In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2018 alle 15:18:44A me piace la trazione posteriore e ora anche mercedes si mette a fare quella anteriore mah ,meno male fanno sempre anche la posteriore. pensa si risparmiano 50 kg ben 1,4 % del peso complessivo . io lo preferisco 50 kg. In piu ma con trazione posteriore. Vi siete mai chiesti perché non fanno camion a trazione anteriore? Un motivo ci sara'.
Il nuovo Sprinter 2018 sarà fornito anche con trazione anteriore, versione che Mercedes prediligera' per gli allestimenti autocaravan, in quanto si beneficia di una riduzione di 50kg rispetto alla trazione posteriore, lemotorizzazioni sono un 3000 6 cilindri in linea e un 2100 4 cilindri,con coppia e potenza aumentata, si parla di 177cv, rispetto agli attuali 163cv. Roberto
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In risposta al messaggio di 100176 del 21/04/2018 alle 19:40:11Sono pienamente concorde con te, un mezzo pesante e con tutto il peso dietro ma con trazione anteriore è un orrore ingegneristico, ma finchè la gente li compera perchè poi casomai fanno solo autostrada e gli va benissmo così, continueranno a farli.
A me piace la trazione posteriore e ora anche mercedes si mette a fare quella anteriore mah ,meno male fanno sempre anche la posteriore. pensa si risparmiano 50 kg ben 1,4 % del peso complessivo . io lo preferisco 50 kg. In piu ma con trazione posteriore. Vi siete mai chiesti perché non fanno camion a trazione anteriore? Un motivo ci sara'.
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In risposta al messaggio di Grinza del 21/04/2018 alle 19:57:19Sicuramente la TP non sparirà, perchè per certi usi è fondamentale, e come Fiat ha e manterà il Daily, così Mercedes manterrà una linea a TP per carichi pesanti. Ovviamente se vedono di potere fare un mezzo per usi leggeri e poterlo vendere a prezzo concorrenziale, fanno bene, sta poi a chi lo compera comperare la versione adatta al suo uso.
Allora diventa un macinino come il Ducato, la TP verrà col tempo a sparire da Mercedes....
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In risposta al messaggio di 100176 del 21/04/2018 alle 19:40:11
A me piace la trazione posteriore e ora anche mercedes si mette a fare quella anteriore mah ,meno male fanno sempre anche la posteriore. pensa si risparmiano 50 kg ben 1,4 % del peso complessivo . io lo preferisco 50 kg. In piu ma con trazione posteriore. Vi siete mai chiesti perché non fanno camion a trazione anteriore? Un motivo ci sara'.
In risposta al messaggio di Faoo del 22/04/2018 alle 00:10:27Comperare un camper 4x4 da fuoristrada in effetti lo deve comperare solo chi fa i raid extraeuropei, ma si parla spesso di camion dai costi di manutenzione e consumi esagerati.
Concordo con chi sostiene che la TP e' ottima sui camper anche se credo che per il normale utilizzo anche la TA non è poi così male, specialmente per confort e consumi.Sono invece in disaccordo per il 4x4 trovo assurdol utilizzo, parlo sempre in condizioni normali dove un mezzo fa il 99.9% dei km su asfalto, la vedo un po' come chi vive in città e compera un 4x4 per salire sul marciapiede davanti alle scuole
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 00:58:49Dei camion fuoristrada ne stiamo giusto parlando in questa discussione.
