In risposta al messaggio di casomai del 04/01/2020 alle 19:34:34a quanto pare non ci sono ancora mezzi immatricolati con questa configurazione
Salve a tutti, questo nuovo cambio automatico per il Ducato, come noto è disponibile sui nuovi modelli MY2020. presumo, anche se difficile, che gia qlc modello sia in circolazione, qlc qui nel forum lo ha in uso? opinioni? saluti
In risposta al messaggio di casomai del 06/01/2020 alle 12:05:38Posso darti il parere di chi lo ha potuto provare,
a quanto pare non ci sono ancora mezzi immatricolati con questa configurazione
In risposta al messaggio di casomai del 04/01/2020 alle 19:34:34Per info, il nuoco automatico a 9 marce del Ducato, non è un cambio nuovo, ma dovrebbe essere (o derivare) dallo ZF che Fiat utilizza già da tempo su alcuni modelli del gruppo (Renegade e 500X)
Salve a tutti, questo nuovo cambio automatico per il Ducato, come noto è disponibile sui nuovi modelli MY2020. presumo, anche se difficile, che gia qlc modello sia in circolazione, qlc qui nel forum lo ha in uso? opinioni? saluti
In risposta al messaggio di casomai del 07/01/2020 alle 16:19:11Perdonami,
per nuovo intendevo per il Ducato, cmq da quello che ho capito leggendo qua e la, è stato affinato in alcuni particolari. questa poi è la versione per coppie motrici robuste (48 Nm). inoltre, ha il convertitore di coppiaidraulico... che rispetto a quelli a frizioni multiple a secco come il Gtronic, dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere più morbido negl inneschi. latrofa124, sai per caso su che mezzo è stato provato auto o veicolo commerciale? e magari a quando risale l'info? saluti
In risposta al messaggio di Tramy del 07/01/2020 alle 19:20:14... e per essere ancora più precisi, con l'automatico a 9 marce, il 180cv passa dai 400Nm a 450Nm (non 480Nm)
Perdonami, questa poi è la versione per coppie motrici robuste (48 Nm). 480 Nm dirai... inoltre, ha il convertitore di coppia idraulico... che rispetto a quelli a frizioni multiple a secco come il Gtronic, dovrebbe e sottolineodovrebbe essere più morbido negl inneschi. Oggi tutti e tre i cambi automatici montati sulle motrici dei camper (Fiat Ford e Mercedes) hanno tutte il convertitore di coppia. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di casomai del 07/01/2020 alle 17:20:06Cambio automatico ZF AT9 , quindi con convertitore di coppia e controllo elettronico.(ZF è proprietaria anche di Sachs e TRW). Riduce del 20% il regime del motore a pari velocità. Ne parlano bene , consigliano di lasciarlo in automatico e non usarlo con la funzione sequenziale .Rumorosità (68,9 dB a 90 Kmh) e rigidità delle sospensioni non giovano al comfort del conducente. Prova eseguita su un furgonato a passo medio e tetto alto , zavorrato a 3.200 Kg a fronte di una massa a vuoto di 2.200 Kg. Con il motore da 160 CV ha una velocità massima 163 Km in VIII marcia , frenata da 100 Kmh a 3/4 di carico 47,5 mt.
hai letto la prova? in sintesi..
In risposta al messaggio di casomai del 07/01/2020 alle 16:19:11Forse è meglio fare un pò di chiarezza
per nuovo intendevo per il Ducato, cmq da quello che ho capito leggendo qua e la, è stato affinato in alcuni particolari. questa poi è la versione per coppie motrici robuste (48 Nm). inoltre, ha il convertitore di coppiaidraulico... che rispetto a quelli a frizioni multiple a secco come il Gtronic, dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere più morbido negl inneschi. latrofa124, sai per caso su che mezzo è stato provato auto o veicolo commerciale? e magari a quando risale l'info? saluti
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2020 alle 10:51:21Non credo che la Fiat/FCA abbia nel proprio "scaffale" un cambio automatico a 9 marce con convertitore di coppia , bensì la ZF progetta e fornisce quel cambio. Del resto fornisce anche AlfaRomeo e Maserati ………. se non ricordo male il primo cambio automatico elettroattuato fatto in casa della Ghibli non fu un successo per cui ripiegarono sullo ZF !
