Inserito il 04/02/2009 alle: 22:46:02
Cerco di dare il mio contributo alla questione.
Io sono uno dei tanti che cercando un fine serie, speravo di trovare un affidabilita' ed un livello di qualita' ed assistenza oramai in grado di sistemare qualsiasi magagna sul mio 2.8 power 146cv.
Pagato ben 1500 euro in piu' del 2.8 127cv e 3mila euro in piu' del 2.3 110cv (maledetto quel giorno che non ho preso questo motore...), mi aspettavo che in caso di necessita' la coppia e la potenza tanto decantate da Fiat fossero disponibile... ed invece...
Alla prima uscita con altri 2 mezzi IDENTICI e sottolineo IDENTICI al mio (con differenze di peso di 50 kg scarsi - dovevamo attraversare la svizzera e ci eravamo pesati preventivamente per evitare brutte sorprese...), ma con motrizzazioni differenti (io con il 146, uno con il 127 e l'ultimo con un 2.3 110) mi sono ritrovato ad annaspare sulle salite con la relativa presa per il c**o degli altri due...
... e la relativa azione proseguiva a mo di sfotto' quando al momento dei rifornimenti, io ero quello che metteva sempre piu' gasolio degli altri a parita' di andature, di kilometraggio e di carico.
A quel punto mi e' sorto il dubbio e la storia che ne e' scaturita la conosciamo tutti...
Fiat ci ha letteralmente preso per il c**o con un continuo tira e molla che alla fine, io per primo, presi da sconforto e da inca**atura generale per la maggior ed inutile spesa aggiuntiva di gasolio, abbiamo messo mano al portafoglio e abbiamo risolto il nostro problema avvalendoci della collaborazione di artigiani del settore che ben conoscevano il problema.
Se un difetto e' ammissibile ad inizio carriera di un nuovo mezzo, non lo e' piu' a fine carriera dove la qualita' progettuale deve essere stata affinata nel tempo e deve dare i migliori risultati.
Qui invece e' accaduto l'opposto...
E nessuno di noi voleva un camper da formula 1 ma solo quanto pagato!!!
Ti dico solo che il mio mezzo era uno di quelli nati somari, non riuscivo a fare piu' dei 7 km/lt e, lanciato alla massima velocita' ottenibile, non superava i 130/135 km/h (dato indicati solo per testare il mezzo e non per un reale utilizzo a questa velocita').
Dopo il lavoro egregio di un "dottore" di belluno, i consumi sono scesi ad un 9 km/lt costanti con punte di 10,38 km/lt ad andature prossime ai 90/95 km/h di attenta media, la punta si se' spostata sui 155 km/h e la guidabilita' e' divenuta davvero come inizialmente doveva essere a livello di progetto.
Stesso viaggio con gli altri 2 gemelli e... sulle salite li ho lasciati diverse volte senza troppa fatica (E ANCHE SENZA TROPPO FUMO...) giusto per capire i benefici ottenuti, ma poi sul fronte consumi ho avuto un risultato che sta in mezzo agli altri due motori!!!
Prove a banco o no, direi che se Fiat avesse voluto comportarsi bene avrebbe dovuto scegliere 2 strade:
- proporre un rimborso pari almeno alla differenza di prezzo tra il 146 ed il 127
- riportare il software all'origine dei primi power e accollarsi eventuali rotture dovute al probabile sottodimensionamento di diversi componenti che non avrebbero potuto reggere i 146 cv originali se usati senza criterio.
E poi, proprio per quest'ultimo punto, e' tutto da dimostrare se i componenti non avrebbero retto perche' mi pare che molti di noi (ma moltissimi corrieri che corrono in modo impressionantemente maggiore rispetto al nostro) si stanno davvero godendo le prestazioni pagate al momento dell'acquisto.
Quindi, prova o no al banco, adesso il mio, mezzo va come i primi power usciti "vergini" della 4877 e per me e' gia' di per se una prova sufficiente per stabilire il furto da parte di Fiat nei nostri confronti.
Resta a tutti noi il dubbio molto fondato che la 4877 fosse nata piu' per il contenumento dei fumi e degli inquinanti che nonper problemi di tenuta strutturale del complesso motore-cambio.
Ma anche in questo caso, il mio e tanti altri ex somari, alla prova dei fumi, che poi e' quella della revisione per legge, siamo risultati dentro i limiti di omologazione segno che forse il vero motivo non lo conosceremo mai.
Tanto e' che il famoso comunicato stampa non e' mai uscito...
E purtroppo la storia si ripete con l'acqua sul motore, sul cambio/frizione del 2.3., ecc. ecc.
La serieta' e' fare i richiami, ma lo e' altrettanto ammettere gli errori e non prendere per il c**o i propri clienti...
Che magari un domani non saranno piu' tali...
Ed in periodi di magra come questi, non so se e' una politica commerciale vincente...
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