In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26
qualcuno mi sa dire come il il nuovo sprinter TA della mercedes su camper ?
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26Il vantaggio del Mercedes è la trazione posteriore, farlo a trazione anteriore si perde molti dei vantaggi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26Al di là degli allestimenti su camper "normali", credo che per quanto riguarda i furgonati, non aver allargato un pó l'interno, per forza di cose obbligherà coloro che allestiranno sul furgone Sprinter puro, l'utilizzo delle solite, orrende sporgenze.
In risposta al messaggio di ledzep del 22/10/2018 alle 13:47:22Una grande invenzione e soluzione,
la variante camper è una frazione del mercato dei furgoni. La trazione anteriore consente un veicolo più leggero e con maggiore capacità di carico. Cioè più guadagno per chi lo usa per trasportare cose. Per questo ha avuto un così grande successo. Poi va da se che le stesse caratteristiche consentono più spazio di manovra a chi allestisce camper
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2018 alle 13:14:34Io penso che avere mantenuto la larghezza esterna nei 1,99m (anzichè 2,05 come il Ducato) dipenda da certe regole che ci sono in Germania.
Al di là degli allestimenti su camper normali, credo che per quanto riguarda i furgonati, non aver allargato un pó l'interno, per forza di cose obbligherà coloro che allestiranno sul furgone Sprinter puro, l'utilizzo dellesolite, orrende sporgenze. Perchè anche il modello nuovo mantiene piú o meno la larghezza del precedente, cioè 180cm scarsi. Il che significa lasciare ancora al Ducato (se non sbaglio largo internamente 195cm), la possibilità di allestire piú comodamente un matrimoniale trasversale. Dal momento che nei furgonati 9.7 mezzi su 10 sono allestiti su Ducato, è una fetta di mercato non da poco, anche se ora sta vivendo un momento d'oro, sono sempre numeri non trascurabili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 22/10/2018 alle 10:00:39Forse non lo sai, ma costa pure meno.
io lo immagino come un x290 un pochino più costoso.
In risposta al messaggio di motobaleno del 22/10/2018 alle 15:24:32Un furgone puo anche andare con la trazioneanteriore, perchè gira spesso semivuoto, ma un camper che è sempre a pieno carico puo avere piu spesso problemi.
la mia opinione ed esperienza personale e' che se ben progettato e realizzato un furgone TA ha come unico svantaggio sul TP le partenze in salita su terreno a bassa aderenza. riconosco che e' un difetto che puo' portare a grossi problemi (ma evitabili con un po di buon senso e capacita'). tutto cio' pero' a fronte di numerosi vantaggi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di motobaleno del 22/10/2018 alle 15:24:32Si,
la mia opinione ed esperienza personale e' che se ben progettato e realizzato un furgone TA ha come unico svantaggio sul TP le partenze in salita su terreno a bassa aderenza. riconosco che e' un difetto che puo' portare a grossi problemi (ma evitabili con un po di buon senso e capacita'). tutto cio' pero' a fronte di numerosi vantaggi.
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26primo: il camper non è un mezzo di trasporto atto a trasportare merci pesanti.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/10/2018 alle 16:04:31Confermo la differenza tra gli allestimenti Grand Canyon su Ducato e Grand Canyon S su Sprinter, quest' ultimo senza un armadio, e meno vivibile con le pareti che stringono e pensli piu picoli.
Fiat, in fase di progettazione, ha puntato molto a rendere estremamente appetibile e funzionale il Ducato per gli allestimenti camperizzati ed in special modo per il suo utilizzo come base per i camper puri, dove ogni centimetroe reculerato può valere oro, dati gli spazi ristretti di partenza. In maniera più limitata vale anche per il peso. La trazione anteriore consente innanzi tutto di recuperare peso e spazi all'interno del pianale per l'assenza dell'albero. Le pareti più verticali regalano spazio utile per il letto trasversale e per una più semplice sfruttamento ed adattamento del mobilio, specie considerato che negli anni l'attenzione alla coibentazione è diventata una necessità ed un valore aggiunto che viene richiesto dal cliente, tuttavia a discapito di centimetri di spazio corrosi. Anche in questo senso la forma lineare delle pareti, oltre alla maggior larghezza del mezzo è benvenuta. I sedili anteriori, rispetto alla concorrenza, sono spostati circa 20 cm più avanti, liberando maggiore spazio a vantaggio della cellula abitativa. Un esempio della maggior funzionalità del mezzo di base garantita dal Ducato rispetto allo Sprinter lo si può riscontrare con i due modello gemelli Grand Canyon e Gran Canyon S di Hymercar, che sono allestiti nello stesso identico modo da parte del produttore, a livello di disposizione, mobilio, finiture, accessori... ma che sul Ducato vede la presenza di un guardaroba a tutta altezza a fianco del bagno, di un letto trasversale più spazioso, di un serbatoio grigie più capiente, di un serbatoio gasolio più capiente... Secondo me, nel caso di specie, il modello su Mercedes è da prendere in considerazione unicamente laddove si volesse optare per la trazione integrale, diversamente, a prescindere dal maggior costo, che in parte potrebbe essere giustificato dalla attuale presenza dei più recenti sistemi di guida assistita, la minor funzionalità del mezzo dovrebbe far propendere per l'allestimento su Ducato. Questi giudizi valgono laddove si parli di camper puri, mentre diverse considerazioni ci sarebbero in caso di profilati o semiprofilati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 16:07:18Rispondo ad alta voce, a me stesso, leggendo i Tuoi appunti:
primo: il camper non è un mezzo di trasporto atto a trasportare merci pesanti. secondo: perchè le case costruttrici di camper privilegiano i TA al 80% ?? terzo: quanti camper insabbiati i avete visto nella vs: vita ?? quarto ; peso rumorosità spazio credo siano da considerare molto importanti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/10/2018 alle 16:17:22Concordo pienamente su tutto, specialmente sull ultimo punto, posso confermare che il mio Sprinter (del 2015) è notevolmente piu sileznzioso in cabina rispetto al precedente Ducato (del 2007).
