quote:therry 45 Posted - 15/02/2009 : 23:07:52 salve, di novita' c'e' che il servizio fiat ha chiesto la pesata del camper: totale, poppa e prua, forse le stanno tentanto tutte per venire a capo, e comunque ho notato un certo nervosismo per il mio intervento, credo che sia stato eccessivo, ho siete dei meccanici? scusate !>> Un certo nervosismo perchè[?] A chi dà fastidio che si parli del problema[?] Il nervosismo lo abbiamo noi...[}:)] che abbiamo acquistato un camper che dovrebbe avere il cambio progettato per i camper...[?] così recita la pubblicità..., e invece ci stà dando un sacco di rogne [xx(] Saluti Ezio
quote:Originally posted by therry 45> Del nervosismo devi averlo notato solo tu. Qui sul forum è necessario FAR CIRCOLARE INFORMAZIONI PREVENTIVAMENTE VERIFICATE E CHE STIANO IN PIEDI (non c'è bisogno di essere meccanici...); altrimenti divergiamo dall'intento, che è quello di confrontarci SU DATI CERTI per cercare di capire SE e COSA sta facendo Fiat per risolvere il problema del cambio sul Ducato 130.
salve, di novita' c'e' che il servizio fiat ha chiesto la pesata del camper: totale, poppa e prua, forse le stanno tentanto tutte per venire a capo, e comunque ho notato un certo nervosismo per il mio intervento, credo che sia stato eccessivo, ho siete dei meccanici?id="red"> scusate ![?][?][?] >
quote:Originally posted by cuart1> Anche io ho avuto, lo scorso settembre, pressoché lo stesso tipo di intervento che descrivi tu; ho notato un netto miglioramento a livello di frizione ma un appena percettibile miglioramento riguardo alla retro lunga. Ti domando: stai qui affermando che la soluzione cosiddetta prototipale, ovvero del cambio modificato più nuova frizione (con relativo attuatore), attualmente montata sui nostri camper, è meglio tenersela così come è, anche perché non esiste, al momento, una nuova soluzione di serie di cui potremmo beneficiare? I Ducato 130 che escono oggi dalla fabbrica, che cambio hanno, rispetto al nostro? [/quote] Ti rispondo con ordine, con quelle che sono le mie impressioni: Prima di tutto dovrei poter testare questa "nuova soluzione", che però a mio parere, leggendo le osservazioni di chi il camper lo ha appena acquistato, non è ancora stata messa in linea di montaggio. Sicuramente la modifica apportata al nostro cambio è stata la sostituzione dei soli ingranaggi che compongono la retromarcia tenendo però originale tutta la struttura del cambio, per cui diciamo che i tecnici Fiat hanno ridotto il più possibile il rapporto, ma non hanno potuto accorciarlo ulteriormente perchè avrebbero dovuto sostituire per intero la fusione del cambio stesso, che dovrebbe avere altri interassi tra gli alberi per permettere appunto il montaggio di rapporti differenti. Per certo la contemporanea sostituzione della frizione con altra decisamente maggiorata permette, grazie proprio alle sue migliori caratteristiche, di sfruttare meglio il rapporto di retro (anche se ancora eccessivamente lungo) e di salire dove prima si rischiava principalmente di bruciare il materiale di attrito. Sicuramente, in un economia di mercato, Fiat applicherà il detto "poca spesa, molta resa" e quindi farà il minimo indispensabile per soddifare il Cliente, senza imbarcarsi però in sostituzioni integrali. Credo che la soluzione che hanno applicato a noi soddisfi quest'ultimo concetto... Ovviamente sarei ben felice che mi richiamassero per sostituire un'altra volta il cambio con un altro "simil Iveco", ma conoscendo abbastanza l'ambiente Fiat, credo che la cosa si fermi qui. Cordialmente [/quote] Grazie, Cuart1 !! Trovo la tua analisi davvero centrata e fin troppo verosimile, la sposo dalla prima all'ultima parola. Mi resta solo la domanda già posta: tenerci sotto la versione che ci è stata sostituita a settembre 2008 (per lo meno a me) o batterci perché ci venga montata questa ulteriore versione, che mi par di capire prevede anche diversi fissaggi del blocco motore, sapendo che, probabilmente, è ancora una soluzione
