In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/03/2019 alle 13:54:41Non penso sia una contraddizione... ci si basa sul progetto iniziale del mezzo e di conseguenza si sceglie l'IC adatto, poi se l'utilizzatore sovraccarica il mezzo è un altro discorso... comunque è previsto un margine di sicurezza (telaio light 3500-3850kg mentre le gomme portano max 4120kg... quindi non capisco la fobia che hanno alcuni, basta gonfiare alla pressione corretta), in merito mi sono già espresso ed ho esplicitato la questione.
La cosa assurda è che se tu avessi potuto montare gli Agilis Alpin avresti avuto indice di carico maggiore 121. Però non sono CP. Una contraddizione
In risposta al messaggio di dekracap del 05/03/2019 alle 08:56:35Ciao
Sia mctc che forse dell'ordine devono sottostare al codice della strada, dunque credo che l'unico organismo adatto a tagliare la testa al toro sia il ministero dei trasporti. forse è già stato interpellato?
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2019 alle 14:24:31Le gomme hanno come portata totale 4120kg
Non penso sia una contraddizione... ci si basa sul progetto iniziale del mezzo e di conseguenza si sceglie l'IC adatto, poi se l'utilizzatore sovraccarica il mezzo è un altro discorso... comunque è previsto un margine disicurezza (telaio light 3500-3850kg mentre le gomme portano max 4120kg... quindi non capisco la fobia che hanno alcuni, basta gonfiare alla pressione corretta), in merito mi sono già espresso ed ho esplicitato la questione. Anche se avessi potuto montare le Agilis Alpin non le avrei mai montate perchè sono delle invernali pure (e solo C)... e in estate non hanno performance all'altezza date le temperature. A me, sinceramente, poco importa l'IC di 121 perchè già l'IC di 109 era sufficiente per me... gonfiavo a 80 psi e la portata era di 4120kg, mentre il mezzo era sui 3700 massimo 3800kg... e nella peggior delle ipotesi avevo ancora 300kg di margine. Ho già visto a che pressione dovrò gonfiare le gomme... Quelle posteriori andrebbero sempre a 5.5bar perchè sono CP e sono in configurazione singola su autocaravan, ma valuterò; mentre quelle anteriori, dato il peso a pieno carico, le metterò a 3.75-4.0bar... ma valuterò sul campo; intanto ho già un ordine di idea su che pressione gonfiare. ... In sintesi basta gonfiare gli pneumatici alla corretta pressione in base al carico.
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2019 alle 12:08:46Vero, i pesi su singola ruota sono diversi... ma teoricamente dovrebbero essere uguali e proprio perchè la teoria è diversa dalla pratica le gomme CP sono studiate appositamente per mal ripartizione dei pesi e non solo.
Le gomme hanno come portata totale 4120kg Se Il camper pesa 3800kg non e' vero che su ogni ruota c'e'un carico 3800:4=950kg Perche' sui due assi ci sono pesi diversi che (solo una pesata ci dire la verità) potrebbero essereant.1800kg e post.2000kg Ad essere pignoli ogni ruota ha senza altro peso diverso post.SX 900kg e la DX 1100kg Quindi le pesate andrebbero fatte ruota singola. Per la performance estiva di una gomma senza altro va vista la tenuta sul bagnato Che poi le invernali 3pmsf facciano meno km sotto ad un camper non lo vedo un problema da statistiche i camperisti al 5anno hanno ancora mezzo profilo. Tenuta in curva ? Handling ? Ecc.ma se il 90% non viaggia più dei90 in autostrada e sulle statali crea colonna ...non vedo problemi alla uso 12mesi delle 3msf
https://www.gomme-auto.it/blog/...
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2019 alle 12:08:46Piu che giusto.
