quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 07/02/2010 16:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre risaputo... la trazione ant. non lega bene con la neve-fango o quant'altro di simile... Basterebbe non accelerare e andare via con un filo di gas e se non bastasse, sgonfiare un poco le gomme anteriori... BUONA GIORNATA
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 11/02/2010 08:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema antislittameto ASR sul nuovo Ducato è sempre inserito, lo puoi disinserire con tasto posizionato sul cruscotto dove si accende la spia rossa, e nel quadro comandi la spia del pericolo di slittamento, per il resto è sempre attivo perchè la coppia motrice è molta da controllare. Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 11/02/2010 13:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse ti riferisci alla mi affermazione in prima pagina di questo 3d. Partiamo dicendo che l'asr nel 99% dei casi serve, e molto. Avendo fatto due viaggi invernali fino al circolo polare artico, te lo posso assicurare. Ritornando al caso che ho descritto, che si riferisce a venerdì notte scorsa : nevicava ma non da molto, c'erano due o tre dita di neve fresca in terra e in due tratti di salita al 10% che ovviamente non stavo afrontando ai "100 orari" l'asr facendo il suo lavoro stava praticamente facendo fermare il motore ed il camper. Giocando con il disinserire e reinserire il dispositivo sono riuscito a riprendere un pò di velocità e superare i tratti di strada in questione. Quando lo disinserivo le gomme (invernali) con due o tre raspate arrivavano a fare grip sull'asfalto ma ovviamente si sbandava di quà e di là e se ci fosse stato traffico non si sarebbe potuto fare...era l'una di notte. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/02/2010 15:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con le catene ci può stare, ma con le gomme invernali in condizioni normali per l'esperienza che mi son fatto è molto molto molto meglio usare sempre l'asr. Il caso che ho descritto è una situazione a parte. Non fraintendetemi per favore. Considera anche che su certe auto non è possibile disinserire il dispositivo : ad esempio sulla corsa di mia moglie l'unico modo sarebbe togliere il fusibile che però ti va a spegnere anche l'esp e l'abs !! Comunque ragazzi fate le vostre prove ... quest'anno la neve non manca, andate su una bella strada in salita in orari senza traffico e via ! Ciao, Sergio.
quote:Bhè.. sono contento, però non per tutti è cosi, mi dici come le hai conservate? io dentro una busta in un luogo chiuso>> Lavate, tolti i sassolini tra le lamelle, stoccati lontano da idrocarburi, coperti dalla luce e dalla polvere in posizione orizzontale su bancali di legno coi cerchi sempre montati.
quote:Il segreto è infatti nella mescola che "funziona" a bassa temperatura ma una volta scaldata la prima volta non mantiene le sue capacità per molto e stando ferma l'estate si rinseccolisce per cosi dire.>> Tutte le mescole, anche quelle delle gomme estive degradano col passare del tempo. Quelle da pista, per le moto, perdono la loro migliore performance dopo pochi giri, non parliamo poi dopo un ciclo di riscaldamento/raffreddamento. se vuoi vedere un bel video di come funzionano le invernali sulla neve guarda qui in fondo alla pagina:
http://www.conti-online.com/gen...
Ciao[;)]quote:Risposta al messaggio di doral110 Poi se vogliamo dire che la trazione posteriore aiuta di molto questo non lo si può negareid="red"> inserito in data 12/02/2010 00:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la traz. post. aiuta molto sui mezzi ()come i camper molto pesanti sul retrotreno, perchè se parliamo di automobili, sale, con la neve, molto meglio una vettura a traz. ant. rispetto ad una a traz. post. saluti
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 12/02/2010 09:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto provate un daily cassone vuoto sulla neve e poi mi dite[:D][:D][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 12/02/2010 09:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatto fatto a cervinia con un OM50 per un pelo non sono entrato in un albergo passando per il tetto pero'.... per fortuna sono riuscito ad infilare con le ruote davanti una stradina in salita e fermarmi per traverso sul bivio....[xx(][xx(]