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quote:cuart1 Iscritto 9 Feb 07 Post: inviati - 16/02/2009 : 12:48:29 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote >> Anche io ho avuto, lo scorso settembre, pressoché lo stesso tipo di intervento che descrivi tu; ho notato un netto miglioramento a livello di frizione ma un appena percettibile miglioramento riguardo alla retro lunga. Ti domando: stai qui affermando che la soluzione cosiddetta prototipale, ovvero del cambio modificato più nuova frizione (con relativo attuatore), attualmente montata sui nostri camper, è meglio tenersela così come è, anche perché non esiste, al momento, una nuova soluzione di serie di cui potremmo beneficiare? I Ducato 130 che escono oggi dalla fabbrica, che cambio hanno, rispetto al nostro? [/quote] Ti rispondo con ordine, con quelle che sono le mie impressioni: Prima di tutto dovrei poter testare questa "nuova soluzione", che però a mio parere, leggendo le osservazioni di chi il camper lo ha appena acquistato, non è ancora stata messa in linea di montaggio. Sicuramente la modifica apportata al nostro cambio è stata la sostituzione dei soli ingranaggi che compongono la retromarcia tenendo però originale tutta la struttura del cambio, per cui diciamo che i tecnici Fiat hanno ridotto il più possibile il rapporto, ma non hanno potuto accorciarlo ulteriormente perchè avrebbero dovuto sostituire per intero la fusione del cambio stesso, che dovrebbe avere altri interassi tra gli alberi per permettere appunto il montaggio di rapporti differenti. Per certo la contemporanea sostituzione della frizione con altra decisamente maggiorata permette, grazie proprio alle sue migliori caratteristiche, di sfruttare meglio il rapporto di retro (anche se ancora eccessivamente lungo) e di salire dove prima si rischiava principalmente di bruciare il materiale di attrito. Sicuramente, in un economia di mercato, Fiat applicherà il detto "poca spesa, molta resa" e quindi farà il minimo indispensabile per soddifare il Cliente, senza imbarcarsi però in sostituzioni integrali. Credo che la soluzione che hanno applicato a noi soddisfi quest'ultimo concetto... Ovviamente sarei ben felice che mi richiamassero per sostituire un'altra volta il cambio con un altro "simil Iveco", ma conoscendo abbastanza l'ambiente Fiat, credo che la cosa si fermi qui. Cordialmente Edited by - cuart1 on 16/02/2009 12:50:00[/quote] Sono un'altro di quelli a cui hanno sostituito in agosto il gruppo frizione,le mie impressioni sono le stesse! Volevo chiederti se ti hanno richiamato per completare l'intervento con questa "seconda fase" che consiste nel; sostituire nuovamente il gruppo frizione, l'albero motore e l'ingranaggio della retro, modificati, l'inversore e nuovi supporti motore. Te lo chiedo perchè sono indeciso sul da farsi, non vorrei andasse peggio di prima...[xx(] Ciao Ezio
quote:Ciao Ezio. Dopo la prima sostituzione non sono più stato richiamato e ti dirò che tutto sommato, se l'ulteriore modifica non consistesse nella integrale sostituzione del cambio con un altro totalmente nuovo nella progettazione, mi va bene così. Anche perchè, come ho scritto più sopra, non credo proprio si possa ulteriormente modificare il rapporto di retro se non appunto utilizzando nuove fusioni. Ovviamente sarà necessario percorrere parecchi km con il nostro cambio modificato per vedere la durata della nuova frizione ma mi ripeto, la mia sensazione è stata di un netto miglioramento ed irrobustimento della stessa. Certo che se dovessi ripetere molteplici spunti in retromarcia allora bisognerebbe vedere come si comporta la frizione, anche perchè il tutto è legato al nuovo rapporto comunque troppo lungo, ma in tanti anni di guida sono evenienze che potrei contare sulle dita di una mano.>> Ti ringrazio per le tue precisazioni. Anch'io sono contento del miglioramento che c'è stato con l'introduzione di questo nuovo gruppo frizione, provato anche da un amico che ne è rimasto altrettanto sorpreso, miglioramento che però non ha riguardato il rapporto della retro... Per quanto riguarda il nuovo cambio, pur non utilizzando nuove fusioni..., sono riusciti a cambiare il rapporto della retro, modificando per l'appunto l'ingranaggio della retro, più corto, e introducendo un nuovo albero motore e un nuovo inversore con nuovi supporti motore, sembra..., più rigidi. Quello che mi crea apprensione è che con queste modifiche hanno dovuto cambiare nuovamente il gruppo frizione..., andrà bene come quella che monto attualmente [?] Lo spero... Se... e quando, farò la modifica, vi dirò le mie impressioni. Saluti Ezio