In risposta al messaggio di Sgaio del 25/04/2017 alle 17:50:31
Il mio Transit MK8 155 cv. a 2000 giri viaggia a 115 kmh mentre il precedente MK7 140 cv. a 2000 giri viaggiava appena sotto i 100 kmh. Questo allungamento dei rapporti fa si che la 6^ marcia si possa usare solo sopra i 100kmh. perchè sotto questa velocità si ha un consumo maggiore (secondo il computer di bordo). Trovavo più corretta la rapportatura del MK7 che permetteva di usare meno il cambio e comunque mi sembra strano che i nuovi camper abbiano dei rapporti così lunghi: persino la mia auto (una X-Trail 2.2 136 cv.) ha dei rapporti più corti (a 2000 giri viaggia a 90 kmh.) e la guida è molto più piacevole. Questo allungamento riguarda solo il Transit o anche alti mezzi quali Ducato, Sprinter o Master? Grazie a chi vorrà rispondere. Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Ti posso rispondere per lo Sprinter 316 (2140cc) 4x4 Eu6 del 2015, in 6a ai 100 sono 2mila giri, direi buono, ma appena c'è un po di salitina preferisco viaggiare in 5a piu su di giri che lo sento piu reattivo, le merce rendono bene, specialmente la terza anche tirare ai 4mila giri. Invece prima e retro belle corte, quasi un primino, cosa che mi piace molto.
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/04/2017 alle 17:50:31
Il mio Transit MK8 155 cv. a 2000 giri viaggia a 115 kmh mentre il precedente MK7 140 cv. a 2000 giri viaggiava appena sotto i 100 kmh. Questo allungamento dei rapporti fa si che la 6^ marcia si possa usare solo sopra i 100kmh. perchè sotto questa velocità si ha un consumo maggiore (secondo il computer di bordo). Trovavo più corretta la rapportatura del MK7 che permetteva di usare meno il cambio e comunque mi sembra strano che i nuovi camper abbiano dei rapporti così lunghi: persino la mia auto (una X-Trail 2.2 136 cv.) ha dei rapporti più corti (a 2000 giri viaggia a 90 kmh.) e la guida è molto più piacevole. Questo allungamento riguarda solo il Transit o anche alti mezzi quali Ducato, Sprinter o Master? Grazie a chi vorrà rispondere. Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Ti rispondo per il Ducato euro 6 150 cv. con ruote da 16".
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2017 alle 08:15:56
Ti rispondo per il Ducato euro 6 150 cv. con ruote da 16. A 100 km./ora il mio Ducato fa 1800; 1850 giri Il precedente ducato che avevo euro 5 150 cv. con ruote da 15 a 100km./ora segnava 2250 giri. Ciao
Ho capito che stai facendo il confronto tra mezzo vecchio e nuovo, credo a parità di condizioni di foto.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2017 alle 08:15:56
Ti rispondo per il Ducato euro 6 150 cv. con ruote da 16. A 100 km./ora il mio Ducato fa 1800; 1850 giri Il precedente ducato che avevo euro 5 150 cv. con ruote da 15 a 100km./ora segnava 2250 giri. Ciao
Stiamo facendo il rodaggio?
In risposta al messaggio di mtravel del 27/04/2017 alle 12:04:42
Ho capito che stai facendo il confronto tra mezzo vecchio e nuovo, credo a parità di condizioni di foto. Ma in quello nuovo stai viaggiando (veri) a poco più di 90, forse 92. A 100km/h ti porteresti a 2100/2200. Quelloche mi stupisce è il consumo (se è reale). A meno che tu abbia fatto la foto in salita e con accelleratore abbastanza premuto. Se l'hai fatta in pianura, a 100 km/h veri scenderesti a 6/6.5 Km/Lt. Mamma mia. Se il tuo mezzo fosse un mansardato, a parità di meccanica, quanto consumerebbe ? Max
Ma in quello nuovo stai viaggiando (veri) a poco più di 90, forse 92. A 100km/h ti porteresti a 2100/2200.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2017 alle 15:04:27
Stiamo facendo il rodaggio? leggo 7km/l mica male. Roberto
Non è reale l'indicazione, ero appena partito dal benzinaio dopo aver azzerato il consumo medio B. Se vuoi leggi la mia risposta precedente fatta a mtravel.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2017 alle 16:30:35
Non è reale l'indicazione, ero appena partito dal benzinaio dopo aver azzerato il consumo medio B. Se vuoi leggi la mia risposta precedente fatta a mtravel. Se avessi quel consumo mi sparerei Ciao
Infatti, il dubbio mi era venuto e per quello parlavo di salita.
