In risposta al messaggio di Mocambo del 20/08/2019 alle 17:34:19controllato il blocco di sicurezza ? quando la fai salire alla fine lui scatta automaticamente ,forse si è bloccato
Oggi, in vista della prossima partenza, ho voluto provare visto anche le strade che a volte percorro il funzionamento dell'arganello di gestione della ruota di scorta. Scoperta: la ruota non scende l'arganello sembrabloccato e girando in senso antiorario la chiave ad ogni giro si sente uno scatto. Esperienze? Consiglio: controllare ogni tanto il funzionamento del meccanismo. Citroen jumper uguale al ducato maxi. il est interdit d'interdir
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2019 alle 17:55:33Dove si trova lo sblocco? avendo il portamoto temo che lo abbiano eventualmente coperto.
controllato il blocco di sicurezza ? quando la fai salire alla fine lui scatta automaticamente ,forse si è bloccato
In risposta al messaggio di Mocambo del 20/08/2019 alle 19:46:45In attesa di un'eventuale risposta più tecnica ti confermo che, da quel che ho potuto capire, c'è una guaina esterna che quando azioni la manovella fa scorrere avanti o dietro un cavo spiralato. Quando richiami la ruota da terra verso la sede, il cavo inizialmente te la tira su e l'ultima azione che fa tirandosi la ruota e quella di far finire il meccanismo in una specie di culla. Mi spiego meglio: il cavo tira in orizzontale (dalla parte posteriore verso l'anteriore) verso una culla ed il supporto ruota che, per effetto della gravità (peso della ruota) spinge verso il basso, sale sulla culla e ci resta appeso. Il cavo, da questo momento in poi, ha solo la funzione di non far uscire il meccanismo da questo supporto o culla. La manovra che devi provare (a meno che non si sia proprio rotto il cavo spiralato o gli ingranaggi dentro il meccanismo dove infili la manovella) è quello di rilasciare un pò il cavo e poi aiutare materialmente la ruota premendola dapprima verso l'alto facendola poi sgusciare verso la parte posteriore in maniera da agevolarla nella fase di uscita dalla culla. Il peso di gravità farà poi il resto. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Dove si trova lo sblocco? avendo il portamoto temo che lo abbiano eventualmente coperto.
In risposta al messaggio di gduca del 21/08/2019 alle 13:42:45Risolto grazie ai tuoi suggerimenti, facendo leva ho sollevato la ruota di scorta per il poco gioco che aveva ho girato la manovella in senso antiorario ed il cavetto si è liberato, la discesa poi è avvenuta normalmente. Ne ho approfittato per ingrassare il cavetto spiralato, lavata la ruota di scorta, controllata la pressione e ricollocata in sede, lavoro e incaxxatura finiti.
In attesa di un'eventuale risposta più tecnica ti confermo che, da quel che ho potuto capire, c'è una guaina esterna che quando azioni la manovella fa scorrere avanti o dietro un cavo spiralato. Quando richiami la ruotada terra verso la sede, il cavo inizialmente te la tira su e l'ultima azione che fa tirandosi la ruota e quella di far finire il meccanismo in una specie di culla. Mi spiego meglio: il cavo tira in orizzontale (dalla parte posteriore verso l'anteriore) verso una culla ed il supporto ruota che, per effetto della gravità (peso della ruota) spinge verso il basso, sale sulla culla e ci resta appeso. Il cavo, da questo momento in poi, ha solo la funzione di non far uscire il meccanismo da questo supporto o culla. La manovra che devi provare (a meno che non si sia proprio rotto il cavo spiralato o gli ingranaggi dentro il meccanismo dove infili la manovella) è quello di rilasciare un pò il cavo e poi aiutare materialmente la ruota premendola dapprima verso l'alto facendola poi sgusciare verso la parte posteriore in maniera da agevolarla nella fase di uscita dalla culla. Il peso di gravità farà poi il resto. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
In risposta al messaggio di Mocambo del 21/08/2019 alle 15:34:49Felicissimo di esserti stato d'aiuto
Risolto grazie ai tuoi suggerimenti, facendo leva ho sollevato la ruota di scorta per il poco gioco che aveva ho girato la manovella in senso antiorario ed il cavetto si è liberato, la discesa poi è avvenuta normalmente.Ne ho approfittato per ingrassare il cavetto spiralato, lavata la ruota di scorta, controllata la pressione e ricollocata in sede, lavoro e incaxxatura finiti. Grazie ancora a Te a Salito ed al forum.