In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2018 alle 12:00:13Casomai ho incontrato officine sbagliate, ma piu di una? E poi se leggi QUI , mi sa che è proprio una abitudine della rete in generale negare la garanzia, ho il sospetto di direttive dall alto.
Non so perché, ma era venuto il sospetto di un tuo cattivo rapporto con Fiat
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In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2018 alle 13:27:00Fino alla mia versione che è quella attuale, lo Sprinter e Crafter erano con la stessa carrozzeria, poi il Crafter lo hanno fatto nuovo l'anno scorso (o forse due) e il nuovo Sprinter è stato presentatoora, e saranno due veicoli completamente differenti anche nella scocca e non solo nella meccanica come era finora.
A me lo Sprinter da qlcs meno di 6 metri (non so di preciso .. ad es. i furgoni di DHL o altri corrieri) piace abbastanza. Poi se la qualitá tecnica è buona, mi farebbe piacere viaggiarci. Peccato per la larghezza ela sezione rastremata verso l'alto, meno favorevoli per la camperizzazione. Anche l'altezza del pianale mi fa pensare di buttar via spazio se non potenziale stabilità. Peraltro non sono ostacoli insormontabili, tanto che mi stupisce che sul mercato siano davvero pochi i furgonati su questa base. Oltre ai meri motivi di costo, ritengo che gli allestitori abbiano valutato, tutto considerato (anche gli aspetti di trazione :) ), più aderente allo scopo il Ducato. Stesso discorso per il VW Crafter, che però se non sbaglio è più recente. Vedremo con le rispettive realizzazioni a TA (che per le mie esigenze stradali e di carico va bene).
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In risposta al messaggio di 100176 del 22/04/2018 alle 13:03:33
Mi dispuace che tu abbia inteso questo. Ognuno é libero di scegliere cone meglio crede ci mancherebbe, é fuori discussione che un camper un tp ha piu trazione in qualsiasi condizione e un miglior angolo di sterzata perchénon avendo i giunti sulle ruote anteriori riescono a dargli più sterzo. ha anche i suoi lati negativi, meno spazio per doppio pavimento serbatoi ecc. un po di rumorositá in più per chi sta dietro. Per conto mio Un camper oltre i sette metri a trazione anteriore può mettere in difficoltá in molte situazioni. non parliamo poi di quelli a 3 assi sempre con ta.
In risposta al messaggio di 100176 del 21/04/2018 alle 19:40:11Bè i moderni Tir ossia trattore+ semirimorchio la trazione riferita al semirimorchio ossia alle merci trasportate è anteriore.
A me piace la trazione posteriore e ora anche mercedes si mette a fare quella anteriore mah ,meno male fanno sempre anche la posteriore. pensa si risparmiano 50 kg ben 1,4 % del peso complessivo . io lo preferisco 50 kg. In piu ma con trazione posteriore. Vi siete mai chiesti perché non fanno camion a trazione anteriore? Un motivo ci sara'.
In risposta al messaggio di alexbio del 22/04/2018 alle 15:04:04infatti bastano due dita di neve e rimangono fermi in mezzo all autostrada e spesso neppure le catene fanno se c'è salita, mentre un normale camion se la cava sempre , almeno se carico.
Bè i moderni Tir ossia trattore+ semirimorchio la trazione riferita al semirimorchio ossia alle merci trasportate è anteriore.
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In risposta al messaggio di alexbio del 22/04/2018 alle 15:04:04Il trattore la trazione la ha posterore sotto la ralla dove viene scaricato parte del peso del semirimorchio, anche perché il semirimorchio non può avere la trazione.
Bè i moderni Tir ossia trattore+ semirimorchio la trazione riferita al semirimorchio ossia alle merci trasportate è anteriore.
In risposta al messaggio di 100176 del 22/04/2018 alle 19:35:09si, però, buona parte, penso almeno il 50% del peso si scarica sulle ruote posteriori del semirimorchio.
Il trattore la trazione la ha posterore sotto la ralla dove viene scaricato parte del peso del semirimorchio, anche perché il semirimorchio non può avere la trazione.
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In risposta al messaggio di alexf del 22/04/2018 alle 14:21:42... come un camper largo+lungo non
Nessun problema. Penso comunque che tutto sia relativo, per strada girano mezzi di qualsiasi genere e nel mondo dei camper si vedono bestioni impressionanti eppure, anch'essi, riescono ad andare praticamente ovunque. Penso che la questione più importante sia avere il tempo e la voglia di viaggiare a prescindere dal mezzo. Ciao
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2018 alle 21:40:51nonno pat 49 circa una terza parte del carico finisce sul trattore nei veicoli europei.diverso in america australia dove le ruote del rimorchio sono in fondo. meglio per trazione ma le curve della porrettana ciao nè. buoni km a tutti.
... come un camper largo+lungo non va/arriva dove va/arriva uno corto+stretto... ...cosi un TA non va/arriva dove va/arriva un TP... o per lo meno lo fa con ' difficoltà .
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/04/2018 alle 09:34:18Quindi due terzi del carico sta sugli assi posteriori.
nonno pat 49 circa una terza parte del carico finisce sul trattore nei veicoli europei.diverso in america australia dove le ruote del rimorchio sono in fondo. meglio per trazione ma le curve della porrettana ciao nè. buoni km a tutti.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 23/04/2018 alle 11:16:07Mezzi con manovrabilità difficile sui tornanti del Pordoi .... anche se assolutamente asciutti come in questi giorni !
Cose normali per Australia e anche per Usa Poi esagerando oltre ogni immaginazione
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2018 alle 21:40:51Corto .. stretto .. a T.P. ...
... come un camper largo+lungo non va/arriva dove va/arriva uno corto+stretto... ...cosi un TA non va/arriva dove va/arriva un TP... o per lo meno lo fa con ' difficoltà .
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2018 alle 11:52:27Non dirmelo due volte, quando avevo 14 anni volevo a tutti costi l'Ape50 per camperizzarlo e andarciun estate a Nordkapp. I miei preoccupati di avere un figlio poco normale, non me lo comperarono, ma mi è sempre rimasta la voglia e se mi capita l'occasione giusta uno me lo compero...così anche la moglie avrà il sospetto di avere sposato uno strano .
Corto .. stretto .. a T.P. ... Può andar bene un Ape Cross? OK io mi accontento del mio Ducatino 130 che se vado leggero sta a 2830 Kg (1495 A - 1335 P, pesati) e quando partiamo per le ferie arriva sui 3110 Kg (1595A - 1515 P) quindi funzia egregiamente in ogni condizione .. di quelle che capitano a me. Forse anche altri hanno un'impostazione, se non proprio minimale come la mia, abbastanza simile. Se qualcuno invece porta in giro masse maggiori, magari belle alte e con un certo sbalzo dietro, e il tutto sulla neve o sull'erba bagnata, allora è certamente meglio l'impostazione T.P. Ci sono allestitori che usano impropriamente la TA per fare quello che invece sarebbe meglio impostare con la TP? ... cavolo, facciamo a meno di comprare i loro prodotti sbagliati. Nel frattempo però i sigg. Mercedes e VolksWagen pare non disdegnino di vendere anche loro qualche furgone, a quelli che usano la T.A.. Mi pare normale, sono lì per guadagnare.
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In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2018 alle 12:33:04La proporzione aurea
Lunghezza 5413 passo 3450 Anche mio figlio voleva l'Ape Cross .. ora ha una Yaris di 180000 Km ma guarda con interesse i Doblò e simili, penso x uso similcamper
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