In risposta al messaggio di giordi52 del 19/09/2018 alle 19:52:01Ducato 2.8 del 1999, a parte le sospensioni migliorabili era perfetto, mai avuto nessun minimo problema, poi Ducato 3.0 de 2007 e è stato un disastro dal primo giorno, ho avuto tutto cio che si poteva avere, dato via dalla disperazione. Ma è come il vino, va a annate, i Ducato X250 dal 2006 al 2011 direi che sono i peggio mai usciti, mentre ora il X290 è un altro pianeta, come leggi sul forum tutte le discussioni erano sul X250 , ora non si parla quasi piu, quindi gran buon segno.
Ma avete avuto tutti questi problemi? ho cambiato 3 motorhome su ducato il primo dal 1998 e debbo dire che tutti questi problemi li ho solo sentiti su questo forum SGRAT SGRAT i cosi detti sicuramente ci sono stati ma bisogna vedere in che percentuale visto i numeri che girano di vendita penso che la maggioranza sia esente
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In risposta al messaggio di giordi52 del 19/09/2018 alle 19:52:01Qui non si parla di quanti problemi o di quale percentuale sia esente o ci sia dentro, si trattava semplicemente di "sperare" che in ogni nuova versione del Ducato, quelli che erano problemi noti, fossero stati risolti.
Ma avete avuto tutti questi problemi? ho cambiato 3 motorhome su ducato il primo dal 1998 e debbo dire che tutti questi problemi li ho solo sentiti su questo forum SGRAT SGRAT i cosi detti sicuramente ci sono stati ma bisogna vedere in che percentuale visto i numeri che girano di vendita penso che la maggioranza sia esente
In risposta al messaggio di barabin del 21/09/2018 alle 16:07:34Quando uscirà per davvero, lo si saprà (come al solito) pochi mesi prima.
Qualcuno dice che il nuovo Ducato uscirà dopo il 2022. Sarà vero? Ciao. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2018 alle 17:06:22Alcune volte viene comunicata una data di uscita, poi il prodotto esce in anticipo, questo per non far bloccare le vendite del modello corrente. secondo il mio parere, in tarda primavera 2019 ci saranno delle sorprese.....
Quando uscirà per davvero, lo si saprà (come al solito) pochi mesi prima. Anticipare troppo i tempi potrebbe causare problemi di vendite col modello attuale e con gli allestitori, in quanto qualcuno potrebbe decidere diposticipare l'acquisto ed attendere la nuova versione. E' sempre stato così, per cui negli anni che precedono iniziano sempre a circolare improbabilissime foto del veicolo nuovo (vedi quella di apertura questo topic), e la data di presentazione. Se c'è una cosa che le case automobilistiche sanno fare (abbastanza) bene, è quella di custodire gelosamente le immagini dei nuovi modelli. Ho amici che lavorano in Lamborghini, ricordo che ai tempi della Gallardo, per accedere alle aree prototipi (per quelli a cui era concesso, comunque non a loro) era peggio che entrare a Fort Knox. Badge personale per fare qualsiasi cosa, anche per aprire qualsiasi porta, dove si entrava tassativamente uno alla volta, sotto l'occhio vigilissimo di telecamere interne, cellulari vietatissimi, bocche cucitissime. In caso di fughe di notizie si vociferavano le peggio punizioni. Ma erano più di 15 anni fa, oggi forse ci sono sistemi differenti Comunque per dire di non aspettarsi nessuna fuga di notizie prima di qualche mese dal lancio, a meno che qualche traditore incauto... Va anche aggiunto che gli allestitori in un certo qual modo, sono legati a doppio filo a questa riservatezza, è impensabile che anche a loro venga presentato il nuovo mezzo pochi mesi prima del lancio. Dovranno avere a disposizione con un certo anticipo sia i disegni/progetti (per poter iniziare a progettare a loro volta i loro allestimenti sulle nuove scocche), e sopratutto avere fisicamente nei loro piazzali i mezzi necessari a mettere in piedi con un ceto anticipo la loro produzione per il lancio alle fiere e nei saloni.
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2018 alle 17:06:22Alcune volte viene comunicata una data di uscita, poi il prodotto esce in anticipo, questo per non far bloccare le vendite del modello corrente. secondo il mio parere, in tarda primavera 2019 ci saranno delle sorprese.....
