In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2019 alle 12:26:36Beh direi che è quasi normale .
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere sulla frizione. Quando comprai il mezzo la frizione era regolata troppo morbida... Praticamente attaccava solo a quasi completo rilascio del pedale. Poi l ho fatta regolaree ora attacca molt prima. Però capita che quando faccio uno scalino o una manovra complicata in forte pendenza, senta odore(puzza) di frizione per tipo 30 secondi. Con la frizione regolata male succedeva più spesso. Ora non succede praticamente mai, ma se appunto salgo un marciapiede oppure faccio una manovra con una fortissima pendenza andando avanti indietro (parlo tipo rampa di garage), esce ancora l odore. Non so spiegarmi meglio scusate. La frizione ha 30.000 km circa(montato kit nuovo nel 2015)... Funziona bene a mio modesto parere, ma questa cosa non mi torna... Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2019 alle 12:36:55Grazie. Impossibile risalire alla marca... Spererei originale visto che i proprietari lo fecero fare a un officina Fiat. Ma dopo aver scoperto che gli aveva sostituito il motorino di avviamento con un ricondizionato, praticamente a prezzo del nuovo... Ho I miei dubbi
Beh direi che è quasi normale . vista la poca potenza del mezzo... per salite importanti e manovre ,tu per muoverlo sfrizioni come si dice ... è un po’ di odore ci può stare poi non sappiamo di che marca è la frizione e il materiale conta
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/10/2019 alle 14:06:20Si ricordo il post...
Tranquillo, lo fa anche il mio. Quest'estate mi è capitato di fare retromarcia in salita (con rimorchio) e alla fine si è sentito chiaramente l'odore della frizione. Mezzo nuovo con 10.000km quando è successo. Mi eragia capitato partendo in forte salita ma avevo dato la colpa a me stesso perché ero in una situazione delicata e non era andato troppo per il sottile. La seconda volta invece ho fatto attenzione alla frizione ma l'odore c'è stato lo stesso. Come dice turbinello sicuramente dipende dalla grande massa associata ad un motore poco potente.
In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2019 alle 14:24:05Il mio non lo fa sulle zeppe, o nelle semplici partenze in salita, li va tranquillo... Solo in particolari condizioni... Tipo ad esempio fare un parcheggio con una pendenza da rampa di garage, o se sali su uno scalino di 20 cm...
Io tranquillo non starei. Se si sente odore di bruciato vuol dire che slitta. E successo anche a me a mezzo nuovo e non certo con poca potenza (Fiat 3000 cc 160 cv) che la frizione nell'utilizzo normale andava benissimo ,ma quando volevo salire sulle zeppe di livellamento si sentiva odore bruciato. Portato in Fiat mi hanno riconosciuto il guasto in garanzia. Ho visto poi il disco della frizione smontato era viola. Una volta sostituito il disco ho fatto altri 50.000 km senza problemi.
In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2019 alle 14:24:05Ecco appunto. Il tuo era un problema vero. Qui si parla di manovre in forte pendenza con 75 cv protratte per qualche minuto .
Io tranquillo non starei. Se si sente odore di bruciato vuol dire che slitta. E successo anche a me a mezzo nuovo e non certo con poca potenza (Fiat 3000 cc 160 cv) che la frizione nell'utilizzo normale andava benissimo ,ma quando volevo salire sulle zeppe di livellamento si sentiva odore bruciato. Portato in Fiat mi hanno riconosciuto il guasto in garanzia. Ho visto poi il disco della frizione smontato era viola. Una volta sostituito il disco ho fatto altri 50.000 km senza problemi.
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2019 alle 22:34:07Si esatto... Magari non minuti, ma anche sfrizionando 3/4 volte In tale circostanza.
Ecco appunto. Il tuo era un problema vero. Qui si parla di manovre in forte pendenza con 75 cv protratte per qualche minuto .