In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2017 alle 16:29:50
Il mio invece é pesante sempre, ha tutto ma é quello che amo serve, siamo in due e lo scooter e se sono tutto pieno, acqua e gasolio (125 litri) anche io sono over (omologato 38,5 q) Peró potessi tornare indietro lo prendereiancora piú over, almeno 45 quintali. Il prossimo anno avró 63 anni e dovró rinnovare la patente, chiederó di passarla in C1 con rinnovo di 5 anni ma se non sará possibile comincerá il vero calvario (e non quello della revisione) perché potrebbero rinnovarmela per due anni o ancor peggio per un anno. Solo questa scure eventualmente mi fará riportare il camper a 35 quintali e cominciare ad alleggerirlo togliendo l'inutile ma comodo (tipo la macchinetta da caffé)
Temo che nel tuo caso ci sia un peccato originale,come affermi, " il mio invece è pesante sempre", temo che invece fosse già pesante da subito appena preso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/03/2017 alle 21:08:26
Temo che nel tuo caso ci sia un peccato originale,come affermi, il mio invece è pesante sempre, temo che invece fosse già pesante da subito appena preso. che dire , anche il mio era nella stessa situazione e mi consola che c'è di peggio. la colpa di chi è? Roberto
Alla fine non mi sembra che ci siano troppi problemi, secondo me basta sincronizzare l'esecuzione del tagliando annuale del camper qualche giorno prima della scadenza della revisione, e l'officina che farà il lavoro, a parte di non poter più farsi pagare il lavoro in nero, non dovrà fare molto di più del solito: se il veicolo l'hanno sempre gestito loro, non ci saranno grossi problemi a verificare e certificare la congruità del mezzo, e l'anno dopo si tornerà da loro...
In risposta al messaggio di Dash del 01/04/2017 alle 13:21:12
Alla fine non mi sembra che ci siano troppi problemi, secondo me basta sincronizzare l'esecuzione del tagliando annuale del camper qualche giorno prima della scadenza della revisione, e l'officina che farà il lavoro, a partedi non poter più farsi pagare il lavoro in nero, non dovrà fare molto di più del solito: se il veicolo l'hanno sempre gestito loro, non ci saranno grossi problemi a verificare e certificare la congruità del mezzo, e l'anno dopo si tornerà da loro... In soldoni: emersione (dal punto di vista del fisco) di un po' di lavoro, così pagheremo tutti meno tasse (BUONO); camper e camion che circolano dovranno essere più in forma, non solo sulla carta, ma nella pratica (BUONO). Ciao da Dash
intanto ci vedo problemi di tempo e spesa,
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/03/2017 alle 22:13:09
Ho guardato con fastidio crescente la nuova normativa interna. In pratica, dato che si fanno i controlli superficialmente (eufemismo) si è deciso che qualcun altro debba fare il lavoro serio, prendendosi la responsabilitàe chiedendo quindi un (giusto) compenso. Ecco l'elenco dei controlli da fare a cura delle officine I controlli elencati non sono niente di che, praticamente consistono in un diluvio di controllo visivo anche se per molti di questi è opportuno o necessario un passaggio sul ponte/buca. Tempo: dubito ci vorranno più di 40/60 minuti, in pratica 50/70€ di alleggerimento del portafoglio che, nel mio caso, si sommano ai 45€ della motorizzazione che, qua a Roma (sud) opera su appuntamento. Nessuna levataccia, ma salta la mattina almeno fino alle 11. Storcendo il naso, mi preparo al supplemento di spesa che troppo spesso tocca a chi vuole stare in regola. Invece vorrei ricordare a Silvio che la convenienza del camper over 35q ha diversi punti di partenza. E'ovvio che se mi prendo un furgonato e installo solo la cambusa, starò nei 35q, ma tutto il discorso cambia nel caso io voglia: - veicoli di grosse dimensioni, come l'Eurocargo di Matteo o il mio sogno proibito Dethleffs XXL (9 metri di mansardato) - veicoli molto pesanti meccanicamente, come un eroticissimo expeditionary su Daily 4x4 - veicoli di medie