In risposta al messaggio di vadopiano del 18/03/2022 alle 22:46:35
Mi era già molto chiaro che sei allergico (e dire allergico è proprio poco) ai monobalza, a Fiat, all'assistenza Fiat e alla Truma a gas.... Ah, dimenticavo: anche alla trazione anteriore. Dopo anni di col ci si conosce bene! Una buona notte, Tommaso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2022 alle 23:30:27Ma su tutto abbiamo capito che non sai guidare …
Vedo che mi segui attentamente e mi fa piacere. Ma non abbastanza, hai dimenticato che odio anche il Telaio ALKO! Buonanotte!
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2022 alle 20:32:16Dammi tempo....e anche la moglie in pensione
Ma su tutto abbiamo capito che non sai guidare … Hai preso un 4x4 per andare in autostrada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 20/03/2022 alle 08:17:59Non parlarmene, che con serbatoio da 100 litri si raggiungono cifre mai viste.
.. e il serbatoio pieno. Che di questi tempi ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2022 alle 10:40:47ma piu che altro mi accorgo che viaggio in relax e quello è il vero guadagno.
Non parlarmene, che con serbatoio da 100 litri si raggiungono cifre mai viste. Ma io sono furbo, quando sono a meta faccio il pieno così spendo meno! Però, parlando seriamente, l unica cosa che si puo fare è quella diandare piu piano. Di solito in autostrada tenevo a cavallo dei 100-105, ora la media è di 85-90 , mi accodo a un camion e via così. Non sarà tanto, casomai invece di 7km/litro ne faccio 7,5 o 8 ma piu che altro mi accorgo che viaggio in relax e quello è il vero guadagno.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/03/2022 alle 16:44:16Forse su una 3 o 4 corsie si riesce a superare i camion e non fare da tappo, io faccio piu che altro la A22 che sono due corsie, e o stai a destra e quindi ci si adegua alla velocità dei camion, o vai in sorpasso, ma se non fai 120 almeno non puoi starci, e visto che nei giorni feriali la prima corsia è una fila ininterrotta di camion, alla fine quel continuo dentro e fuori, accelera e frena, non ha molto senso.
ma piu che altro mi accorgo che viaggio in relax e quello è il vero guadagno. Non ci riesco ad endare a quelle non velocità, divento disattento, mi innervosisco, ed alla fine sono come un gatto che rizza il pelo... altro chè rilassarmi. Devo mettermi a 100 km. orari ed allora va bene!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 20/03/2022 alle 17:04:13Ai 100km/h faccio 2mila giri esatti, a 90 sono circa 1800 giri che in pianura e senza dovere variare velocità me li tiene.
Anch'io in autostrada cerco di sganciarmi da TIR ecc. e quindi vado almeno sui 100 effettivi (di gps, che se non ricordo male sono circa 2250 giri/' in 6ª), se stiamo facendo una tappa di trasferimento in un viaggio. Magariun pochetto di più se si fa un sorpasso. Guidando così sto sui 10-10.4 Km/l, che poi si compensano col minor consumo su strade normali dove si va più piano, per cui alla fine in un viaggio misto sono sugli 11.3-11.4 Km/l. Tornando ai tamponi, anche il mio Pössl da vuoto (vuoto come camper cioè già abbastanza carico come Ducato) sfiorava i tamponi. Da lì certo era duretto, però non ho mai avvertito discontinuità di comportamento (anche ad es. su curvoni autostradali) e comunque la stabilità rispetto a manovre davvero brusche impreviste, a cui alcune volte fui costretto, si rivelò più che buona. Per cui tendo a credere alla sospensione anziché al mero tampone di fine corsa .. soluzione forse economica e magari discutibile, ma certo meno di come sono caricate le meccaniche da parecchi allestitori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2022 alle 20:51:17a parte credo incida abitudine i tempi di guida con poco traffico e a velocità tranquille si allungano notevolmente.parlo per me i primi tempi andavo diciamo piano e col piedino poi come già detto su consiglio collaudatori e tecnici FIAT del paesello vado piuttosto in 5 marcia. magari il problema dei bassi giri che può creare intasamenti ecc è solo fiat altrimenti col caro gasolio si va piano per risparmiare e poi...
Ai 100km/h faccio 2mila giri esatti, a 90 sono circa 1800 giri che in pianura e senza dovere variare velocità me li tiene. Il mio penso sia parecchio piu pesante del tuo (cerco di stare nei 38,5 - 39q) , parecchio piu alto3m , e poi con trazione integrale e ruote grandi consuma certamente di piu. Per rilevare i consumi medi, non faccio mai i conti su basi piccole, ma di solito su 5milakm o piu, di un viaggio medio, e così ci vanno i tratti in autostrada, la montagna, le strade strette da fere in marce basse etc. E poi ci va anche il consumo del riscaldamento, che non è tanto, ma qualcosa incide anche lui. Quindi la media delel medie alla fine è 7,5km/litro. Però, se in Germania trovo strada libera, mi metto anche a 110-115 , con punte di 120-125 nei sorpassi. Diciamo che onestamente lo stile di guida non è dettato dai consumi, ma da tanti altri motivi. Traffico, vento, fondo stradale, mio stato mentale e di stanchezza etc... Ho notato una cosa però, che se vado piano e tranquillo mi stanco molto meno e riesco a fare anche 700-750km in una giornata, mentre se vado spedito, mi stanco presto e poi ho voglia di fermarmi e non guidare piu e quindi faccio meno km giornalieri. PS: a 35 anni ho fatto anche 1500km in un giorno, ora a 63 non ci provo neppure e gia 700-750 è un buon record.