Quando uscirà per davvero, lo si saprà (come al solito) pochi mesi prima. Anticipare troppo i tempi potrebbe causare problemi di vendite col modello attuale e con gli allestitori, in quanto qualcuno potrebbe decidere diposticipare l'acquisto ed attendere la nuova versione. E' sempre stato così, per cui negli anni che precedono iniziano sempre a circolare improbabilissime foto del veicolo nuovo (vedi quella di apertura questo topic), e la data di presentazione. Se c'è una cosa che le case automobilistiche sanno fare (abbastanza) bene, è quella di custodire gelosamente le immagini dei nuovi modelli. Ho amici che lavorano in Lamborghini, ricordo che ai tempi della Gallardo, per accedere alle aree prototipi (per quelli a cui era concesso, comunque non a loro) era peggio che entrare a Fort Knox. Badge personale per fare qualsiasi cosa, anche per aprire qualsiasi porta, dove si entrava tassativamente uno alla volta, sotto l'occhio vigilissimo di telecamere interne, cellulari vietatissimi, bocche cucitissime. In caso di fughe di notizie si vociferavano le peggio punizioni. Ma erano più di 15 anni fa, oggi forse ci sono sistemi differenti Comunque per dire di non aspettarsi nessuna fuga di notizie prima di qualche mese dal lancio, a meno che qualche traditore incauto... Va anche aggiunto che gli allestitori in un certo qual modo, sono legati a doppio filo a questa riservatezza, è impensabile che anche a loro venga presentato il nuovo mezzo pochi mesi prima del lancio. Dovranno avere a disposizione con un certo anticipo sia i disegni/progetti (per poter iniziare a progettare a loro volta i loro allestimenti sulle nuove scocche), e sopratutto avere fisicamente nei loro piazzali i mezzi necessari a mettere in piedi con un ceto anticipo la loro produzione per il lancio alle fiere e nei saloni.
In risposta al messaggio di giracchione del 21/09/2018 alle 19:39:19Sono d'accordo con te, novità nel 1°semestre 2019, ci sono scadenze per le omologazioni, la euro6d temp è credo per settembre prossimo devono presentarla,
Alcune volte viene comunicata una data di uscita, poi il prodotto esce in anticipo, questo per non far bloccare le vendite del modello corrente. secondo il mio parere, in tarda primavera 2019 ci saranno delle sorprese.....
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2018 alle 10:21:28Non so se lo Sprinter sarà concorrente, gli allestitori di camper guardano anche a pochi euro di differenza per avere piu guadagno, potrebbe diventare concorrente solo se la clientela incominciasse a preferirlo.
Se non ricordo male, e' stato lo stesso Marchionne ad annunciare il nuovo Ducato per il 2020. Ma credo anche io in un anticipo, tenendo conto del fatto che Sprinter e' ora un temibile concorrente essendo gia' sul mercato con una gamma completa di allestimenti (trazione, anteriore, trazione posteriore, trazione integrale), prima non esistente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2018 alle 12:53:23Ciao Tommaso.
Non so se lo Sprinter sarà concorrente, gli allestitori di camper guardano anche a pochi euro di differenza per avere piu guadagno, potrebbe diventare concorrente solo se la clientela incominciasse a preferirlo. Peraltro,facendo il nuovo Sprinter avrebbero potuto allargarlo di 5cm e sarebbe stato ottimo anche per i furgonati, invece così richiede le pance di allargamento per avere un letto di 2m, e è sicuramente un costo in piu di produzione e non sono bellissime.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2018 alle 14:15:13Si, il Ducato furgone è largo 2,05 e ha pareti che salgono quasi verticali, lo Sprinter penultimo è 1,95 , forse l'ultimo qualche cm in piu ma non penso arrivi ai 2m, e poi le fiancate salgono mlto rastremate, e quindi all altezza di un letto trasversale la larghezza è scarsa.
