quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 08/02/2010 15:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra Una curiosità: ma tu avevi le termiche?id="red">)>> no!! gomme estive .
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/02/2010 21:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme termiche si possono montare solo sulla trazione o tutte e quattro Grazie
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 07/02/2010 17:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora che dici,io avendo un furgonato non dovrei mettere le catene?
quote: con il precedente camper avevo spesso difficoltà in salita anche a ripartire su asfalto bagnato. Eccolo: pur essendo solo di m.5,75, aveva tutti i pesi dietro, serbatoio bianche subito davanti all'asse posteriore, serbatoio grigie a sbalzo dietro, unico gavone sotto il leto in coda. Abito in una strada con il 20% di pendenza, molto stretta e con tre tornanti, se mi dovevo fermare incrociando una macchina, poi le ruote scivolavano per ripartire, anche sull'asciutto, in Scozia sull'erba bagnata e quasi pianeggiante di un campeggio ho dovuto montare le catene per uscire, sulla neve, con le gomme normali, le vecchie Camping, da avere il terrore anche in piano. Ora ho preso questo: che è più lungo, m.6,60, ma ha i pesi disposti molto meglio, serbatoio bianche subito dietro la cabina, serbatoio grigie davanti all'assale posteriore, devo dire che anche nelle ripartenza in salita, grazie all'ASR, ho meno problemi. Però è uscito anche lui con quella schifezza delle vecchie Camping, e quindi, dopo l'esperienza sulla neve ghiacciata con l'altro, su questo da novembre a aprile ci metto le Agilis Snow-Ice, sulla strada non ho ancora trovato neve, ma dentro al campeggio, per natale, dove i vialetti erano molto pendenti e con neve battuta e ghiacciata, si andava da dio, mentre tanti con gomme normali uscivano tirati dal trattore. Secondo me quando si spendono decine di migliaia di euro di un camper, in inverno direi che le termiche sono d'obbligo, specialmente pensando che con un migliaio di euro puoi risparmiare un bel danno, e anche solo se ti appoggi, con un camper fare 10mila euro di danno è un attimo. Mi sono convertito alle termiche quando ho visto che la Opel agila di mia moglie con le termiche andava meglio del mio fuoristrada 4x4 con gomme tassellate. Infatti lo ho venduto e aspetto una Panda 4x4 che comunque doterò di termiche. Sto divagando (mi riesce facile) ma per dire che la gomma è tutto. Provare per credere.>> Certo che c'è una bella differenza tra i due camper. Quello precedente, era tutta un'altra storia rispetto a quello attuale; magari era anche il 1900. Attualmente il nuovo Ducato è un altro pianeta,soprattutto se dotato di asr e gomme termiche e non ha alcuna difficoltà anche sulla neve. Detto questo,chi parla di aria fritta,dovrebbe provare un 3000 in montagana con le termiche e l'asr e forse capirebbe che le chiacchiere servono solo a far polvere e basta. Personalmente ho sempre fatto neve. Per il passato anche con alcuni veicoli gemellati . Oggi con la tecnologia vi garantisco che i problemi anche con la traz. ant. sono ampiamente superati.
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 08/02/2010 15:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>voglio dire che non c'è miglior esperienza di quella vissuta sulle proprie spalle e guarda caso tu ne sei un esempio.[:)] saluti, pyntor.
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 08/02/2010 20:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 18% ?
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 08/02/2010 20:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ULP! 18%? io credo che neanche in macchina con le termiche riesco a salire con 20cm di neve fresca su strada. ciao a tutti da cri(to) PS io continuo a sostenere che dipende molto dal peso sull'asse. Credo che per avere una trazione ottimale bisogna avere almeno il 60% del peso totale sull'asse di trazione (es 20q su 35q complessivi).Certo, l'ASR aiuta sicuramente (ma non sempre, tant'e' che e' escludibile solo quando si usano le catene da neve perché per trasmettere coppia a terra, la ruota deve poter “ammucchiare” la neve con piccoli slittamenti che l’ASR tende ad evitare), ma in mancanza di peso il rischio e' che slittino contemporaneamente entrambe le ruote motrici.
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 09/02/2010 13:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' il solito effetto altalena. Se carico 3 bici da 15kg l'una a sbalzo di 2mt (tot 45kg) sul mio mezzo che ha un passo di 3mt significa che scarico l'avantreno secondo questa formula 45kg/3x2= 30kg. Avro' quindi 30kg in meno sull'avantreno e ben 75kg in piu' sul retrotreno (30+45). Si puo' facilmente dedurre che su una trazione anteriore l'effetto e' negativo, sulla posteriore assolutamente positivo. Il motivo per cui il gemellato posteriore va meglio sulla neve (in salita) e' che ha le gomme strette e maggiore incidenza di peso su di esse (avete mai visto come va bene un bmw X5 sulla neve con quelle gommone larghissime?); meno bene sulla sabbia dove invece e' meglio avere gomme larghe (e magari un po' sgonfie per aumentare la sup di appoggio).
quote: inviati - 09/02/2010 : 13:22:38 -------------------------------------------------------------------------------- Cari amici anche io ho un dethleffs su ducato 3000 e devo dirvi la verità mi trovo malissimo in condizioni di strada sdrucciolevole in leggera salita slitta subito e nn nè parliamo per la neve una tragedia non nascondo che stò optando per venderlo ed acquistare un iveco traz. posteriore che nn lo ferma nessuno. >> [:0][:0][:0]