CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non gira motorino avviamento Ducato '97

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:55:37
Salve a tutti, oggi, dopo un mesetto di inattività stavo per fare il giretto per sgranchire un pò il camper ma non parte. Esattamente giro la chiave, si accendono le spie corrette, giro ancora, sento un (piccolo) relè che scatta nell'abitacolo ma non parte il motorino. Dico piccolo perchè non è certamente il rumore secco dell'elettromagnete del motorino d'avviamento (che ho sentito altre volte nel vano motore, a batteria scarica). Ho provato a misurare la tensione sui grossi cavi che arrivano al motorino e ci sono 13V (mi rendo conto che a vuoto è un po poco indicativo); ho anche provato a misurare la tensione sul piccolo cavo che arriva all'elettromagnete del motorino (mio figlio tentava l'avviamento) ma non ho letto tensioni. Sembrerebbe proprio che non arrivasse il consenso alla partenza. Ho controllato tutti i fusibili nel vano portaoggetti, che risultano integri; ho controllato i cavi sotto ai portafusibili che risultano inseriti correttamente, ho rimosso e reinserito tutti i relè che ho trovato sotto ai fusibili smontando la fascia sotto al vano portaoggetti (non li ho provati, sono molti, se sapessi qual'è potrei farlo); ho anche cercato i fusibili nel vano motore, e qui mi trovo in difficoltà perche non so dove cercare: quei pochi che ho trovato sono ok. Solo uno no sono riuscito ad estrarlo (e già non è un bel segno...) si trova sopra la batteria, servito da cavi rosa. Altri ce ne saranno... Ho anche provato a scollegare e ricollegare i connettori al blocchetto chiave. Sarei tentato di dare un positivo allo start dell'elettromagnete del motorino, ma non so se faccio danni... Vorrei capire il circuito dell'avviamento se qualcuno lo sa. Sicuramente non potrò sistemarlo da solo, ma mi piacerebbbe capire. Qualcuno sa darmi dritte, schemi o consigli? Leonardo
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 09/10/2011 alle: 13:57:15
Penso che sia il motorino di avviamento da far revisionare rifacendo gli avvolgimenti. Se così è prova a dare un colpo al motorino di avviamento, non importi che ti infili sotto il camper, basta un bastone lungo 1,5 metri e dare un bel colpo. La vibrazione fa ruotare l'avvolgimento di quel tanto che ti permette di ripartire. Se ti riparte hai la conferma della diagnosi e pertanto corri a sistemare il motorino [:)]. ciao Niccolò
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 09/10/2011 alle: 14:18:09
per sapere che" malattia" ha .. collegati con una lampada spia alla spinetta che da corrente all'elettro calamita , se nella fase di avviamentogirando la chiave si illumina , allora il motorino e' bloccato ( sempre che ha la netta 12v e massa ) se non si illumina non da il contatto l'interrurrote d'avviamento. ciao ! elio.m Roma
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 09/10/2011 alle: 17:28:05
Concordo con nicco70 -sicuramente saranno le spazzole- però piuttosto che dare colpi al motorino (per la rabbia potresti massacrarlo[:D][:D][:D]) 1 altro sistema per sbloccarlo è il seguente: inserisci (a motore spento[:D]) la 5^ poi fatti aiutare e spingi il camper indietro fino a far girare 1 poco le ruote, sentirai fisicamente il motorino che si sgancia. Ciao, Paolo.
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 09/10/2011 alle: 18:17:30
Proverò. Al momento non potevo fare di meglio, ma girando la chiave per metterei moto sembrava non arrivare tensione all'elettromagnete del motorino. Nessun rumore. Secondo me il motorino non gira perché nessuno gli sta dicendo di farlo. Stasera proverò con la lampadina.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 09/10/2011 alle: 20:26:57
Ho provato con la lampada. ho prima messo la lampada sui cavi di potenza e si accende correttamente. poi spostata sull'elettromagnete e tentato l'avviamento rimane spenta. I fari si spengono correttamente nella fase di avvio e non ci sono cadute di tensione. Ho anche controllato il blocchetto chiave. Mi sono fatto uno schema, essenzialmente ho visto che a riposo i contatti sono tutti isolati, in marcia sono in corto 2,3,6,7 e 4,5 in avviamento 1,2,3,6 e 4,5 (secondo la numerazione che IO gli ho attribuito). Effettivamente col tester quando avvio mi arriva tensione sul cavo rossoverde, ma non so se questo sia sufficiente. Riassumendo: probabilmente il motorino funziona (potrei provare a ponticellare il positivo di potenza sul comando dell'elettromagnete, ma ho un pò timore...); il comando NON arriva al motorino, il comando parte dal blocchetto chiave. Seguire i cavi non è proprio una cosina semplice, bisognerebbe sapere cosa c'è in mezzo (cavetteria, fusibili, relè). In tutto questo io non credo ci possa entrare la circuiteria del CODE presente nella chiave, che dovrebbe agire sullo spillo della pompa (meccanica) del gasolio. Grazie a tutti. Leo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 09/10/2011 alle: 20:44:50
Azz. che complicazione di vita[:D]. Ripeto: inserisci la 5^ dai 1 spinta INDIETRO fino a far girare di 1 po le ruote (vedrai che poi parte) lo porti dall'elettrauto cambi le spazzole ed è risolto.[^] PS. poi mi dici se sbagliavo[?][?][?]grassie, Paolo.