Le gomme hanno come portata totale 4120kg Se Il camper pesa 3800kg non e' vero che su ogni ruota c'e'un carico 3800:4=950kg Perche' sui due assi ci sono pesi diversi che (solo una pesata ci dire la verità) potrebbero essereant.1800kg e post.2000kg Ad essere pignoli ogni ruota ha senza altro peso diverso post.SX 900kg e la DX 1100kg Quindi le pesate andrebbero fatte ruota singola. Per la performance estiva di una gomma senza altro va vista la tenuta sul bagnato Che poi le invernali 3pmsf facciano meno km sotto ad un camper non lo vedo un problema da statistiche i camperisti al 5anno hanno ancora mezzo profilo. Tenuta in curva ? Handling ? Ecc.ma se il 90% non viaggia più dei90 in autostrada e sulle statali crea colonna ...non vedo problemi alla uso 12mesi delle 3msf
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In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2019 alle 22:26:47Una puntualizzazione, una invernale, quando ha meno di 4mm di battistrada (c'è un apposito indicatoe di profondità), in Austria viene automaticamente declassata e considerata come pneumatico estivo, e quindi si è sanzionabili come se non si avesse le gomme invernali.
Vero, i pesi su singola ruota sono diversi... ma teoricamente dovrebbero essere uguali e proprio perchè la teoria è diversa dalla pratica le gomme CP sono studiate appositamente per mal ripartizione dei pesi e non solo.Altro punto, il mezzo teoricamente dovrebbe non superare i 3500kg... mentre gli pneumatici in totale portano 4120kg, c'è margine... margine previsto da progetto per viaggiare in sicurezza. Una gomma invernale pura rispetto ad una estiva, in condizioni primaverili e/o estive, hanno performance nettamente inferiori... parliamo di uno spazio di frenata maggiore del 25/30% o di più (se con l'estiva si impiegano circa 38m a fermare da 100km/h, con l'invernale ci si impiegano circa 50m) a 20° su asciutto (prove su auto, penso che su mezzi così il divario può essere maggiore); il divario diminuisce leggermente sul bagnato... man mano che la temperatura esterna si avvicina ai 6-7°C le performance si equivalgono. In condizioni normali non ci si fa caso... ma in caso di emergenza lo spazio di frenata in più si vede... senza parlare della tenuta. Lo pneumatico invernale oltre i 7°C ha performance inferiori rispetto ad uno pneumatico estivo perchè la mescola è molto ricca di silice la quale con temperature estive tende a sciogliersi rilasciando oli di cui è composta la mescola e la stessa silice... rendendo così la gomma scivolosa. Altra cosa... un'invernale pura dopo 4-5 stagioni non ha più delle buone performance perchè la gomma invecchia; in più sotto ai 4mm, di battistrada, le invernali perdono sensibilmente le performance su neve. Io ho adottato l'ultima tecnologia di 4 stagioni con 3pmsf e da quanto dicono hanno performance equiparabili o molto simili alle estive e invernali nei rispettivi periodi di utilizzo. I grafici riportano una media... i valori vengono presi dai test del TCS ed altri.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2019 alle 22:58:32Concordo con il norvegese con cui hai parlato... le ultime 4 stagioni hanno fatto un salto di qualità e performance notevole, tutto grazie all'avanzamento delle tecnologie.
Una puntualizzazione, una invernale, quando ha meno di 4mm di battistrada (c'è un apposito indicatoe di profondità), in Austria viene automaticamente declassata e considerata come pneumatico estivo, e quindi si è sanzionabilicome se non si avesse le gomme invernali. Non so se in Italia questa norma sia gia applicata, ma non bisognerebbe usare in inverno pneumatici invernali quando il battistrada è di 4mm o meno. Riguardo alla durata, io penso che con i pneumatici invernali si puo pensare di fare 4 anni (se si usano poco e non si consumano) ma farne 5 bisogna sapere che si ha un pneumatico che ormai avrà la prestazione poco migliore di una Agilis Camping. Io ho fatto 3 anni e mezzo e 45mila km con le invernali e ho ancora almeno 7mm di battistrada, ma dopo Pasqua voglio provare a mettere delle 4 stagioni con 3PMS e vedere se c'è effettiva differenza in estate, ma piu che altro perchè vedo che sulla neve non vado quasi piu o almeno non la vado a cercare, e dei 45mila km almeno 30mila li ho fatti in agosto. Visto che vorrei piu che altro un pneumatico che abbia buon grip su erba e terra, e che il mio ha a libretto anche queste, metterò le BF Goodridge All Terrain KO2 245/75R16LT120Q che sono 4 stagioni e con anche 3PMS. Ho parlato con un Novegese, anche lui con camper su Sprinter 4x4 e mi ha garantito che pur esendo 4 stagioni vanno molto bene anche sulla neve e che lui le usa anche in inverno. Finora non ho mai avuto sentore neppure in Agosto che le mie attuali Agilis Alpin dessero problemi, ma adesso che fanno ottime 4 stagioni, voglio provare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2019 alle 23:22:13dipende moltissimo anche dal fondo stradale dove si usano, con neve farinosa e freddo (quella neve che quando cammini fa "gneeekkkk" sotto i piedi, le gomme si comportano sempre bene, mentre su neve sottilee, pressata e ghiacciata o su neve mezza squagliata con temperature ate, è molto piu problematico.