Ciao Tommaso. Non ho ben capito il discorso dell' allargamento: lo Sprinter base e' piu' stretto del Ducato? In Fiera, allo stand della Hymer, c'era un telaio nudo- di produzione Al-ko - su Sprinter a trazione anteriore chemi ha veramente impressionato. In particolare il doppio pavimento con grandi volumi disponibili e l'enorme garage con portata - se non ricordo male - di 350 chili Direi forse la piu' grande novita' degli ultimi anni nel settore dei veicoli ricreazionali. Non ho avuto ancora modo di valutare il costo di veicoli su questa meccanica.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2018 alle 19:35:16Tommaso, quel telaio denominato MC (Modern Confort) realizzato per lo Sprinter a trazione anteriore, visto dal vivo, certo qualche perplessità al primo approccio c'è, più che altro per gli spessori della struttura metallica , è tipo l'Alko imbullonato alla cabina, qui in + hanno saldato lateralmente due staffe, ribadisco che sembra di lamiera stampata, è molto più alto dell'omologo Alko Ducato o vecchio Sprinter, tale che fa corpo unico con i pavimenti, non ho elementi per i calcoli strutturali, ma mi fido di Mercedes che avrà pur emesso il suo nulla osta se non qualche firma, l'assale invece sembra tipo Alko, ma non è detto che sia lo stesso, penso più che li faccia una azienda terza, interessante le eventuali sospensioni della VB applicabili, ma dalla" regia" mi fanno sapere che su questo MC non ci sono grossi margini di portata, però guardacaso c'è un serbatoio da 180litri.
Si, il Ducato furgone è largo 2,05 e ha pareti che salgono quasi verticali, lo Sprinter penultimo è 1,95 , forse l'ultimo qualche cm in piu ma non penso arrivi ai 2m, e poi le fiancate salgono mlto rastremate, e quindiall altezza di un letto trasversale la larghezza è scarsa. Per me che sono 1,74 (a calare invecchiando) andrebbe bene ugualmente, ma i costruttori devono creare letti adatti anche a persone di 2m e quindi devono allargare la carrozzeria. Il telaio SLC sicuramente crea molto spazio, lo ho visto solo in foto quindi non posso dare giudizi, ma già ho avuto riscontri molto negativi dal telaio ALKO sul Ducato , troppo basso e con quell assale a barra di torsione che secndo me rende il comportamento di guida poco naturale e guida faticosa, e li mi sa che usano lo stesso assale. Devo dire che avendo avuto un doppio pavimento e ora non lo ho, non noto differenza alcuna, e preferisco non averlo ma avere un onesto assale con balestre (sia su Ducato che si Sprinter). Poi, i camper sono sempre un compromesso, per me dovrebbe essere un buon veicolo dove si puo ANCHE abitare, ma per tanti è una casa su ruote e l'importante è stare comodi e il viaggiare passa in secondo piano. Poi, come dicevo, non lo ho visto dal vero, tantomeno guidato, e quuindi potrei sbagliarmi tanto, solo una mia idea ma di poco conto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2018 alle 09:11:16In effetti se Mercedes ha dato il nullaosta per questo telaio, sicuramente sarà adatto all uso camper, notoriamente Mercedes è un po rompipalle e molto dura a dare i nullaosta.
Tommaso, quel telaio denominato MC (Modern Confort) realizzato per lo Sprinter a trazione anteriore, visto dal vivo, certo qualche perplessità al primo approccio c'è, più che altro per gli spessori della struttura metallica, è tipo l'Alko imbullonato alla cabina, qui in + hanno saldato lateralmente due staffe, ribadisco che sembra di lamiera stampata, è molto più alto dell'omologo Alko Ducato o vecchio Sprinter, tale che fa corpo unico con i pavimenti, non ho elementi per i calcoli strutturali, ma mi fido di Mercedes che avrà pur emesso il suo nulla osta se non qualche firma, l'assale invece sembra tipo Alko, ma non è detto che sia lo stesso, penso più che li faccia una azienda terza, interessante le eventuali sospensioni della VB applicabili, ma dalla regia mi fanno sapere che su questo MC non ci sono grossi margini di portata, però guardacaso c'è un serbatoio da 180litri. Notizia che forse può interessare, emissioni NOx di Sprinter, sto cercando di capire la differenza tra il vecchio e il nuovo a trazione posteriore che ha l'omologazione euro6d temp, mentre invece quello a trazione anteriore, (mi fido del catalogo Hymer è euro6c). Mi pare di capire che, sostanzialmente tra nuovo e vecchio cambia unicamente il metodo di misurazione(il primo fatto su rulli, il secondo su strada) comunque ambedue rispettano il limite di 80mg/km,la vera differenza sarà con l'euro6 d del 2022 che li vuole dimezzati, (che non ci abbiano provato con la rimappatura?) Scherzo, comunque, qui entrano in gioco altri fattori che ne possono inficiare l'obbiettivo, il primo oltre il rispetto della massa max è la determinazione del regime motore sempre in coppia ed ecco allora che stanno spuntando tutti questi cambi automatici, anche l'aria condizionata sarà valutata se il compressore è direttamente connesso alla motrice, vedi in Toyota ibrido che è elettrico, Concludendo:da quanto apprendo il fulcro delle emissioni è il sistema SCR com'è regolato, anche lo skyactiv di Mazda lo metterà per andare in euro6d. Roberto
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In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/09/2018 alle 11:36:09Tanto sono tutti nella stessa barca, c'è chi è stato beccato e chi è stato piu bravo a non farsi beccare .
