In risposta al messaggio di repmac2 del 08/02/2020 alle 23:25:04Non ho capito se ha costruito un cerchio che porta 2 pneumatici o se ha costruito un cerchio che porta un pneumatico più largo. In questo ultimo caso sicuramente il pneumatico montato non è di quelli consentiti dal libretto. Dubito anche che se è un assale nato per un gemellato, mettendo solo 2 pneumatici venga rispettato il carico necessario. In pratica in origine il peso sull'asse posteriore era "sopportato" da 4 pneumatici, ora solo da 2....Â
Salve sto valutando l'acquisto di un Iveco daily 40-8 del 1983. Il venditore ha sostituito le ruote gemellate con ruote singole facendo costruire dei cerchi su misura senza apportare alcuna modifica sul libretto. Il librettospecifica la tipologia di pneumatici ma non il numero di ruote che devono essere montate. è legale circolare con 4 ruote se il mezzo in origine ne aveva 6 ma sul libretto non è specificato alcul numero? grazie mille a chi saprà rispondermi
In risposta al messaggio di tank del 09/02/2020 alle 11:24:54già , chissà quali altre modifiche ha fatto
Alla fantasia non c'è limite,io ci starei molto alla larga. Parere personalissimo. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di repmac2 del 08/02/2020 alle 23:25:04Certamente non è legale, all'omlogazione del mezzo vengono riportate le caratteristiche un Daily 40 q del 1983 non può avere ruote singole all'epoca solo il 35 8 era singolo
Salve sto valutando l'acquisto di un Iveco daily 40-8 del 1983. Il venditore ha sostituito le ruote gemellate con ruote singole facendo costruire dei cerchi su misura senza apportare alcuna modifica sul libretto. Il librettospecifica la tipologia di pneumatici ma non il numero di ruote che devono essere montate. è legale circolare con 4 ruote se il mezzo in origine ne aveva 6 ma sul libretto non è specificato alcul numero? grazie mille a chi saprà rispondermi
In risposta al messaggio di repmac2 del 08/02/2020 alle 23:25:04Se si sbriga dai rottamari riesce ancora di trovare quattro ruote con dischi originali.
In risposta al messaggio di Robir del 09/02/2020 alle 14:18:21No addirittura a ruota singola era il 30/8.Â
Certamente non è legale, all'omlogazione del mezzo vengono riportate le caratteristiche un Daily 40 q del 1983 non può avere ruote singole all'epoca solo il 35 8 era singolo
In risposta al messaggio di repmac2 del 08/02/2020 alle 23:25:04La domanda è perché lo ha fatto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/02/2020 alle 14:53:13Si hai ragione era il 30 8
No addirittura a ruota singola era il 30/8.Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 11:08:56... e aggiungerei che si tratta di modifiche omologate.
Sostituire le ruote gemellate con ruote singole, ma aumentando di molto la sezione, è una modifica che viene fatta da ditte specializzate per veicoli che devono circolare fuoristrada o su sterrati, dove il gemellato è un grosso problema. Però, sono modifiche studiate bene, e collaudate.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/02/2020 alle 12:48:21certo, era sottointeso, ma meglio specificare
... e aggiungerei che si tratta di modifiche omologate. Tecnicamente si fa tutto, quando la mia famiglia aveva l'azienda agricola, per necessità (o sfizio) si realizzavano le cose più incredibili, ma si usavano dentrola nostra proprietà . Ma quando si gira per strada, la cosa è un pò diversa, leggere di cerchi realizzati sui misura sa già di qualcosa che non rispetta i valori omologati per quel mezzo (offset in primis)... Sul libretto non vengono (per ovvi motivi) indicati tutti i dati di omologazione, per cui non è che ciò che non è specificato sul libretto, lo posso modificare a mio piacimento (ad esempio il passo, larghezza della carreggiata, tipo di trazione ecc...) Come hanno già detto, è un oggetto dal quale stare lontani...
www.iz4dji.it
https://www.subito.it/caravan-e...
 io credo si tratti di questo , non penso che la misura delle gomme singole sia omologata. Parla anche di 700 lt di gasolio, un bel pesoÂIn risposta al messaggio di 100176 del 11/02/2020 alle 23:01:01Se è un 4x4 è normale abbia le ruote singole, mai fatto un Daily 4x4 con ruote gemellate.
io credo si tratti di questo , non penso che la misura delle gomme singole sia omologata. Parla anche di 700 lt di gasolio, un bel pesoÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2020 alle 23:35:23Il daily 4x4 con ruote gemellate invece é stato fatto e lo fanno tutt oraÂ
Se è un 4x4 è normale abbia le ruote singole, mai fatto un Daily 4x4 con ruote gemellate.
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di 100176 del 11/02/2020 alle 23:01:01Penso che I 700 litri di gasolio abbiano uno 0 in più. Serbatoi di quella portata ce l'hanno i camion da 44 tonnellate.Â
io credo si tratti di questo , non penso che la misura delle gomme singole sia omologata. Parla anche di 700 lt di gasolio, un bel pesoÂ
In risposta al messaggio di 100176 del 11/02/2020 alle 23:39:04Grazie della segnalazione, non sapevo che nell ultima versione del Daily avessero rifatto un 4x4 anche versione furgone , però è solo da 55 o 70q certo non 35.
Il daily 4x4 con ruote gemellate invece é stato fatto e lo fanno tutt oraÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 100176 del 11/02/2020 alle 23:01:01Se è questo, il vero problema è l' omologazione della gomma, se è 4x4 e quella gomma fosse omologata, il fatto fosse gemellato diventa secondario, e forse non rilevante.