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 09/10/2011 alle: 21:24:08
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 09/10/2011  20:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, abbi pazienza ma non posso proprio fare come dici, nel senso che sono parcheggiato a pettine, nonposso andare indietro (ho un cordolo di aiuola dietro le gomme post.) e non posso farlo venire avanti per poi spingerlo indietro (leggera salita, ma troppo poco leggera per poterlo rimettere a post senza rimanere in mezzo alla strada). Comunque l'idea che con questo sistema scollo le spazzole del motorino è buona. L'unica cosa che non capisco (ma io faccio decisamente un altro lavoro) è che fintanto che l'elettromagnete non estrae il pignone del motorino d'avviamento credo non ci sia collegamento tra i due e quindi anche se girano le ruote il motorino (e le spazzole) rimangono ferme. A onor del vero farò comunque una prova diversa (l'unica per me possibile): metto in 5° e lo lascio scendere 10 cm. (credimi, sono veramente al limite). Lo faccio e ti faccio sapere subito. Leo. Prova fatta, nulla cambiato.

Modificato da CalciBis il 09/10/2011 alle 22:19:14
15
Catargo
Catargo
10/04/2010 37
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:04:50
Prova a muovere manualmente i morsetti sui poli della batteria mentre un'altro prova a mettere in moto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Inserito il 10/10/2011 alle: 14:24:01
ponticella pure il motorino per vedere se gira o meno, non succede nulla . poi in base alla reazione si deciderà il da farsi
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 10/10/2011 alle: 14:33:50
Da controllare lo stato della connessione a massa sulla scocca, nei Ducato di quel periodo, a volte era fonti di alcuni problemi, fra cui quello indicato. Saluti gippi

Modificato da gippi1 il 10/10/2011 alle 14:35:46
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 10/10/2011 alle: 15:22:50
Forse mi sono spiegato male. I cavi di potenza arrivano e trasportano corrente al motorino. Il cavetto dello start non trasporta nulla. La batteria non c'entra, il motorino non lo so, ma al momento non parte perchè non gli arriva lo start, che però parte dalla chiave. Seguirei volentieri i cavi, ma è un lavoraccio. Preferirei prima di dare per scontato che c'è un cavo interrotto (meno probabile) sapere se ci sono connettori o relè nel mezzo. Leo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 10/10/2011 alle: 15:25:20
Ciao, se hai controllato che sull'elettromagnete non arriva tensione, il gusto lo hai individuato, prova a dare un positivo e controlla per scrupolo se il motorino gira come ti ha suggerito Impigatodelvolante, il guasto sara sicuramente da ricercare tra il blocchetto di accensione e l'elettromagnete, inizia a guardare il colore e la sezione del cavo lato motorino e cerca di individuarlo sul blocchetto di accensione, a quel punto controlli la continuità dando alimentazione diretta. Non credo sia un circuito complicato, sicuramente non sarà il motorino e far girare le ruote non serve a niente quella manovra si utilizza quando sono consumati i denti della corona e lo spostamento consente al pignone di ingranare in altra posizione.Buon lavoro Enzo
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:29:24
ciao, fai come indicato da impiegatodelvolante, fai il ponte fra il positivo che arriva dalla batteria e il faston del filo che arriva dal blocchetto d'avviamento così avrai la conferma se il motorino funziona o no,
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:35:42
Quoto quanto detto sopra, baypassa il filo che viene dal blocchetto,almeno cominci ad escludere possibilita'. Saluti gippi.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/10/2011 alle: 22:00:55
Prima di bypassare assicurati che il camper sia in folle[:)]
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:55:02
Intanto voglio ringraziare tutti per gli aiuti. Ho appena trovato un quarto d'ora per stendermi sotto al camper e fare quel maledetto ponte. Si è messo in moto immediatamente (chiaramente la chiave era girata). Il motorino è ok. A questo punto devo seguire il cablaggio, che peraltro dal motorino si infila sotto al pianale della batteria: mi torna in mente che per sostituirla smontai faro e vaschetta del liquido di raffreddamento... L'alternativa sarebbe un bel cavetto nuovo... ma il dubbio rimane: dal motorino va diretto al blocchetto chiave senza niente in mezzo? Rinnovo l'appello a chi ha uno schema. Grazie a tutti.