dimensioni, di buona costruzione e/o molto accessoriati (il mio modesto caso) Nel terzo caso, dato che siamo in Italia e pensiamo che per molti cittadini la legge riguarda gli altri, senza girarci attorno sappiamo che qualcuno fa decisamente il furbo. Non voglio parlare parlare di casi drammatici con lesioni gravi/gravissime causate a terzi, a me basta l'inasprimento dei controlli già in atto per confermare la soddisfazione nella mia scelta a 4200kg di ptt. Senza contare che, alla fine, 50 o 100€/anno non mi cambiano un bel niente - anche se preferirei spenderli in gasolio che in ..zzate burocratiche. PS per la circolare e tutti gli allegati: Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ti quoto in toto..... Come ben sai sta per arrivarmi il camper nuovo, over 35 q.li, e sono felicissimo di poter girare a destra e a manca senza patemi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/04/2017 alle 15:05:07
intanto ci vedo problemi di tempo e spesa, con le attuali meccaniche e i nuovi lubrificanti i tagliandi sono a 30k-40k km,poi visto il kmtraggio medio che si fa con un camper,farlo ogni 2 anni mi sembra più che congruo,farlotutti gli anni mi pare un costo aggiuntivo,poi penso all'ulteriore tempo speso dal meccanico che deve verificare il tutto,per essere te e lui tranquillo alla revisione. al contrario con un 35ql ,più semplificazione e meno tempo per procedere alla revisione in un centro per autovetture,dopo i primi 4 e ogni 2 anni, comunque la questione vera non è se si deve o no spendere più tempo e denaro,l'impressione che ho è che mancando l'intervento in materia del legislatore ,ora sono i burocrati che ci stanno mettendo le mani,questi i risultati. vorrei anche sottolineare che vedo in giro troppi veicoli datati,da qualche parte bisognava pur cominciare a verificare seriamente. vedi telecamere e certificazioni e chissà anche qualche comma al CDS. per finire,se facessimo un passetto in dietro,ricordo gli anni 80',più essenzialità e meno orpelli,non sarebbe male, le personali conclusioni : al limite dei 7m tra il più blasonato overin B (e line 44) e l'attuale leggero (MLi580),stessa vita a bordo,ora più veloce ,meno consumi,più confort,di più.e più..,in meno:è solo più essenziale e meno orpelli. Ma che meccanica e che cambio!!. Roberto
Non vedo poi troppe difficoltà. Doove vado io alla Mercedes Veicoli industriali, fanno le revisioni internamente con inge della MTC presente, e quindi uno puo lasciare il mezzo quella giornata o dal giorno prima, così fanno il tagliando, la prerevisione e poi anche la revisione.
In risposta al messaggio di ziodani del 01/04/2017 alle 16:25:53
Ti quoto in toto..... Come ben sai sta per arrivarmi il camper nuovo, over 35 q.li, e sono felicissimo di poter girare a destra e a manca senza patemi. Danilo...
beh, "girare a destra e a manca" dove è consentito ...... come ho scritto poco sopra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2017 alle 16:57:50
beh, girare a destra e a manca dove è consentito ...... come ho scritto poco sopra. Comunque, se si vuole spazio, l'unica è la tua scelta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dai Tommaso in vita tua quanti di quei cartelli hai visto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2017 alle 16:57:50
beh, girare a destra e a manca dove è consentito ...... come ho scritto poco sopra. Comunque, se si vuole spazio, l'unica è la tua scelta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Certo se ci sono limitazioni come da te indicato non è un problema, aggiro l'ostacolo, intendevo girare in tutta tranquillità..... e per me che abito a 15 km dalla Svizzera è un gran risparmio...... ad esempio da casa a Monaco di Baviera risparmio circa 150 km...... giusto per....
In risposta al messaggio di Grinza del 01/04/2017 alle 17:02:26
Dai Tommaso in vita tua quanti di quei cartelli hai visto? Tre dico troppo? E poi scusa se li c'é un campeggio o area sicuramente esiste un'altra strada, siamo seri.
