In risposta al messaggio di rafpiccolo del 09/01/2021 alle 16:25:22
un ciao a tutti da un nuovo utente e possessore da luglio di un mitico az system con motorizzazione iveco daily 2500, alla prima esperienza di camperista, purtroppo per le motivazioni note da luglio l'ho usato pochissimoe soprattutto questa estate, cerco di dare più indicazioni possibili : BM da 150 ah e BS AGM da 100, pannello solare da 100w con regolatore pwm, generatore WTA da 2.5 e naturalmente caricabatterie a 220, centralina camper CT elettronica nessuno switch parallelatore, almeno da quanto ho visto sia nel vano motore e sia in cellula, al ritorno da una settimana di libera a settembre, in cui la BS caricava tranquillamente da pannello, al ritorno di sera e con frigo acceso a 12v, dopo abbondanti due ore di viaggio, in fase di scarico acque in area sosta ho notato che la BS dava un valore di 11,80 o giù di li, ritorno a casa e messo il collegamento alla 220, il valore della BS tornava a valori normali: ma l'alternatore non carica anche la BS? l'ho notato per la prima volta perchè probabilmente in altri spostamenti viaggiando sempre di giorno il pannello caricava la BS ho fatto varie prove, con la 220 attaccata la BS carica mentre la BM no, con il solo pannello solare la BS carica la BM no, con il generatore attivato caricano a circa 13,3/13,4 entrambe le batterie. con alternatore la BM carica a 14,2/14,4 e la BS no. domanda come faccio a capire se le batterie sono collegate in parallelo o no? a quanto sembra non lo sono, ma non è una cosa scontata che siano collegate tra loro? ho provato a vedere nel vano motore ma c'è un casino di fili e come avrete capito non ne capisco molto di elettricità/elettrotecnica. prima di portarlo da un elettrauto capace o prima di acquistare aggeggi elettronici tipo parallelatore o simili, c'è qualche altra cosa che posso controllare? a vista ho trovato solo 3 relais montati dal lato della BM ma non so cosa possano essere e se qualcuno di questi possa mettere in parallelo le due batterie e si sia bruciato per qualche strano motivo. vi ringrazio per eventuali risposte e scusate la lungaggine, ho cercato di essere il più dettagliato possibile
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 09/01/2021 alle 16:25:22se a motore acceso la BS non va a 14V o giù di lì è un chiaro sintomo di parallelatore che non commuta. Questo aspetto è l'unico dato di fatto, il resto è un po' laborioso da applicare per capirne la motivazione. Entrano in ballo cavi staccati, fusibili saltati, D+ che non arriva, relais rotto... insomma, bisogna lavorarci un po'. Aggiungo una nota a quanto già detto. La BS è molto difficile che venga caricata dal pannello sul tetto durante il viaggio per alcuni motivi: a) 100W non hanno una resa tale da garantire la ricarica in movimento, anche perchè il pannello per ovvi motivi non può essere sempre al sole e rendere al massimo delle sue possibilità, b) durante il viaggio il frigorifero funziona a 12V e quindi o c'è una fonte importante che lo alimenta, cosa che dovrebbe fare l'alternatore, oppure questo si pesca la 12V dalla BS, ecco perchè la stessa è arrivata a 11.8V. E' chiaro che la scarica della BS sarà in funzione della durata del viaggio, un frigorifero a 12V consuma circa 100/120W in funzione del modello.
un ciao a tutti da un nuovo utente e possessore da luglio di un mitico az system con motorizzazione iveco daily 2500, alla prima esperienza di camperista, purtroppo per le motivazioni note da luglio l'ho usato pochissimoe soprattutto questa estate, cerco di dare più indicazioni possibili : BM da 150 ah e BS AGM da 100, pannello solare da 100w con regolatore pwm, generatore WTA da 2.5 e naturalmente caricabatterie a 220, centralina camper CT elettronica nessuno switch parallelatore, almeno da quanto ho visto sia nel vano motore e sia in cellula, al ritorno da una settimana di libera a settembre, in cui la BS caricava tranquillamente da pannello, al ritorno di sera e con frigo acceso a 12v, dopo abbondanti due ore di viaggio, in fase di scarico acque in area sosta ho notato che la BS dava un valore di 11,80 o giù di li, ritorno a casa e messo il collegamento alla 220, il valore della BS tornava a valori normali: ma l'alternatore non carica anche la BS? l'ho notato per la prima volta perchè probabilmente in altri spostamenti viaggiando sempre di giorno il pannello caricava la BS ho fatto varie prove, con la 220 attaccata la BS carica mentre la BM no, con il solo pannello solare la BS carica la BM no, con il generatore attivato caricano a circa 13,3/13,4 entrambe le batterie. con alternatore la BM carica a 14,2/14,4 e la BS no. domanda come faccio a capire se le batterie sono collegate in parallelo o no? a quanto sembra non lo sono, ma non è una cosa scontata che siano collegate tra loro? ho provato a vedere nel vano motore ma c'è un casino di fili e come avrete capito non ne capisco molto di elettricità/elettrotecnica. prima di portarlo da un elettrauto capace o prima di acquistare aggeggi elettronici tipo parallelatore o simili, c'è qualche altra cosa che posso controllare? a vista ho trovato solo 3 relais montati dal lato della BM ma non so cosa possano essere e se qualcuno di questi possa mettere in parallelo le due batterie e si sia bruciato per qualche strano motivo. vi ringrazio per eventuali risposte e scusate la lungaggine, ho cercato di essere il più dettagliato possibile
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 12/01/2021 alle 16:24:36che io sappia i camper hanno da sempre o quasi avuto tutti il parallelatore tra BM e BS; se il tuo mezzo non ce l'ha o è stato tolto non si sa per quale motivo, o forse semplicemente disabilitato. Certo è che andrebbe rimesso.
