiche legate al prezzo finale del prodotto, nonostante producano un camper che potenzialmente possa circolare con un carico vicino (o superiore) a quello consentito dalla sola gomma che sopporterebbe solo 2060 kg quindi con un risicato margine del 3% sull'asse posteriore, immaginando un mezzo che pesi 1500-1600 kg sull'anteriore e 2000Kg sul posteriore... quasi in regola sui 35 totali.. ma vicino al limite sul pesteriore. Poi il documento che hai postato dichiara lo stesso peso sopportabile a gomma perché quello che fa testo immagino sua l' IC (109 appunto) ma teoricamente con un margine superiore nella versione CP. Verissimo il discorso della ovalizzazione se si lasciano ferme per molto tempo, anche pensando a quello nel mio caso spero l'IC superiore mi salvi almeno in parte da questo problema... altrimenti vorra dire che lo dovrò usare più spesso ;-)
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 21/02/2019 alle 00:00:05Ovviamente aumentando la pressione lo pneumatico di irrigidisce trasmettendo meglio le irregolarità del manto stradale; ma con un determinato carico, anche con pressione di 5-5.5bar, lo pneumatico flette lo stesso... riducendo la trasmissione delle irregolarità.
Invece riguardo il confort sarebbe bello sapere quanto è merito della pressione e quanto della mescola della spalla... alla fine mi viene da pensare che è piu la pressione dell'aria che sostiene il peso del camper che nonla mescola... piu alta è la pressione e più mi viene da pensare trasmetta meglio le asperità del terreno.. Giusto il discorso del baricentro più alto e del rollio a vantaggio per le ruote da 15 (che però personalmente, senza offesa per la tua scelta, hanno più senso su un gemellato), chissa però se il telaio heavy (o maxi per i vecchi è la stessa cosa, giusto?) Non abbia anche una risposta diversa al rollio perché puo avere una geometria diversa e di conseguenza una diversa torsione durante i coricamenti in curva? Supposizioni da profano ignorante in materia.. E ancora non mi spiego perché alcuni allestitori omologano le gomme CP e altri solo le C se davvero non è una ragione tecnica diversa da quella di avere magari economie di scala nell'acquistare scudati commerciali per poi trasformarli nel camper di turno, dal piu piccolo e leggero al piu grande e al limite con i carichi massimi previsti da quello specifico telaio, inteso anche come interasse, immaginando che un passo corto light con una cellula montata sopra da magari 700-720 cm di un profilato con magari garage posteriore anche omologato per 3 persone e con carico ammesso sul garage di 150 o peggio 200 kg, immagino quanti possano diventare sull'asse posteriore e quanto si alleggerisca l'anteriore anche magari rimanendo nei 3500 kg di legge!
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 20/02/2019 alle 11:38:19Non sono di nessuna fazione, vorrei solo chiarirmi le idee.
Diciamo che se sei della fazione per cui C/CP sono codici vincolanti allora dovresti utilizzare solo le C, perchè CP (che sta per Camping) non è una miglioria rispetto a C (che sta per Carico). Per la pressione, all'anteriorepotresti anche calarla di 0.5, probabilmente migliorerai il confort. Sarebbe però opportuno gonfiarle in base al carico e alla tipologia di pneumatico. Su questo sito puoi trovare una indicazione di massima in merito alle pressioni di gonfiaggio .
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/02/2019 alle 10:43:12secondo me la cosa migliore non è applicare il peso massimo consentiito sull asse, ma il peso effettivo che c'è sull asse e quello si ottiene pesando l asse con il camper carico pronto per un viaggio, serbatoi pieni e tutti a bordo.
Non sono di nessuna fazione, vorrei solo chiarirmi le idee. Bello il sito indicato, però dove trovo il carico sul singolo asse? A libretto ho massa a vuoto 2639 kg e massima 3500 kg. Devo farlo pesare? Come misura pneumatici indicata ho 215/70 R15 C 109/107 Q
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/02/2019 alle 10:43:12Purtroppo non è chiaro da un punto di vista normativo, e te lo dico da ing. meccanico che ha provato ad approfondire la questione anche con colleghi in motorizzazione.
Non sono di nessuna fazione, vorrei solo chiarirmi le idee. Bello il sito indicato, però dove trovo il carico sul singolo asse? A libretto ho massa a vuoto 2639 kg e massima 3500 kg. Devo farlo pesare? Come misura pneumatici indicata ho 215/70 R15 C 109/107 Q