con il precedente camper avevo spesso difficoltà in salita anche a ripartire su asfalto bagnato. Eccolo:
pur essendo solo di m.5,75, aveva tutti i pesi dietro, serbatoio bianche subito davanti all'asse posteriore, serbatoio grigie a sbalzo dietro, unico gavone sotto il leto in coda. Abito in una strada con il 20% di pendenza, molto stretta e con tre tornanti, se mi dovevo fermare incrociando una macchina, poi le ruote scivolavano per ripartire, anche sull'asciutto, in Scozia sull'erba bagnata e quasi pianeggiante di un campeggio ho dovuto montare le catene per uscire, sulla neve, con le gomme normali, le vecchie Camping, da avere il terrore anche in piano.
Ora ho preso questo:
che è più lungo, m.6,60, ma ha i pesi disposti molto meglio, serbatoio bianche subito dietro la cabina, serbatoio grigie davanti all'assale posteriore, devo dire che anche nelle ripartenza in salita, grazie all'ASR, ho meno problemi. Però è uscito anche lui con quella schifezza delle vecchie Camping, e quindi, dopo l'esperienza sulla neve ghiacciata con l'altro, su questo da novembre a aprile ci metto le Agilis Snow-Ice, sulla strada non ho ancora trovato neve, ma dentro al campeggio, per natale, dove i vialetti erano molto pendenti e con neve battuta e ghiacciata, si andava da dio, mentre tanti con gomme normali uscivano tirati dal trattore.
Secondo me quando si spendono decine di migliaia di euro di un camper, in inverno direi che le termiche sono d'obbligo, specialmente pensando che con un migliaio di euro puoi risparmiare un bel danno, e anche solo se ti appoggi, con un camper fare 10mila euro di danno è un attimo.
Mi sono convertito alle termiche quando ho visto che la Opel agila di mia moglie con le termiche andava meglio del mio fuoristrada 4x4 con gomme tassellate. Infatti lo ho venduto e aspetto una Panda 4x4 che comunque doterò di termiche.
Sto divagando (mi riesce facile) ma per dire che la gomma è tutto.
Provare per credere.