In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/02/2017 alle 15:35:13Ciao Joe,
Io l`anno scorso avevo lo stesso dubbio e ho montato gli ORAP. Molti mi dicevano mettere gli OMA, ma il prezzo era quasi del doppio. Non ho conoscenza per fare un confronto ma sono molto molto soddisfatto, prima avevo pauraperfino quando mi sorpassava un camion, adesso sembra di essere su un binario. Da allora ho fatto solo 10.000 km ma vanno benissimo O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di Etrusco2017 del 20/09/2019 alle 23:08:55Posso solo parlare bene degli ORAP, installati prima delle ferie:
Ciao Joe, io sto anche valutando di sostituire gli ammortizzatori posteriori originali con quelli della Orap. Tu avevi cambiato solo quelli o anche quelli davanti ? Saluti Patrik
http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 23:19:16. Vlada
Posso solo parlare bene degli ORAP, installati prima delle ferie: E' stato un piacere parlare con il Sig.Claudio della ORAP che ha seguito la cosa dall inizio alla fine, spiegandomi bene anche la tecnica del loro prodotto.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 21/09/2019 alle 13:53:43Se non ho capito male loro utilizzano lo stesso ammortizzatore di serie che hai montato sul camper ma sostituiscono l’idraulica interna, mentre OMA li sostituisce completamente con i loro. Vi risulta?
. Vlada
In risposta al messaggio di Ertop del 24/10/2019 alle 08:26:55No, sono stato a Pavullo a Luglio con il camper e messi proprio nuovi e i vecchi mi hanno chiesto se li buttavano o li volevo indietro.
Se non ho capito male loro utilizzano lo stesso ammortizzatore di serie che hai montato sul camper ma sostituiscono l’idraulica interna, mentre OMA li sostituisce completamente con i loro. Vi risulta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di turbinello del 24/10/2019 alle 10:33:16si, dopo 10 anni sembra una di quelel auto abbassate che non si puo guardare, e poi sente troppo le buche e i dossi, e se prendo una buca in curva salta di lato la coda in maniera spaventosa, serve proprio.
Ciao Tommaso. Adesso hai deciso di portare anche la Suzukina?
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mtt74 del 15/02/2017 alle 21:50:24Buongiorno,
Come promesso riporto le mie impressioni dopo un giretto di collaudo. Mezzo decisamente più stabile fin dai primi metri; il coricamento nelle rotonde è meno accentuato anche se ovviamente ancora presente viste le massein gioco. Sui curvoni veloci il mezzo rimane preciso e lo senti sicuro. Sullo sconnesso, non avrei detto, il confort è addirittura migliore rispetto a prima; è sparito il dondolamento ma i colpi vengono incassati molto meglio di prima. Prova sorpasso camion superata senza scodinzolamenti. Insomma sono soddisfatto dell'acquisto. Ovviamente non posso dire se questi ammortizzatori Orap vanno meglio di altri marchi, visto che l'unico confronto che posso fare è con gli originali scarichi, e qui non c'è proprio paragone. Però posso sicuramente dire di essere contento e che il camper ora ha un comportamento sicuro come cercavo. La guida è meno stressante e anche la frenata è migliorata. Sono spariti i saltellamenti al retrotreno che mi sconquassavano tutta la cellula nelle frenate più decise. Mi sento di consigliare a tutti di non sottovalutare la manutenzione delle sospensioni del proprio veicolo: gomme, freni e ammortizzatori in efficienza ci tengono in strada e fanno la differenza soprattutto nelle situazioni di emergenza ma non solo; bisogna considerare anche il maggiore confort di guida e di conseguenza la piacevolezza di guida e il minore affaticamento del guidatore.
In risposta al messaggio di ZioR del 28/01/2023 alle 17:49:59Sostituzione molle anteriori con altre più lunghe e di filo con spessore maggiorato.
Ciao Furio Posso chiederti quali interventi hai fatto eseguire e quanto sono costati? Ti ringrazio Io dovrei far sostituire gli ammortizzatori anteriori su un Ducato 2.8 JTD del 2002 e vorrei farmi un idea di quale sia la spesa...
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/01/2023 alle 13:10:21Buonasera a tutti...
Montati un mese fa su van Roller Livingston del 2021 con 20000 km, la situazione era invivibile, anteriore sempre a tampone nonostante il telaio maxi, in pratica lavorava sulle gomme. Anteriore alzato di 5 cm, ripristinatele giuste altezze e molleggi come se il mezzo fosse scarico. Appena usciti dall'officina risultano evidenti i vantaggi, ma dopo qualche migliaio di km la situazione migliora ancora e sembra di guidare un automobile. Anche i dossi rallentatori dove prima bisognava praticamente fermarsi per non staccare i mobili dalla cellula, ora si affrontano senza problemi, persino quando non ne abbiamo visto uno ci siamo passati sopra senza scrolloni. grandi vantaggi anche con vento e nei sorpassi degli autotreni ad alta velocità. Insomma, grande miglioramento, per conto mio è una spesa obbligata per avere un mezzo efficiente. Orap azienda seria, la consiglio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2023 alle 22:24:54Ciao Furio, io non metto in discussione che tu ed il tuo amico abbiate il telaio heavy in quanto (a differenza di me che ho un telaio Ligth) siete possessori di Ducato Maxi e non come me di Ducato "normale standard", sempre che ne siete certi.
Anche un altro amico con Malibu 2022 telaio maxi lamenta gli stessi problemi, peraltro confermati da Orap.