In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2020 alle 20:24:29Spingidisco alla frutta oppure gioco sul gruppo cambio / albero motore, se lo fa anche non ripartendo da fermo ma solo ri-accelerando ( clac alla partenza ) e braccetto con boccole / cuscinetti da rivedere ( tac tac tac ) ? Per il braccetto prova, da fermo a motore spento, girare a colpetti dx / sx di poco ma velocemente il volante, se senti il tac tac tac potrebbe essere almeno un braccetto. Per la frizione, 4a o 5a marcia, freno ben saldo e via frizione : se non si ferma subito, frizione.
Buonasera, dopo aver preso una certa comfidemza con il nuovo (ma vecchio )mezzo, sono qui a chiedere su 2 rumorini che mi allarmano un po'... Il mezzo è su ducato 2.5td del 91. difficile spiegare ma ci provo: -Inpartenza da sotto la zona dei pedali, sento un leggerissimo e sordo scatto. Praticamente lascio la frizione, mi muovo e in concomitanza c'è questo scattino. Provando a rifrenare subito e ripartire, lo rifa. -quando sterzo tutto in uno stretto tornante o in una manovra a bassa velocità,e tengo tutto sterzato si sente una specie di tic-tic-tic-tic... Sempre dalla zona ruota/semiasse/braccetto sterzo. Specialmente per il primo rumore sarei anche in difficoltà a spiegarlo a un meccanico (hanno sempre fretta e se non è un problema evidente mica indagano), quindi volevo cercarci di capì re qualcosa io prima.... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 20:56:46Tac o scatto mi pareva la stessa cosa
Il rumore in partenza probabile sia supporto cambio/ motore se un tac però poi parli di scatto? sotto sterzo semiasse / snodo se fosse il cuscinetto dovresti sentire anche in folle mentre avanzi lentamente
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/02/2020 alle 20:31:12Mi pare lo faccia anche riaccelerando ma solo in 1a e 2a... è diifficile capire in movimento perché è leggerissimo il tac in qiestione...invece in partenza mi accorgo piu facilmente...oltre che all udito mi pare di sentirlo al "tatto" sotto i pedali...
Spingidisco alla frutta oppure gioco sul gruppo cambio / albero motore, se lo fa anche non ripartendo da fermo ma solo ri-accelerando ( clac alla partenza ) e braccetto con boccole / cuscinetti da rivedere ( tac tac tac )? Per il braccetto prova, da fermo a motore spento, girare a colpetti dx / sx di poco ma velocemente il volante, se senti il tac tac tac potrebbe essere almeno un braccetto. Per la frizione, 4a o 5a marcia, freno ben saldo e via frizione : se non si ferma subito, frizione. Aspettiamo pero' chi di competenza, io sono più nel campo elettronico Davide
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 21:19:14Sis avevo capito in movimento...
Allora probabile supporto. la prova la puoi fare col freno a mano tirato. Fai una finta partenza e fai controllare a qualcuno se il motore si piega molto . Fai anche in retro per il cuscinetto dicevo in folle ma il camper in movimento.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/02/2020 alle 20:31:12Il tac tac sterzando a dx e sx, ho fatto muovere il volante alla compagna e mi sono infilato sotto, lo fa aul gruppo sterzo, all iinterno, vicino alle cuffie che perdono olio...quando cambiero il gruppo sterzo/servosterzo andrà a posto?
Spingidisco alla frutta oppure gioco sul gruppo cambio / albero motore, se lo fa anche non ripartendo da fermo ma solo ri-accelerando ( clac alla partenza ) e braccetto con boccole / cuscinetti da rivedere ( tac tac tac )? Per il braccetto prova, da fermo a motore spento, girare a colpetti dx / sx di poco ma velocemente il volante, se senti il tac tac tac potrebbe essere almeno un braccetto. Per la frizione, 4a o 5a marcia, freno ben saldo e via frizione : se non si ferma subito, frizione. Aspettiamo pero' chi di competenza, io sono più nel campo elettronico Davide
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 21:44:16Le.cuffie dello sterzo somo piene di olio e l olio esce da li...il meccanico ha detto che è da cambiare lo sterzo e che non lo aggiusta...che probabilmente perde olio dove il pistone spinge sia a dx che a sx, forse o ring, o proprio rotto/rovinato il pezzo...rimandato a piu avanti visto che il servo ancora funziona...
Cofano aperto . non pregiudica i dici però adesso che hai la scatola sterzo che piscia olio... da cambiare una cosa è la scatola sterzo.. un’altra la pompa idroguida che gira sulla cinghia servizi sei sicuro che l’olio non s esce dai tubi che portano l’olio
In risposta al messaggio di turbinello del 12/02/2020 alle 19:56:57Quindi cosa?
E quindi??
In risposta al messaggio di turbinello del 12/02/2020 alle 21:07:10Qiella del vuardare se si muove il motore troppo,ancora no...tranquillo che quando la faccio ,te lo scrivo
Hai fatto le prove suggerite? Serkvono per individuare il problema .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2020 alle 23:27:50Dal momento che te ne sei accorto solo tu che sei un "malato"crederei che la cosa è davvero minima e penso che non ti troverai il motore nell'abitacolo o per terra!
Qiella del vuardare se si muove il motore troppo,ancora no...tranquillo che quando la faccio ,te lo scrivo Invece ho fatto quella del girare il volante rapidamente a motore spento....fa un vistoso tac tac a dx e sx...malo fa uguale sull altro camper e non me n ero mai accorto! semprr riguardo al tac tac sterzando, non ho potuto appurare se lo fa anche a folle,non ho avuto modo di girare tutto in folle a una certa velocità...resta che lo fa in marcia girando a tutto a sx...a dx o non lo fa oppure lo fa raramente perché non ricordo. Inoltre avevo scritto Ti do info piu precise sul tac in partenza...lo fa in partenza, ma anche all indietro... però all indietro frenando e non partendo.ho fatto ora delle prove... comunque è veramente minimo, ma si avverte...credevo di avvertirlo sul pedale frizione, ma non è cosi a questo punto... quindi il tac all indietro lo fa frenando e in avanti partendo. Sto cercando di capire,anche per saper cosa dire eventualmente a un meccanico se decido di mettere a posto. Inoltre volevo un parere se queste ipotesi fatte finora sono rischiose o si possono lasciare cosi per un certo tempo senza grossi rischi?
In risposta al messaggio di Paolol del 13/02/2020 alle 10:01:05"""Dal momento che te ne sei accorto solo tu che sei un "malato""""""
Dal momento che te ne sei accorto solo tu che sei un malatocrederei che la cosa è davvero minima e penso che non ti troverai il motore nell'abitacolo o per terra! Siccome è finita anche la dakar credo che grossi salti non ne farai per cui è un lavoro che farei con comodo,ma lo sai che sono infermiere... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2020 alle 20:56:46...
Il rumore in partenza probabile sia supporto cambio/ motore se un tac però poi parli di scatto? sotto sterzo semiasse / snodo se fosse il cuscinetto dovresti sentire anche in folle mentre avanzi lentamente
In risposta al messaggio di turbinello del 12/03/2020 alle 08:30:06Ok grazie... sarebbe un intervento costoso/complicato?
... potrebbe aver preso gioco il tripode del semiasse . Il giunto a snodo da sostituire