Comperare un camper 4x4 da fuoristrada in effetti lo deve comperare solo chi fa i raid extraeuropei, ma si parla spesso di camion dai costi di manutenzione e consumi esagerati. In mio Sprinter 4x4 è un mezzo non da fuoristradama per avere maggiore sicurezza affrontando fondi sdrucciolevoli, ma è un camper stradale, e lo sbalzo di 2,30 ne è la prova. Si viaggia tranquillamenet con una media autostradale di 115-120, silenzosissimo e stabile, e con un consumo medio di 8km/litro, lo stesso identico che facevo con il precedente Ducato (ma andando ai 105-110) e i costi di manutenzione e gomme sono identici a un normale camper a trazione anteriore. Allora perchè non avere quel qualcosa che puo evitarti di montare le catene casomai per fare 5 metri per uscire da un parcheggio? Oppure uscire dal prato di un campeggio anche dopo due giorni di pioggia? O potere scendere a una spiaggia tranquillo poi di risalire la scoscesa stradina di ghiaia come fa qualsiasi auto? C'è quel pulsantino che se serve lo premi, se non serve si viaggia con la sola TP. Poi, come ogni cosa, penso che la differenza la fa chi la usa. Vero che io abito in un posto molto impervio, ma ogni giorno vado in città con un auto 4x4 (che con la neve mi è indispensabile per salire a casa) , ma non penserei neppure lontanamente di parcheggiare sul marciapiede come invece vedo che molti proprietari di SUV purtroppo fanno. Ma li è la cafoneria e prepotenza dilagante della gente in generale e è un problema culturale bello serio. Vero che ho buttato 10mla euro in piu all acquisto per avere il 4x4 ma se pensi che una normale Panda costa meno di 10mila euro e una Panda 4x4 modello top ne costa circa 20mila, cioè il 50% in piu, penso che spendere solo il 10% in piu non sia poi tantissimo in confronto . Oviamente un bestione 4x4 su camion con consumi di 3km/litro e velocità di 90km/h e spendere 250mila euro non lo avrei certo comperato (anche se per assurdo avessi avuto la cifra) visto che al 99% si circola su strade normalissime e per il mio uso non avrebbe avuto senso. Concordo pienamente che nel 90% dei casi anche la comune TA va poi bene, ma è quel 10% scarso che ti frega. Con la TP si fa anche il restante 9% e con la 4x4 anche il restante 1% delle situazioni
In risposta al messaggio di alexf del 21/04/2018 alle 21:19:11I camion hanno problemi di teazione se sono scarichi, ma un camper viaggia sempre carico, e ilpeso maggiore lo ha sull asse posteriore. Se uno usa il camoer solo in estate e su strade asfaltate non avra probkemi nemmeno con teazione anteriore, io abito a 1200 mt e in inverno usiamo il camper spesso ci piace andare a sciare quindi é facile che troviamo strade innevate anche Per tornare a casa. Ho avuto un camper con ta e anche con gomne invernali soesso dovevo montare le catene, invece con tp le ho mobtate una volta sola. Ecco perché la prediligo.
Vi siete mai chiesti perché non fanno camion a trazione anteriore? Un motivo ci sara'. Se lo chiedi anche a me potrei dirti che i camion lo lascio ai camionisti. A me, e fino ad oggi, la trazione anteriore non mi ha maidato problemi nonostante le strade percorse e credo che continuerò a dargli preferenza. Ps. a parte che anche i camion hanno i loro bei problemi di trazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 00:58:49Una Fiat Panda 4x4 motore diesel 95 CV completa di tutti gli accessori e colore a scelta viene sul listino ufficiale Fiat circa € 20.690. Una Panda a trazione anteriore con lo stesso motore e gli stessi accessori e colore a scelta viene sul listino ufficiale Fiat circa € 18.180 !
Comperare un camper 4x4 da fuoristrada in effetti lo deve comperare solo chi fa i raid extraeuropei, ma si parla spesso di camion dai costi di manutenzione e consumi esagerati. In mio Sprinter 4x4 è un mezzo non da fuoristradama per avere maggiore sicurezza affrontando fondi sdrucciolevoli, ma è un camper stradale, e lo sbalzo di 2,30 ne è la prova. Si viaggia tranquillamenet con una media autostradale di 115-120, silenzosissimo e stabile, e con un consumo medio di 8km/litro, lo stesso identico che facevo con il precedente Ducato (ma andando ai 105-110) e i costi di manutenzione e gomme sono identici a un normale camper a trazione anteriore. Allora perchè non avere quel qualcosa che puo evitarti di montare le catene casomai per fare 5 metri per uscire da un parcheggio? Oppure uscire dal prato di un campeggio anche dopo due giorni di pioggia? O potere scendere a una spiaggia tranquillo poi di risalire la scoscesa stradina di ghiaia come fa qualsiasi auto? C'è quel pulsantino che se serve lo premi, se non serve