In Italia mai visti, anche perchè praticamente non uso quasi mai il camper in Italia, ma in Francia visti parecchi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2017 alle 16:55:14
Non vedo poi troppe difficoltà. Doove vado io alla Mercedes Veicoli industriali, fanno le revisioni internamente con inge della MTC presente, e quindi uno puo lasciare il mezzo quella giornata o dal giorno prima, cosìfanno il tagliando, la prerevisione e poi anche la revisione. Per assurdo è piu complesso con il mio da 35q, quando sarà, glielo lascio per la prerevisione, poi andranno loro in un vicino centro revisioni per mezzi entro 35q, perchè loro fanno le revisioni solo oltre 35q. Io penso che per mezzi grandi e pesanti la immatricolazione a peso superiore sia opportuna, ma a quel punto prendere un 50/52q che tanto è la stessa cosa. Anche la patente si fa senza nessun problema. Secondo me i problemi o meglio fastidi di un over 35 sono altri: - rinnovare la patente dopo i 65 anni (non impossibile, ma diventa impegnativo) - circolare in Europa, dove ci sono tantissime strade, parcheggi o posti dove non si puo andare. Per esempio non si puo fare il giro della bellissima strada delle Gole del Verdon, peraltro fattibilissima con qualsiasi mezzo ma vieteta oltre 35q, e di casi simili, specialmente in Francia, di posti dove non si puo andare, è pieno e quando avevo il camper oltre 35q, ne nonavo in ogni dove. Questa poi la ho anche fotografata, ma non è un caso isolato. non vorrei sbagliare ma mi sembra Montignac. Ma come in tanti paesinii Francesi, una ampia zona attorno al paese è preclusa, e spesso le AA si trovano in quella zona. Cosa si fa, si parcheggia lungo una strada di campagna e poi si va a piedi? O si confida nella buona sorte di non essere controllati? Però, li non serve pesa per la contravvenzione, basta un occhiata al libretto e mi sa che la multa per divieto di accesso è molto piu alta di quella per il sovrappeso. Insomma, la soluzione ideale non c'è, oppure, non c'è a meno di prendere un camper sotto i 6m e anche piccoletto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per esempio non si puo fare il giro della bellissima strada delle Gole del Verdon, peraltro fattibilissima con qualsiasi mezzo ma vieteta oltre 35q, e di casi simili, specialmente in Francia, di posti dove non si puo andare, è pieno e quando avevo il camper oltre 35q, ne nonavo in ogni dove.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 01/04/2017 alle 19:58:04
Per esempio non si puo fare il giro della bellissima strada delle Gole del Verdon, peraltro fattibilissima con qualsiasi mezzo ma vieteta oltre 35q, e di casi simili, specialmente in Francia, di posti dove non si puo andare,è pieno e quando avevo il camper oltre 35q, ne nonavo in ogni dove. Confermate il Verdon? Quale delle strade è chiusa a 3,5t? L'anello a senso unico che parte da La Palud sur Verdon? Uffa... avevo un'idea per dopo Pasqua... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
esatto, la Route des Cretes, che si prende da La Palud sur Verdon all Auberge Des Cretes.
QUI il DIARIO
. Si trova penso un paio di km dopo l'Auberge des Cretes.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2017 alle 21:43:39
potrebbe anche essere che quando ci sono stato io avessero messo il divieto in quanto la strada era interrotta con barriere e era anche innevata dalle barriere in avanti. Chies a una coppia che arrivava in auto dal trattochiuso, e mi dissero che era chiusa e innevata ma percorribile. Però, non mi sono fidato e alle barriere sono tornato indietro. Dall'altra parte si arrivava fino all Auberge de la Maline e poi sbarrata anche li , e anche li qualcuno passava, quindi penso che il tratto chiuso fosse circa un mezzo km circa. Sempre per il sig. Murphy, sicuro che se fossi passato, minimo mi sarebbe caduta una pietra addosso Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mai visto quel divieto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2017 alle 07:10:47
se non ricordo male , in Austria c'è il divieto di transito per mezzi oltre i 35 qli su tutte le strade salvo carico e scarico , per cui si è obbligati a percorrere l'autostrada con pedaggio al chilometro invece della vignetta
Attenzione a non generalizzare il divieto oltre i 35 q.li, spesso lo si confonde con quello per gli autocarri ma sono ben diversi.