Rispondo ad alta voce, a me stesso, leggendo i Tuoi appunti: -Primo; un camper è di per se un trasporto pesante di merce, allestimento, e passeggeri con ...il necessario -Secondo:perchè i pesi e l'assenza di gemellati suiTA, consente più carico, e meno ingombri, inoltre Fiat, ha una linea, la prima, e rimasta l'unica, che offre veicoli già pronti all'allestimento VR (con cabina tagliata, tetto cabina tagliato, impiento elettrico, con connessioni predisposte ecc ecc...che si traduce in costi inferiori per il taglio e la modifica,per l'allestitore, anche se il mezzo alla fine...costa di più se fornito da Fiat già modificato ! Costa meno all'allestitore, ma alla fine costa di più...miracolo...) -Terzo:svariati, ma non parliamo di insabbiamenti, ma di peculiarità scadente del TA, nei percorsi gravosi, dai tornanti, alle partenze in salita, alle partenze a ruote sterzate, ai problemi a semiassi e giunti ecc ecc -Quarto, peso, è vero, rumorosità e spazio non sono più elemento di discussione, essendo stati risolti con coibentazione ed abbassamento meccanica... Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/10/2018 alle 16:17:22La trazione posteriore può fare la differenza su un mezzo pesante specie sul posteriore, motivo per cui spesso hanno anche le ruote gemelle, ma in caso di un furgonato, che ha pesi ben bilanciati non è che si riscontrino grandi vantaggi, specie alla luce dei vari dispositivi di assistenza alla trazione ed alla stabilità, ormai di serie o optional sui recenti mezzi ed a cui non rinuncerei mai.
Rispondo ad alta voce, a me stesso, leggendo i Tuoi appunti: -Primo; un camper è di per se un trasporto pesante di merce, allestimento, e passeggeri con ...il necessario -Secondo:perchè i pesi e l'assenza di gemellati suiTA, consente più carico, e meno ingombri, inoltre Fiat, ha una linea, la prima, e rimasta l'unica, che offre veicoli già pronti all'allestimento VR (con cabina tagliata, tetto cabina tagliato, impiento elettrico, con connessioni predisposte ecc ecc...che si traduce in costi inferiori per il taglio e la modifica,per l'allestitore, anche se il mezzo alla fine...costa di più se fornito da Fiat già modificato ! Costa meno all'allestitore, ma alla fine costa di più...miracolo...) -Terzo:svariati, ma non parliamo di insabbiamenti, ma di peculiarità scadente del TA, nei percorsi gravosi, dai tornanti, alle partenze in salita, alle partenze a ruote sterzate, ai problemi a semiassi e giunti ecc ecc -Quarto, peso, è vero, rumorosità e spazio non sono più elemento di discussione, essendo stati risolti con coibentazione ed abbassamento meccanica... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/10/2018 alle 17:12:15A Dusseldorf era esposto un Grand Canyon S 4x4 ben accessoriato e passava i 100mila euro.
La trazione posteriore può fare la differenza su un mezzo pesante specie sul posteriore, motivo per cui spesso hanno anche le ruote gemelle, ma in caso di un furgonato, che ha pesi ben bilanciati non è che si riscontrinograndi vantaggi, specie alla luce dei vari dispositivi di assistenza alla trazione ed alla stabilità, ormai di serie o optional sui recenti mezzi ed a cui non rinuncerei mai. Ho infatti inserito tutti gli optional attualmente previsti lato sicurezza attiva e passiva sul mio mezzo, e l'assenza della frenata automatica mi spiace non averla. Il Gran Canyon S è un gran bel mezzo, sicuramente, tuttavia a parità (esatta) di allestimento costa 12.500 euro in più, oppure 13.500 aggiungendo la frenata automatica e il blind spot assist assenti sul Ducato, ma disponibili sul nuovo Sprinter. Aggiungendo l'ulteriore trazione integrale, quella base, bisogna considerare altri 11.680 euro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP, secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...