si viaggia con la sola TP. Poi, come ogni cosa, penso che la differenza la fa chi la usa. Vero che io abito in un posto molto impervio, ma ogni giorno vado in città con un auto 4x4 (che con la neve mi è indispensabile per salire a casa) , ma non penserei neppure lontanamente di parcheggiare sul marciapiede come invece vedo che molti proprietari di SUV purtroppo fanno. Ma li è la cafoneria e prepotenza dilagante della gente in generale e è un problema culturale bello serio. Vero che ho buttato 10mla euro in piu all acquisto per avere il 4x4 ma se pensi che una normale Panda costa meno di 10mila euro e una Panda 4x4 modello top ne costa circa 20mila, cioè il 50% in piu, penso che spendere solo il 10% in piu non sia poi tantissimo in confronto . Oviamente un bestione 4x4 su camion con consumi di 3km/litro e velocità di 90km/h e spendere 250mila euro non lo avrei certo comperato (anche se per assurdo avessi avuto la cifra) visto che al 99% si circola su strade normalissime e per il mio uso non avrebbe avuto senso. Concordo pienamente che nel 90% dei casi anche la comune TA va poi bene, ma è quel 10% scarso che ti frega. Con la TP si fa anche il restante 9% e con la 4x4 anche il restante 1% delle situazioni
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/04/2018 alle 10:06:49Hai ragione, ho detto una gran cavolata
Una Fiat Panda 4x4 motore diesel 95 CV completa di tutti gli accessori e colore a scelta viene sul listino ufficiale Fiat circa € 20.690. Una Panda a trazione anteriore con lo stesso motore e gli stessi accessori ecolore a scelta viene sul listino ufficiale Fiat circa € 18.180 ! La differenza per la sola trazione integrale è quindi inferiore a € 2.510 , quindi è del 14%. Se si fanno dei confronti si fanno tra 2 mezzi con le stesse caratteristiche e non tra il modello base a trazione anteriore e il modello 4x4 con il motore più potente e tutti gli accessori.
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In risposta al messaggio di ledzep del 22/04/2018 alle 09:45:37Se arriverà un Ducato 4x4 e che non sia il solito Dangel ma qualcosa di piu affidabile, allora speriamo che ci facciano anche dei bei camper furgonati, e a quel punto non è detto che un domani non possa prenderlo in considerazione, specialmente se facessero anche marcato Citroen giusto perchè non ho avuto un bel rapporto con la assistenza FIAT mentre sto avendo un ottima assistenza da Citroen (con un auto).
non è solo camper. Il mercato dei veicoli commerciali leggeri è in grandissima espansione e Ducato/jumper/boxer lo stanno dominando. Solo da Atessa ne escono 1000 al giorno. 50 chili in meno per un camperista sono accessoriin più, per un trasportatore sono merce da vendere. Bisogna dare il merito a Fiat di aver avuto un'idea ed aver imposto uno standard. Gli altri stanno rincorrendo. (in ogni caso, per chi fosse interessato, il Ducato 4x4 arriverà)
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In risposta al messaggio di alexf del 22/04/2018 alle 09:14:41Mi dispuace che tu abbia inteso questo. Ognuno é libero di scegliere cone meglio crede ci mancherebbe, é fuori discussione che un camper un tp ha piu trazione in qualsiasi condizione e un miglior angolo di sterzata perché non avendo i giunti sulle ruote anteriori riescono a dargli più sterzo. ha anche i suoi lati negativi, meno spazio per doppio pavimento serbatoi ecc. un po di rumorositá in più per chi sta dietro. Per conto mio Un camper oltre i sette metri a trazione anteriore può mettere in difficoltá in molte situazioni. non parliamo poi di quelli a 3 assi sempre con ta.
Ciao Cris e buona domenica, Io non ho alcun pensiero sul fatto che ognuno di noi abbia delle preferenze a volte date da esigenze, necessità od anche previsioni. Quello che non trovo bello è quando si intuisce che si parli da un pulpito credendo che quello che si ha sia il migliore e gli altri non capiscano niente. Tutto qui e senza nessuna polemica. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 10:19:04Il problema del nuovo VW e del Mercedes sta nella larghezza che sacrifica molto il letto trasversale posteriore se non si ricorre a "strane" aggiunte laterali sia mobili (VW) che fisse (Mercedes).
Se arriverà un Ducato 4x4 e che non sia il solito Dangel ma qualcosa di piu affidabile, allora speriamo che ci facciano anche dei bei camper furgonati, e a quel punto non è detto che un domani non possa prenderlo in considerazione,specialmente se facessero anche marcato Citroen giusto perchè non ho avuto un bel rapporto con la assistenza FIAT mentre sto avendo un ottima assistenza da Citroen (con un auto).