E chi si fida di mercedes per le emissioni?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2018 alle 14:02:55No mi spiace ma non è cosi avrebbero voluto tanto in Germania si sono arrampicati sugli specchi per far entrare il RAM nei contestati figurati cosa avrebbero fatto se davvero non fossero stati nei limiti.
Tanto sono tutti nella stessa barca, c'è chi è stato beccato e chi è stato piu bravo a non farsi beccare . Se non ricordo male, c'era stato un grosso problema sui diesel Fiat in USA che non stavano nei parametri, qualcosasu Renault, poi WV. Le conoscenze per fare funzionare un diesel sono le stesse per tutti, le centraline e gestione motore le fa penso una ditta (Bosch) o forse due (Magneti Marelli?) , quindi il problema emissioni è universale. Semplicemente il diesel sta sulle palle a molti e quindi stanno introducendo test sempre piu impossibili. Tra 50 anni diranno che le auto elettriche inquinano perchè ci saà altro su cui fare spendere soldi alla gente.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/09/2018 alle 16:47:04In quel di Stura Lazio a Torino è certo che sanno il fatto loro, se non sbaglio è lì la sede Iveco spa
No mi spiace ma non è cosi avrebbero voluto tanto in Germania si sono arrampicati sugli specchi per far entrare il RAM nei contestati figurati cosa avrebbero fatto se davvero non fossero stati nei limiti. Ma lo stesso motoreperaltro di renault la mercedes beccata con le mani nella marmellata e i produttori no. QUI SI BARA E ALLA GRANDISSIMA! Perdonami ma si parla tanto di fiat però in questo caso il nuovo motore FPT tanto contestato per la doppia EGR pesa 4o kg in meno rispetta la normativa e consuma zero urea a differenza di altri vedi Ford! In via largo stura lazio in quel di Torino sanno il fatto loro!
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/09/2018 alle 12:45:56Non hai detto una castroneria, in FPT progettazione, si può entrare da ambedue le strade,sia Via Puglia che Lungo Stura Lazio.
Ho detto una casstroneria al momento FPT la progettazione dai più grandi ai più piccoli si trova in via Puglia. FPT progetta e produce motori che vende ai cugini FCA (ducato) e IVECO o CNH o New Holland o esterni più omeno customizzati ( i piccoli sono motori SERIE F). Il downsizing è un fenomeno comune mi pare, putroppo necessario per stare nei limiti. Poi c'è l'ingegneria che fa le sue scelte per esempio decide se mettere due turbine una di bassa ed una di alta oppure se una sola se raggiungere i limiti di emissioni con doppia EGR oppure UREA. Sono scelte Il tempo dirà della bontà del progetto. Il FAP per esempio è stato un disatro per tutti si sa mica vengono prodotti dalle case auomobilistiche. FCA utilizza come ATS il DOC+DPF e nel caso aggiunge l'SCR, altri invece prima SCR (nome FPT per Sistema riduzione catalitica selettiva). P.S. per i limiti euro 6 c e d temp penso che conti poco ai fini delle limitazioni del traffico. Alla fine le amministrazioni bloccano a numero ovvero fino ad euro 3 non circolano ma non penso faranno blocchi su 6 si e 6 d no opinione personale. Saluti