Concordo con il norvegese con cui hai parlato... le ultime 4 stagioni hanno fatto un salto di qualità e performance notevole, tutto grazie all'avanzamento delle tecnologie. Fino a qualche anno fa non avrei mai scelto delle4 stagioni, ma ora le ho montate sul camper (Vancontact camper, molto più tassellate delle michelin crossclimate, oltretutto sono CP) e sulle 2 auto (Allseason contact). Per il momento sulle auto ne sono molto soddisfatto, provate in tutte le condizioni... prestazioni notevole per essere delle 4 stagioni. Vero che durano meno... ma evito di comprare 2 treni di gomme (e fare monta/smonta) che non riuscirei a sfruttare fino in fondo perchè la gomma invecchia perdendo le proprie prestazioni, personalmente lo trovo uno spreco sia a livello di inquinamento sia a livello economico. Spesso non riesce a capire in modo netto l'effettiva efficacia di una gomma perchè a sensazione tutte, da nuove, vanno bene... non si riesce a fare un confronto diretto; poi è ancor più difficile notare la differenza di performance tra gomme nuove e vecchie di 4-5 anni... questo perchè il decadimento è lento e non netto.
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In risposta al messaggio di salito del 08/03/2019 alle 09:39:48infatti, neppure in teoria i pesi sono uguali, basta leggere le targhette.
Vero, i pesi su singola ruota sono diversi... ma teoricamente dovrebbero essere uguali e proprio... ' Al teoricamente al dovrebbero essere uguali....' ## io mi metto sulla bascula e mi peso. ''Ai 4 mm non sono più affidabili ## mentre ai poco affidabili gia' da nuovi 4stagioni ai 4mm sono... Vi lascio continuare...
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In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2019 alle 14:52:23Io metto alla pari, come importanza, "spessore battistrada" e "anni della gomma"... cosa serve avere ancora 6mm o più di battistrada dopo 5-6 anni? La gomma si cristallizza e di conseguenza si indurisce... il ché si traduce in un minor grip; poi se la gomma rimane esposta ai raggi UV peggio ancora.
E' da tempo che me ne frego delle prove degli esperti, su tutte le cose, figuriamoci con gomme nuove su auto, che non centra niente con gomme, casomai di 4-5 anni su camper, sia estive che invernali. Sono appena stato supiazzale ghiacciato, al rifugio Pederù, con invernali di 5 anni, usati anche nel estate 2018, hanno fatto quello che dovevano, e questo a me basta, ovvio che non facciano quello che facevano da nuove, ma questo lo deve tener sempre presente il guidatore, l' importante abbiano il grip necessario sia in estate che in inverno, conta di più lo spessore del battistrada che gli anni.
In risposta al messaggio di oldtractor del 07/09/2018 alle 21:17:32Le Agilis camper crossclimate ci sono,io le ho montate a marzo con la misura 215/75 16 con indice di carico 113 e ne sono molto soddisfatto.
Al momento le Agilis Camping Crossclimate non esistono...
In risposta al messaggio di fabiogb del 01/07/2019 alle 20:31:23Ma non sono Camping....
Le Agilis camper crossclimate ci sono,io le ho montate a marzo con la misura 215/75 16 con indice di carico 113 e ne sono molto soddisfatto.