Ciao Speedy3, ti ringrazio moltissimo per la dedizione al mio problema ....
quote:Originally posted by Speedy3
Ciao TonyLeno,
di che anno è il tuo Ducato?
>
>
Il mio ducato e' allestito a camper Arca America 401 ed e' stato immatricolato nel 1986
quote:
Te lo chiedo perchè ci sono almeno 3 diversi sistemi di attuazione dei leveraggi del cambio, e solo uno dava alcuni piccoli fastidi (almeno non fosse stra vecchio)in inserimento marce.
>
>
Il cambio montato sul camper e' quello che ha il leveraggio collegato all'asta di lato allo sterzo. Non si tratta delle solite bacchette o cavetto ma di un tondino da 1 o 2 cm , che uscendo dal cambio , arriva fino di lato al volante e poi da li' l'asta fa ruotare o scorrere tale tondino a seconda della marcia che si vuole inserire.
quote:
Il Clak Clak andando avanti a frizione premuta, è dovuto quindi dall'alberino del secondario in poi, vuole dire differenziale, semiassi.
>
>
Non ci avevo pensato. In effetti sembrava proprio un rumore proveniente dal tripode ma non ne sono sicuro.
Quindi vorresti dire che quando ad aprile ho alzato l'avantreno e girato manualmente i semiassi devo aver sbloccato qualcosa dai tripodi ? mmmmmm , la tua e' un OTTIMA OSSERVAZIONE - se si riuscisse a collegare con il sintomo del mancato entrare della folle , avrei un barlume di spiegazione plausibile.
quote:
Quanto forte era?, perchè un po di rumorosità dei tripodi lato cambio, meglio se usurati e maggiormente dal semiasse lungo, un pò è normale.
>
>
L'intensita' del "clak clak" non era tale da essere preoccupante pero' non si poteva fare a meno di sentire.
Non ho mai sentito il rumore che fa una ruota ovalizzata quando si e' in corsa ma oso ipotizzare che il rumore fosse simile cioe' un clak ad ogni giro , un clak sordo , simile al suono che si sente quando passi con la ruota sopra a qualche oggetto ma nel mio caso era un suono periodico (ad ogni uno e due giri credo..)
Comunque prima dell'accaduto ti assicuro che nel mio camper i tripodi non sono mai stati rumorosi.
quote:
Ancora una domanda, ma quando ti è entrato in marcia, dopo, tu riuscivi ad innestare le altre marce oppure sentivi la leva obbligata?
>
>
A dicembre ,cioe' nel mese del guasto , riuscivo a mettere qualsiasi marcia tranne la folle senza alcun impedimento di cambio marcia mentre mi spostavo. Solo la folle non voleva entrare tanto e' vero che non appena mi posizionavo in folle si spegneva il motore come se al posto della folle ci fosse un'altra marcia.
Modificato da TonyLeno il 07/05/2009 alle 23:39:36