Forse è meglio fare un pò di chiarezza Anche i GTronic di Mercedes (così come lo ZF 9 marce di Fiat) sono con convertitore di coppia idraulico (cerchiato in rosso nella foto), ma hanno anche una serie di multifrizioni(cerchiate in blu nella foto), necessarie per realizzare il rapporto di velocità desiderato tramite il bloccaggio dei vari sistemi planetari dei gruppi epicicloidali. Queste multifrizioni non sono a secco ma a bagno d'olio. Tutti i cambi automatici (non quelli robotizzati), funzionano con treni di riduzioni epicicloidali, innestati da multifrizioni. In certi casi sul convertitore è presente una frizione (in viola nella foto), con la funzione di lock-up, cioè se richiesto, collega rigidamente le due parti del convertitore (pompa e turbina), ad esempio per trasmettere temporaneamente la massima coppia. Automatico a convertitore per trazione posteriore Automatico a convertitore per trazione anteriore Da non confondere con i cambi Dual-Clutch (a doppia frizione), che funzionano con tutt'altro concetto, utilizzati su mezzi sportivi e non su mezzi pesanti. Rispetto al precedente robotizzato del Ducato (che in fin dei conti è il classico cambio manuale, attuato da servocomandi elettronici), il convertitore di coppia è certamente più morbido negli innesti, ma sopratutto è più adatto a sopportare una maggior coppia. Non a caso con il 9 marce, ora Fiat fa arrivare il Ducato 180cv da 400Nm a 450Nm, coppia non sopportabile col precedente cambio manuale o robotizzato. Per cui, piuttosto che riprogettare il cambio, Fiat ha giustamente guardato nel proprio scaffale ed avendo già pronto lo ZF 9 marce già utilizzato su Renegade e 500X, ha ben pensato di cogliere tre piccioni con una fava: 1) Liberarsi dal robotizzato che ha dato più problemi che vantaggi 2) Non ha dovuto riprogettare un cambio più robusto 3) Ha allineato la qualità e prestazioni del suo cambio automatico all'ottimo concorrente 9GTronic che Mercedes monta sul nuovo Sprinter a trazione anteriore (mentre per il 4x4 mi sembra che fornisca solo il 7GTronic) Lo ZF 9 marce è predisposto per la trazione integrale, per cui sarà curioso vedere se Fiat vorrà continuare con la versione del Ducato 4x4 in salsa Dangel (un accrocchio tecnico dai dubbi vantaggi), oppure contrastare lo Sprinter 4x4 come si deve, cioè con un mezzo progettato allo scopo... magari sul prossimo nuovo Ducato completamente riprogettato? Ciao
In risposta al messaggio di Panda68 del 08/01/2020 alle 12:57:46Bene... evidentemente il mio "ardito" slogan "dal proprio scaffale" non ha avuto l'effetto sperato, colpa mia, provo ad essere più preciso e meno sintetico.
Non credo che la Fiat/FCA abbia nel proprio scaffale un cambio automatico a 9 marce con convertitore di coppia , bensì la ZF progetta e fornisce quel cambio. Del resto fornisce anche AlfaRomeo e Maserati ………. se non ricordo male il primo cambio automatico elettroattuato fatto in casa della Ghibli non fu un successo per cui ripiegarono sullo ZF !
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2020 alle 10:16:32... Da 380 a 400 per il 160 cv...
... e per essere ancora più precisi, con l'automatico a 9 marce, il 180cv passa dai 400Nm a 450Nm (non 480Nm)
In risposta al messaggio di casomai del 08/01/2020 alle 14:03:37
... Da 380 a 400 per il 160 cv... Nanonet, 48 è il valore max di coppia applicabile... anche se nei transitori ne regge piu
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2020 alle 13:46:29In casa Mercedes c'è differenza tra lo Sprinter con il cambio manuale e quello con l'automatico con convertitore di coppia : i consumi lievitano in maniera notevole a parità di mezzo e di percorso. Confronto fatto tra due mezzi in cui le scaffalature e tutta l'attrezzatura del vano di carico sono passate dal modello con cambio manuale ad un più moderno con cambio automatico.
