In risposta al messaggio di guido54 del 05/05/2019 alle 15:30:59Io ho un Mobilvetta MH88 del 2012... a distanza di 7 anni non avverto nessun problema di stabilità o necessità di correggere l'assetto. Gli ammortizzatori, sospensioni e tutto quel che ne concerne è originale Fiat (Ducato Euro 5). Io non sono mai andato oltre i 3800kg (con 4 persone, 2 animali, 130l di acqua, 2 bombole piene, serbatoio gasolio pieno, etc)... mediamente è sui 3200kg (non in assetto vacanza... peso di quando è rimessato a casa; completamente vuoto è sui 3050kg), di certo questo aiuta. Anche quando sono a pieno carico non sono a tampone e le molle non sono a pacco. Il camper è sempre sulle sue ruote, per il momento non ho installato i piedini.
buon pomeriggio a tutti mi chiamo Guido appena iscritto ed ho un forte dubbio sull’acquisto del nuovo motorhome che dovrebbe avvenire la prossima settimana. Da altri possessori di motorhome mi viene detto che la tipologiadel mezzo quasi sicuramente avrà necessità nel prossimo futuro di un sostanziale intervento economico per correggere assetto Ecc sostituendo ammortizzatori con quelli pneumatici ed altri aggiustamenti molto costosi. Il consiglio che mi viene dato è quello di orientarmi con il semintegrale. Qualcuno può darmi suggerimenti e/o consigli? Grazie guido54
In risposta al messaggio di guido54 del 05/05/2019 alle 15:30:59Ciao Guido, benvenuto, il mezzo che hai intenzione di acquistare è ottimo, ho avuto un Mobilvetta Icaro per circa 20 anni e mai un problema alla scocca, le tue perplessità sulle sospensioni del Ducato non sono infondate, ma, come ti hanno detto, se il mezzo non eccede nel peso, sicuramente vanno bene, proprio ieri ho accompagnato un amico a montare il gancio traino su un Ducato 150 Cv e posso assicurarti che va benissimo sia come motore che come assetto, l'ultimo modello è veramente performante, in autostrada viaggia a 120 kmh meglio di una vettura, personalmente ho sempre preferito Iveco ma ti assicuro che il nuovo Ducato va veramente bene, ovvio che i mezzi"obesi" sopratutto i MH, mettono a dura prova le sospensioni ma non credo sia il tuo caso, per sicurezza verifica il peso. Un saluto Enzo
buon pomeriggio a tutti mi chiamo Guido appena iscritto ed ho un forte dubbio sull’acquisto del nuovo motorhome che dovrebbe avvenire la prossima settimana. Da altri possessori di motorhome mi viene detto che la tipologiadel mezzo quasi sicuramente avrà necessità nel prossimo futuro di un sostanziale intervento economico per correggere assetto Ecc sostituendo ammortizzatori con quelli pneumatici ed altri aggiustamenti molto costosi. Il consiglio che mi viene dato è quello di orientarmi con il semintegrale. Qualcuno può darmi suggerimenti e/o consigli? Grazie guido54
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/05/2019 alle 16:09:36Grazie infinite, ero un po’ preoccupato dato l’investimento.
Io ho un Mobilvetta MH88 del 2012... a distanza di 7 anni non avverto nessun problema di stabilità o necessità di correggere l'assetto. Gli ammortizzatori, sospensioni e tutto quel che ne concerne è originale Fiat (DucatoEuro 5). Io non sono mai andato oltre i 3800kg (con 4 persone, 2 animali, 130l di acqua, 2 bombole piene, serbatoio gasolio pieno, etc)... mediamente è sui 3200kg (non in assetto vacanza... peso di quando è rimessato a casa; completamente vuoto è sui 3050kg), di certo questo aiuta. Anche quando sono a pieno carico non sono a tampone e le molle non sono a pacco. Il camper è sempre sulle sue ruote, per il momento non ho installato i piedini. Il mio mezzo non ha le sospensioni pneumatiche e mai le monterò... irrigidiscono troppo l'assetto e la struttura, in più il telaio viene sollecitato in punti non adeguati causando, a lungo andare, la deformazione del telaio stesso. Per allungare la vita delle sospensioni sarebbe utile sollevare il mezzo (esempio con i piedini) così da scaricare le molle/sospensioni.
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/05/2019 alle 17:17:24Grazie Enzo felice di condividere con voi l’entusiasmo per questo tipo di vacanza. Le vs risposte e la tua in particolare mi hanno convinto a procedere....
Ciao Guido, benvenuto, il mezzo che hai intenzione di acquistare è ottimo, ho avuto un Mobilvetta Icaro per circa 20 anni e mai un problema alla scocca, le tue perplessità sulle sospensioni del Ducato non sono infondate,ma, come ti hanno detto, se il mezzo non eccede nel peso, sicuramente vanno bene, proprio ieri ho accompagnato un amico a montare il gancio traino su un Ducato 150 Cv e posso assicurarti che va benissimo sia come motore che come assetto, l'ultimo modello è veramente performante, in autostrada viaggia a 120 kmh meglio di una vettura, personalmente ho sempre preferito Iveco ma ti assicuro che il nuovo Ducato va veramente bene, ovvio che i mezziobesi sopratutto i MH, mettono a dura prova le sospensioni ma non credo sia il tuo caso, per sicurezza verifica il peso. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di guido54 del 05/05/2019 alle 15:30:59Ciao Guido. Dopo 2 mansardati sono passato a marzo 2018 a un kyacht 85.Sono molto soddisfatto del mezzo sia per quanto riguarda la stabilità che per il resto.A parte piccoli problemi di gioventù risolti, ti posso assicurare che anche con scooter nel gavone non sento la necessità di montare sospensioni aggiuntive.
In risposta al messaggio di tandy64 del 06/05/2019 alle 22:42:30Bene, grazie!
Ciao Guido. Dopo 2 mansardati sono passato a marzo 2018 a un kyacht 85.Sono molto soddisfatto del mezzo sia per quanto riguarda la stabilità che per il resto.A parte piccoli problemi di gioventù risolti, ti posso assicurare che anche con scooter nel gavone non sento la necessità di montare sospensioni aggiuntive.