14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 11/10/2011 alle: 00:18:00
Ciao a giusto l'altro ieri mi è successa la stessa cosa, da premettere che il motorino mio è fresco di revisione, ho eseguito i seguenti controlli: Batteria Apposto 13V ho provato pure a metter la macchina in moto in parallelo lo stesso non partiva poi ho messo il cavo del negativo direttamente sul bullone della massa motorino ed il cavo del positivo sul bullone del relè, facendo molta attenzione a non metterli in corto ed è partito subitissimo, alla fine si trattava di un po di ossido tra il terminale della massa ed il bullone del motorino (massa). in pratica ho messo i cavi di emergenza in parallelo a quelli esistenti di alimentazione motorino se cosi non parte con uno spezzone di filo prova a portare il positivo della batteria alla spinetta di eccitazione del relè motorino. come già enzo44 ti ha suggerito Se continua a non partire ti conviene smontare il motorino è portarlo a revisionare , come feci io alla prima avvisaglia, mi sostituirono l'elettromagnete ed una bella pulizia generale all'indotto, nel caso mio le spazzole erano ok
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 11/10/2011 alle: 00:42:29
In effetti è quello che ho fatto: esattamente ho attorcigliato un conduttore alla spinetta crimpata sul cavo dell'eccitazione, e l'altro capo l'ho toccato sul bullone che porta il positivo di potenza al motorino. E' partito subito, questo conferma che sia massa che positivo arrivano correttamente e senza ossidi. Ora che mi fai pensare potrebbe essere la crimpatura dell'eccitazione: mettendo in moto a chiave sul terminale del motorino non arriva eccitazione, magari nel cavetto si... sicuramente la tensione parte dal blocchetto chiave ma se non erro li viaggia con un cavetto rossoverde più sottile di quello (mi sembra) rosso che arriva all'eccitazione del motorino. A cosa ripensata la corrente necessaria all'eccitazione rimane notevole (avevo provato prima con un cavetto da 0.22, pensavo bastasse per un elettromagnete, non si è neanche mosso) ho avuto successo con un filo più robusto che però ha scintillato parecchio, indice di elevata corrente. Tutto questo non può passare direttamente dal blocchetto chiave. CI DEVE ESSERE UN RELE' IN MEZZO! Ancora, mi viene in mente che il Ducato come il mio, soffrendo parecchio nell'avviamento a freddo ebbe un richiamo in cui (ho sentito dire) sostituissero la batteria (920A) i cavi del motorino e il motorino stesso. Probabilmente ci sarà anche questo benedetto relè in giro nel cofano... Leo
14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:47:47
Ciao CalciBis Se non Sbaglio il contatto chiave eccita un relè che a sua volta da alimentazione al relè che si trova sul motorino, Il mio motorino credo sia un 1.4 KW o giù di li, e riesco a metterlo in moto anche con una batteria di 45A di 8 anni di eta', non ti preoccupare degli Ampere, se funzionava prima. Sul mio prima della revisione non metteva in moto perchè l'elettromagnete che richiama il pignone e fa' da contatto per il rotore e Statore, non funzionava bene, quando giravo la chiave in posizione starter sentivo in parallelo il funzionamento del relè. credo si tratti nel caso del mio transit 2500 DI del relè attaccato sul Cestello porta batteria (BM) ed è di generose dimensioni, Tu potresti seguire il cavo del fastom attaccato al relè motorino e se trovi qualcosa di simile dagli un'occhiata ....forse risolvi.
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 14/10/2011 alle: 00:19:26
Ok allafine ho risolto. Ho provato tutti (11) i rele, che ovviamente funzionavano, allora ho provato con le forbici a mettere in corto i vari 30 e 87 dei rele (i contatti che vengono chiusi) e alla fine (nel senso che era proprio l'ultimo) si è messo in moto (ultimo rele in basso a destra). A questo relè arriva il positivo dal blocchetto chiave ma non arrivava la massa (filo gialloverde) che ho provato a seguire e anche se non ne sono sicuro finisce nel vano motore, probabilmente nell'antifurto. La cosa tornerebbe: l'antifurto inibisce l'avviamento. Al momento ho interrotto quel cavo e l'ho ponticellato a massa, poi vedremo. Mi son dilungato nella spiegazione nella speranza di essere utile a qualcunaltro. Grazie a tutti! Leo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link