buonasera a tutti, prima di mettere mano alla ricerca del famoso relais, ho contattato il vecchio proprietario che mi ha confermato che BM e BS sono completamente staccate e cioè l'alternatore carica solo la BM ed il pannelloed il caricabatterie 220 solo la BS ed infatti è quello che ho verificato immaginando una interruzione fra le due batterie. l'unico elemento che carica entrambe è il generatore, evidentemente ha due circuiti separati ora voglio credere che sia così, ma mi chiedo vi sembra davvero possibile che è stato previsto così dalla casa costruttrice? è vero che la AZ era una azienda molto artigianale, ma a me sembra davvero strano. in questo caso procedo con il famoso diodo/resistenza? ma questo sistema non prevede però la ricarica della BS da alternatore , mi sembra di capire che permette il passaggio da BS a BM o sbaglio?
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 12/01/2021 alle 17:36:44avevo capito che la BS con la 220V non venissi caricata... menomale ho capito male...
no la 220 ricarica solo la BS, anche a me sembra molto strano perchè fin'ora a parte l'episodio spiegato inizialmente, non ho avuto problemi di energia, quindi le varie fonti di ricarica hanno sopperito alle esigenze,pur vero è che in inverno non ho avuto modo di usarlo e quindi probabilmente senza carica di alternatore la BS morirebbe presto; quindi se verifico che non c'è davvero nulla il sistema diodo/resistenza mi permette la ricarica da entrambi i lati? o devo utilizzare qualche altra soluzione?
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 12/01/2021 alle 21:17:58oddio... all'80% da una batteria e il 20% da un'altra mi giunge molto nuova... non metto la mano sul fuoco, ma non credo sia possibile con un impianto fatto con soli cavi e poco altro. Vedrai che prende corrente dalla BS, ma va verificato.
Grazie Laikone sei stato molto chiaro, allora installerò sicuramente il relais parallelatore in modo da caricare anche la BS in marcia, per la ricarica della BM a dire il vero credo che basti la carica dell'alternatore epoi un buon caricabatteria mantenitore, il camper a rimessaggio è al coperto pertanto il pannello non ricarica nulla, sarebbe stato comodo con il CB del mezzo caricare entrambe le batterie, ma adotterò il modo classico, per gli staccabatteria ne ho montati uno per ogni batteria e già normalmente quando è fermo per tanto tempo, li uso e le batterie a dire il vero si mantengono bene; una ultima info ho richiamato il vecchio proprietario e mi ha detto che il frigo a 12v prende la carica all'80% dalla BM, questo è strano perchè mi chiedo all'80 e non al 100 come se ci fosse un riparitore e poi perchè la BS si è scricata in viaggio se non c'era nulla attaccato su? cmq con calma farò tutte le prove possibile staccando alternativamente BM e BS per capire l'impianto come è stato costruito e monterò il parallelatore, come caratteristiche hai specificato di 30 ampere ma forse il camper porta un alternatore maggiorato, non è il caso di aumentare ? e poi occorreranno anche fusibili adeguati sulla linea di carico grazie ancora
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 12/01/2021 alle 22:59:59c'è differenza nel costo, ma il Cyrix commuta anche automaticamente. Onestamente starei su un relais tradizionalissimo che osta anche meno.
no chiarito l'arcano, lui diceva che all'80 % il frigo è alimentato dalla BM, l'ho richiamato :) sei stato chiarissimo sullo schema da fare, ultima domanda, ma che differenza c'è fra il cyrix della victron ed un semplicerelais magari da 150? dalla descrizione sembrerebbe che il cyrix permette il passaggio da entrambe le vie anche se mi sembra a tutti gli effetti un relais classico, ad ogni modo con una BM da 150 e una BS da 100 che devo amperaggio devo prendere?
https://www.victronenergy.it/up...