In risposta al messaggio di Sgaio del 27/04/2017 alle 17:26:40
Ringrazio tutti per le risposte, in effetti quello che volevo sapere era se l'allungamento dei rapporti è una cosa che riguarda vari mezzi e non solo il Transit. Anch'io come Cinquantuno ho notato un generale aumento deiconsumi, con il MK7 euro 4 la media era di 9,5 l/100 km mentre sul MK8 euro 5B la media iniziale era di 10,5 l/100 km mentre ora, a 7000 km è scesa a 10 l/100 km percorrendo statali e pochissima autostrada. Per il resto dò ragione a Masivo e IZ4DJ: non sempre conviene usare la marcia più alta ma impiegare quella che consente di sfruttare meglio il motore e avere una sesta da usare solo in autostrada contribuisce al contenimento dei consumi, ci vorrebbe anche sulla Suzuki Jimny di mia moglie che ha dei rapporti cortissimi! Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Come Ben sai, Gigi, il rapporto alla ruota è dato dalla riduzione degli ingranaggi nel cambio e poi dalla riduzione finale della coppia conica, sulle moto...dal rapporto corona/pignone (stessa cosa...ma NON conica...mi pare )
In risposta al messaggio di Sgaio del 27/04/2017 alle 17:26:40
Ringrazio tutti per le risposte, in effetti quello che volevo sapere era se l'allungamento dei rapporti è una cosa che riguarda vari mezzi e non solo il Transit. Anch'io come Cinquantuno ho notato un generale aumento deiconsumi, con il MK7 euro 4 la media era di 9,5 l/100 km mentre sul MK8 euro 5B la media iniziale era di 10,5 l/100 km mentre ora, a 7000 km è scesa a 10 l/100 km percorrendo statali e pochissima autostrada. Per il resto dò ragione a Masivo e IZ4DJ: non sempre conviene usare la marcia più alta ma impiegare quella che consente di sfruttare meglio il motore e avere una sesta da usare solo in autostrada contribuisce al contenimento dei consumi, ci vorrebbe anche sulla Suzuki Jimny di mia moglie che ha dei rapporti cortissimi! Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Anch'io ho la Jimny , a me piace anche così, è un gokart, un bel giochino e mi piace tirare bene le marce e allora tira fuori un carattere nascosto (e un consumo da Leopard).
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/04/2017 alle 20:21:05
Come Ben sai, Gigi, il rapporto alla ruota è dato dalla riduzione degli ingranaggi nel cambio e poi dalla riduzione finale della coppia conica, sulle moto...dal rapporto corona/pignone (stessa cosa...ma NON conica...mi pare) Si vuole un rapporto più lungo ? coppia conica più lunga....più corto? Viceversa C'è una condizione che NON può essere risolta.... La richiesta di rapporto più lungo, o più corto....senza spendere Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Certo Gianfranco, sono d'accordo che basta cambiare il rapporto di riduzione finale per avere la rapportatura che si desidera, ho sempre aggiunto uno o due denti alla corona di quasi tutte le moto che ho avuto e su quest'ultima ho addirittura tolto un dente al pignone! Questo perchè sulla moto prediligo ripresa e accelerazione e non mi interessa la velocità o i consumi mentre con le auto (e il camper) preferisco una guida più distesa e non ho mai sentito la necessità di adeguare il rapporto finale (salvo la Jimny alla quale, però, occorrerebbe mettere una sesta marcia).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 21:24:29
Anch'io ho la Jimny , a me piace anche così, è un gokart, un bel giochino e mi piace tirare bene le marce e allora tira fuori un carattere nascosto (e un consumo da Leopard). Domani mi devo fare un po di autostrada ein effetti in tal caso non è il massimo con le marce così corte, ma stando sui 100 si va ancora bene. Daltronde se voglio andare veloce e comodo vado con il camper Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bellissima macchinetta! Quest'anno ha compiuto i 12 anni e va benissimo salvo i consumi non sempre contenuti, peró ci si diverte davvero.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2017 alle 16:30:35
Non è reale l'indicazione, ero appena partito dal benzinaio dopo aver azzerato il consumo medio B. Se vuoi leggi la mia risposta precedente fatta a mtravel. Se avessi quel consumo mi sparerei Ciao
Naturalmente scherzavo. se fosse vero 😠