In risposta al messaggio di polmauro del 09/09/2023 alle 07:46:54Ieri ho visto il nuovo Ducato in giro per prove zona Torino. Esteticamente solo modifiche ai fanali posteriori e a quelli anteriori.
L'anno prossimo in primavera arrivera' il nuovo Transit ,dato da fonti certe. Sempre L'anno prossimo nuovi motori con elettronica semplificata per il Fiat Ducato.
In risposta al messaggio di polmauro del 09/09/2023 alle 07:46:54elettronica semplificata, vorrei proprio vederla e capire cos'è; in ottica di contenimento consumi e rispetto emissioni gassose mi sembra un ossimoro
L'anno prossimo in primavera arrivera' il nuovo Transit ,dato da fonti certe. Sempre L'anno prossimo nuovi motori con elettronica semplificata per il Fiat Ducato.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2024 alle 15:21:11il problema è l'assistenza i caso di interventi in garanzia
Riattivo questa discussione, quanto mai di attualita'. Sul nuovo Ducato sappiamo oramai tutto. Sul nuovo Ford Transit e' stato recentemente pubblicato un interessante video sul nostro magazine. Mi ha molto colpito la suadotazione di serie, praticamente completa, contrariamente al Ducato. Transit monta di serie, ad esempio, la strumentazione digitale, l' infotainement, i cerchi in lega e molto altro. Tutti dispositivi a pagamento ( e piuttosto costosi) sul Ducato. Nonostante cio', il Transit e' notevolmente meno costoso del Ducato. Almeno a giudicare dal costo di alcuni camper apparsi recentemente su questa meccanica.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2024 alle 15:21:11Il costo basso è una scelta commerciale...
Riattivo questa discussione, quanto mai di attualita'. Sul nuovo Ducato sappiamo oramai tutto. Sul nuovo Ford Transit e' stato recentemente pubblicato un interessante video sul nostro magazine. Mi ha molto colpito la suadotazione di serie, praticamente completa, contrariamente al Ducato. Transit monta di serie, ad esempio, la strumentazione digitale, l' infotainement, i cerchi in lega e molto altro. Tutti dispositivi a pagamento ( e piuttosto costosi) sul Ducato. Nonostante cio', il Transit e' notevolmente meno costoso del Ducato. Almeno a giudicare dal costo di alcuni camper apparsi recentemente su questa meccanica.
In risposta al messaggio di Clint del 12/11/2024 alle 16:02:46ford è sempre stata più economica sui camper,
Il costo basso è una scelta commerciale...
In risposta al messaggio di gippi1 del 09/09/2023 alle 14:05:11Ti ricordo però che il motore è si il 2.2 fatto a Pratola serra, ma è nato dalla fusione di FCA con PSA, quindi il motore è un miscuglio tra Fiat e PEGEOUT , ti posso confermare che lavoro in concessionaria FIAT che i ducato modello 2025 quello in cui hanno cambiato la griglia davanti a forma di rete per intenderci ti confermo, che il motore è più PSA che FIAT
Il Ducato aggiornato avra' in dote il nuovissimo motore denominato B.B2 euro7, prodotto nello stabilimento di Pratola Serra, è un 2200 cc. di nuovo progetto con potenze anche superiori ai 200 cv. e coppia oltre i 400 Nm, verra adottato da tutti i brand dei veicoli commerciali di Stellantis, quindi Citroen, Peugeot, Opel, non è escluso Iveco. Saluti gippi.
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 15/11/2024 alle 14:09:04Non ti dispiacere, ma dubito che si possa fare "il miscuglio" tra due motori.
Ti ricordo però che il motore è si il 2.2 fatto a Pratola serra, ma è nato dalla fusione di FCA con PSA, quindi il motore è un miscuglio tra Fiat e PEGEOUT , ti posso confermare che lavoro in concessionaria FIAT che i ducato modello 2025 quello in cui hanno cambiato la griglia davanti a forma di rete per intenderci ti confermo, che il motore è più PSA che FIAT
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2024 alle 15:32:18Se tu guardi nelle concessionarie camper vedi gai questi ducato con questo frontale(che a me personalmente non piace), comunque il miscuglio si può fare tranquillamente si può usare la base di fiat e organi come turbine ecc di PSA , come il 1.5 Diesel che lo trovi su PEGEOUT , Ford, la base è PSA ma su FORD, rivedono la testa e turbina , difatti a a parità di motore era quello con meno problematiche, oggi ci sono miscugli e come, quanto al 2.2 Fiat non ho sentito parlare troppo bene, soffre problemi di lubrificazione, e tende a fondere, qui sul Forum, qualche settimana fa ho letto di un camper motorhome motorizzato, 2.2 140 in Croazia con motore smontato dal camper in officina. se riesco a ribeccare il Post lo inoltro
Non ti dispiacere, ma dubito che si possa fare il miscuglio tra due motori. Sviluppare un motore richiede tempi e costi altissimi. In base alle notizie che si trovano in Rete, lo stabilimento di Pratola Serra produce la motorizzazioneB2.2 diesel Euro 7 per tutti i veicoli commerciali del gruppo Stellantis. Quello che non ho ancora capito se gia' circolano motori di questo tipo. Personalmente con il nuovo frontale finora ho visto solo un Peugeot Boxer elettrico del corriere Bartolini.
