In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2019 alle 17:09:35Si fa per parlare eh, ma son sempre più convinto che quella norma obbliga il costruttore a marchiare CP i pneumatici destinati a uso autocaravan e niente più.
La sigla CP è un suffisso quindi, in quanto tale, fa parte della designazione. In più, come giustamente hai scritto, il suffisso CP è obbligatorio per pneumatici destinati agli autocaravan... e io aggiungo, con indicedi carico inferiore a 121 e sede tallone inclinata di 5°. Quindi se uno pneumatico va montato su un autocaravan non basta il suffisso C, ma deve avere il suffisso CP. Dato che anche l'UNECE (oltre all'E.T.R.T.O. e alcuni produttori tipo Michelin e Continental) fa distinzione tra suffisso C e CP, ne consegue che i pneumatici con questi suffissi non sono uguali. Le leggi sono vecchie e poco chiare lasciando libero spazio alle interpretazioni... Solo in merito all'inquinamento le normative/leggi sono recenti
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2019 alle 00:24:37P.S. complimenti per la pazienza e la perseveranza che hai con i musicisti ;-)
Ovviamente aumentando la pressione lo pneumatico di irrigidisce trasmettendo meglio le irregolarità del manto stradale; ma con un determinato carico, anche con pressione di 5-5.5bar, lo pneumatico flette lo stesso... riducendola trasmissione delle irregolarità. La questione del baricentro non è riferita alla dimensione dello pneumatico (diametro teorico) che varia di 6.2cm (215/70 R15 vs 225/75 R16), ma proprio per il mezzo... un camper è più alto di un ducato cassonato o furgonato... oltretutto i pesi su un cassonato e/o su un furgonato sono posti più in basso rispetto al camper. Tutto ciò in curva, dinamicamente parlando, fa si che il camper si corichi di più in curva... e in questo caso la pressione maggiore (4,75 vs 5.5bar) consente un miglior appoggio in curva evitando che lavori la spalla ma il battistrada. E ancora non mi spiego perché alcuni allestitori omologano le gomme CP e altri solo le C se davvero non è una ragione tecnica diversa da quella di avere magari economie Secondo il mio punto di vista la risposta si trova nelle leggi... Leggi che sono datate e lasciano libera interpretazione.
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2019 alle 14:29:26Infatti secondo me sul libretto andrebbe messa solo la misura, indice di carico e velocità, mentre altre cose come CP, M+S, LT che sono superflue, inutili e creano solo confusione.
Credo che vi sia un grave errore di base, quando su un libretto viene omologata solo una gomma CP, (non essendoci invernali CP,) si dovrebbe omologare anche una seconda misura equivalente invernale. Come avviene sulle auto:sulla mia auto, sono omologati 2 tipi di gomma: l' estiva, e dato che non esistono invernali con quei riferimenti, viene messa anche una versione diversa, invernale. Perchè mai dovrei non mettere una invernale pura, diminuendo la sicurezza, solo perchè la solita incompetenza burocratica Italiana, non ha previsto che qualsiasi mezzo, anche un camper, debba avere la possibilità di montare gomme invernali?...e non mi dite che erano le case costruttrici a doverci pensare, il legislatore deve prevedere tutto, anche l' impossibilità tecnologica di fare un invernale CP. Quando Michelin farà una invernale CP, quella gomma sarà un compromesso: se invernale=poco CP....se CP=poco invernale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2019 alle 14:29:26Appunto, mi sembra assurdo che non abbiano pensato anche ad una seconda misura destinata al montaggio di gomme invernali! Non so se dipenda dal fatto che Trigano/CI non sono italiani e quindi non si preoccupano delle limitazioni italiane o altro, ma è proprio una questione di mercato, non penso che nel mercato gomme in germania o francia ci siano le CP termiche/invernali con le mie misure.
Credo che vi sia un grave errore di base, quando su un libretto viene omologata solo una gomma CP, (non essendoci invernali CP,) si dovrebbe omologare anche una seconda misura equivalente invernale. Come avviene sulle auto:sulla mia auto, sono omologati 2 tipi di gomma: l' estiva, e dato che non esistono invernali con quei riferimenti, viene messa anche una versione diversa, invernale. Perchè mai dovrei non mettere una invernale pura, diminuendo la sicurezza, solo perchè la solita incompetenza burocratica Italiana, non ha previsto che qualsiasi mezzo, anche un camper, debba avere la possibilità di montare gomme invernali?...e non mi dite che erano le case costruttrici a doverci pensare, il legislatore deve prevedere tutto, anche l' impossibilità tecnologica di fare un invernale CP. Quando Michelin farà una invernale CP, quella gomma sarà un compromesso: se invernale=poco CP....se CP=poco invernale.