Bene... evidentemente il mio ardito slogan dal proprio scaffale non ha avuto l'effetto sperato, colpa mia, provo ad essere più preciso e meno sintetico. E' noto che quel 9 marce non lo costruisce Fiat ma, come ho citatofino alla noia nei miei interventi... lo costruisce la ZF. A voler essere ancora più precisi, si tratta della arcinota fabbrica tedesca Zahnradfabrik Friedrichshafen AG (tradotto letteralmente in Fabbrica di ingranaggi di Friedrichshafen , che come dice il nome, si trova nella ridente cittadina sul bellissimo lago di Costanza), fabbrica fondata nel 1915 da Ferdinand Von Zeppelin (si, proprio quello dei famosi dirigibili, visibili presso il museo della stessa località). Come ho detto, Fiat utilizza già da tempo quel cambio, avendo da tempo aperto una collaborazione con ZF, sia per Renegade e 500X, ma utilizza ZF anche su altri marchi del gruppo (come hai giustamente precisato, Maserati, Alfa Romeo ecc), perchè per raggiungere certi livelli di performance, è meglio affidarsi a chi questi oggetti li sa fare, altrimenti i veicoli rimangono per strada (vedi il cambio robotizzato del Ducato progettato in proprio... un disastro), ed oltre a far incapperare il cliente, ci si fa una figura barbina. Con dal proprio scaffale, intendevo dire (in modo un pò simpatico, credevo...) che Fiat lo aveva già pronto da usare (fornito dal suo fornitore che questi cambi li sa fare, e non fatti in casa con i piedi come fecero in Maserati), e quindi non era necessario andare ad avventurarsi in chissà quali collaborazioni (tecnicamente tutte da allineare) o peggio, farselo in casa. Per aggiungere info interessanti, va precisato che Mercedes per il suo 9GTronic, anzichè rivolgersi a ZF (come fanno in molti), se lo è progettato internamente. Che sia meglio o peggio, solo il tempo potrà dirlo, fatto sta che questo è davvero un notevole sforzo tecnologico che non tutti i costruttori possono (o hanno voglia) di intraprendere Con simpatia Ciao
In risposta al messaggio di casomai del 08/01/2020 alle 14:11:43
Grazie per risposta dettagliata ed esaustiva. io cmq intendevo molto più semplicemente sapere il nuovo ducato come va con questa abbinata motore/cambio... spesso cio che va bene qui nn va bene la. mi pare di capire che ancora ne hanno consegnati veramente pochini, peraltro a 3500 euro
In risposta al messaggio di Panda68 del 08/01/2020 alle 14:44:31Credo che quando spendi migliaia di euro per un cambio del genere, non credo lo fai per migliorare i consumi, ma per il piacere di guida, specialmente su un camper.
In casa Mercedes c'è differenza tra lo Sprinter con il cambio manuale e quello con l'automatico con convertitore di coppia : i consumi lievitano in maniera notevole a parità di mezzo e di percorso. Confronto fatto tra duemezzi in cui le scaffalature e tutta l'attrezzatura del vano di carico sono passate dal modello con cambio manuale ad un più moderno con cambio automatico.
In risposta al messaggio di casomai del 08/01/2020 alle 14:03:37Tutti i cambi sono progettati per sopportare più coppia di quella espressa dal motore a cui sono abbinati (ridondanza), è stato così anche per il 2.3 Eu5 da 150cv, con 350Nm di coppia, al quale era abbinato il cambio del 2.3 da 130cv da 320Nm
... Da 380 a 400 per il 160 cv... Nanonet, 48 è il valore max di coppia applicabile... anche se nei transitori ne regge piu