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 15/11/2024 alle 17:33:51Come vedi nelle foto si riconosce il classico tappo Olio PSA(FOTO 1) , qui parliamo del Ducato, ultimo quello con la calandra brutta(FOTO 2) , mentre il ducato quello prima con la calandra con la scritta per Esteso FIAT(FOTO 3) li montano il motore 2.2 di derivazione automobilistico(FOTO 3 motore ducato) (FOTO 4 MOTORE STELVIO/GIULIA) non è altro che lo stesso motore leggermente modificato, io che lavoro in concessionaria, guardando il motore della Stelvio 2.2 e del ducato sono uguali cambiano alcune Disposizione di certi elementi. Sul nuovo ducato con calandra modificata( FOTO 2) a nido d'ape, il motore è il PSA si riconosce dal tappo classico dei PSA(FOTO 1) , e dal fatto che non è più sulla sinistra come sul quello del 2021 ma sulla destra e dalle tubazioni del gasolio classiche Peugeot, quindi amici camperisti, sul ducato in circolazione da oggi in poi il motore non è soltanto Fiat ma un MIX di entrambi.
Se tu guardi nelle concessionarie camper vedi gai questi ducato con questo frontale(che a me personalmente non piace), comunque il miscuglio si può fare tranquillamente si può usare la base di fiat e organi come turbineecc di PSA , come il 1.5 Diesel che lo trovi su PEGEOUT , Ford, la base è PSA ma su FORD, rivedono la testa e turbina , difatti a a parità di motore era quello con meno problematiche, oggi ci sono miscugli e come, quanto al 2.2 Fiat non ho sentito parlare troppo bene, soffre problemi di lubrificazione, e tende a fondere, qui sul Forum, qualche settimana fa ho letto di un camper motorhome motorizzato, 2.2 140 in Croazia con motore smontato dal camper in officina. se riesco a ribeccare il Post lo inoltro
In risposta al messaggio di Raffa73 del 17/11/2024 alle 09:02:45L'euro 7 entrarà in vigore tra pochi mesi vuoi che per un veicolo in lancio non abbiano pensato a questo. Elettronica semplificata nutro dubbi sarebbe meglio forse affidabile visto che la maggior parte degli interventi riguardano questo.
Scusate, ma siete certi che il nuovo ducato (quello appunto con la mascherina brutta) sia già Euro 7 ?
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2024 alle 15:21:11bisogna dire che quali dotazioni elettroniche sono siano di serie o a pagamento dipende anche dall'allestitore del Camper. Personalmente nell'ordinare il nuovo Possl che dovrebbe arrivare a giugno, riguardo a sensori, controlli e assistenze alla guida, ho chiesto che tutto quel che non è obbligatorio per legge non ci fosse.
Riattivo questa discussione, quanto mai di attualita'. Sul nuovo Ducato sappiamo oramai tutto. Sul nuovo Ford Transit e' stato recentemente pubblicato un interessante video sul nostro magazine. Mi ha molto colpito la suadotazione di serie, praticamente completa, contrariamente al Ducato. Transit monta di serie, ad esempio, la strumentazione digitale, l' infotainement, i cerchi in lega e molto altro. Tutti dispositivi a pagamento ( e piuttosto costosi) sul Ducato. Nonostante cio', il Transit e' notevolmente meno costoso del Ducato. Almeno a giudicare dal costo di alcuni camper apparsi recentemente su questa meccanica.
In risposta al messaggio di walter2 del 17/11/2024 alle 11:31:58si...c'è un accordo per cui tutti i veicoli commerciali Toyota europei sono prodotti da Stellantis. I Toyota Proace nascono sulla piattaforma del Berlingo in Spagna o su quella del Jumpy/Scudo in Francia
La settimana scorsa, percorrendo l'autostrada Bari-Bologna ho incontrato delle bisarche con Ducato con stemma Toyota. Ne sapete qualcosa?
In risposta al messaggio di Rascal del 17/11/2024 alle 10:06:39Non è che non ci hanno pensato, ma ogni componente o sensore aggiuntivo comporta costi, che i costruttori tendono a rimandare il più possibile.
L'euro 7 entrarà in vigore tra pochi mesi vuoi che per un veicolo in lancio non abbiano pensato a questo. Elettronica semplificata nutro dubbi sarebbe meglio forse affidabile visto che la maggior parte degli interventi riguardano questo.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/11/2024 alle 18:16:42Grazie!
si...c'è un accordo per cui tutti i veicoli commerciali Toyota europei sono prodotti da Stellantis. I Toyota Proace nascono sulla piattaforma del Berlingo in Spagna o su quella del Jumpy/Scudo in Francia i Proace Max sono di fatto dei Ducato fatti ad Atessa