In risposta al messaggio di girellik del 22/02/2019 alle 11:43:51Assurdo fino a un certo punto, perchè le Agilis Camping sono marchiate M+S e in Italia sono in regola per circolare con l'eventuale obbligo di pneumatici invernali.
Appunto, mi sembra assurdo che non abbiano pensato anche ad una seconda misura destinata al montaggio di gomme invernali! Non so se dipenda dal fatto che Trigano/CI non sono italiani e quindi non si preoccupano delle limitazioniitaliane o altro, ma è proprio una questione di mercato, non penso che nel mercato gomme in germania o francia ci siano le CP termiche/invernali con le mie misure. Ma il libretti in Italia li fa la Trigano/CI o la Fiat o la motorizzazione? @LorenzoFirenze: Com'è la storia del cambio cerchi? cerchi da 16? grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 22/02/2019 alle 12:02:28È assurdo pero, perché impedisici (se vuoi essere in regola in tutte le condizioni) di usare il mezzo all'estero...
Assurdo fino a un certo punto, perchè le Agilis Camping sono marchiate M+S e in Italia sono in regola per circolare con l'eventuale obbligo di pneumatici invernali. Per i cerchi da 16, da qualche anno è possibile installarecerchi diversi da quelli trascritti originariamente sul libretto anche senza il nulla osta della casa madre. Puoi trovare tutte le informazioni in questo post:
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 22/02/2019 alle 12:02:28Siamo seri, le Agilis CP, l' unica cosa che hanno in comune con le invernali, è l' M+S, per il resto sono estive, in caso di neve non servono a niente.
Assurdo fino a un certo punto, perchè le Agilis Camping sono marchiate M+S e in Italia sono in regola per circolare con l'eventuale obbligo di pneumatici invernali. Per i cerchi da 16, da qualche anno è possibile installarecerchi diversi da quelli trascritti originariamente sul libretto anche senza il nulla osta della casa madre. Puoi trovare tutte le informazioni in questo post:
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2019 alle 20:10:58Concordo pienamente , le gomme marcate M+S sono solamente delle estive ma con battistrada con i solchi appena un po pi larghi, sulla neve non fanno nulla, possono avere un po piu di grip sull erba, ma bisogna accontentarsi.
Siamo seri, le Agilis CP, l' unica cosa che hanno in comune con le invernali, è l' M+S, per il resto sono estive, in caso di neve non servono a niente. Ho delle invernali di 5 anni, e Ti assicuro che su neve, sono tutta un altra cosa, nei confronti di Agilis Camping nuove.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2019 alle 20:10:58Son d'accordo con te, le Agilis Camping sono assolutamente inadatte alla neve. Ormai sono un asso nel montaggio catene!
Siamo seri, le Agilis CP, l' unica cosa che hanno in comune con le invernali, è l' M+S, per il resto sono estive, in caso di neve non servono a niente. Ho delle invernali di 5 anni, e Ti assicuro che su neve, sono tutta un altra cosa, nei confronti di Agilis Camping nuove.
In risposta al messaggio di girellik del 28/02/2019 alle 09:38:10Ciao
Salve proprio oggi la Trigano mi ha nuovamente risposto. Riassumo qui: DOMANDA: Buongiorno ringrazio intanto per il cortese riscontro. Volevo però chiarire che il quesito originale non verteva sulle misure fisiche dellopneumatico (ossia 215/70 R15) , nè sull'indice di carico o di velocità (109/107Q) bensì soltanto sulla dicitura CP rispetto alla più frequente C, che limita di molto - a parità di misure fisiche e indici di velocità - la possibilità di acquisto di pneumatici sul mercato. Peraltro non ne esistono di invernali (M+S+Fiocco di neve+CP) adeguate alle mie misure che per direttive europee e nazionali stanno divenendo sempre più obbligatori in molti paesi europei: ciò si traduce nell'impossibilità di usare il mezzo in inverno fuori dai confini nazionali.Chiedo quindi conferma che non sia possibile modificare SOLO il parametro CP e portarlo a C, mantenendo inalterate le altre misure dello pneumatico previste da libretto. RISPOSTA Gent.mo Sig. In merito alla Sua cortese richiesta le confermo che l’indice CP indica il pneumatico rinforzato per camping car, non è possibile montare pneumatici con dicitura diversa. Cordiali saluti Trigano Spa Specifico che nell'email di risposta loro si vede l'ufficio informazioni deve aver passato il quesito a qualcuno interno, dunque non è la risposta del call center per così dire. Ho subito risposto chiedendo come sia stato possibile immatricolare un mezzo non gommabile di default con gomme termiche, vediamo se rispondono ancora.
In risposta al messaggio di dekracap del 05/03/2019 alle 08:56:35Ciao
Sia mctc che forse dell'ordine devono sottostare al codice della strada, dunque credo che l'unico organismo adatto a tagliare la testa al toro sia il ministero dei trasporti. forse è già stato interpellato?