Inserito il 11/04/2021 alle: 23:00:29
Buongiorno a tutti,
ho questo problema, dalle bocchette del Ducato 2.3 130cv 2012, esce odore di guaina fili elettrici bruciati, nella nostra zona dicono "odore di strino". Quando si è presentato il problema mi si è carbonizzato anche il connettore dell'alimentazione del frigorifero, il connettore che sul mio camper è posizionato sulla schedina stampata che ha il controllo scalino elettrico ed il buzzer che non ho, più il fusibile da 20A per frigorifero e connettore elettrico.
La prima cosa che non ho capito è che il filo si è carbonizzato ed il fusibile da 20 non è saltato. Ho pensato a qualche problema col generatore Dometic 2500h, oppure al filo che, ho letto su alcuni forum, va dall'alternatore a qualche comando frigo per commutare a 12volt.
1- ho eliminato la schedina per il gradino elettrico e ho montato un fusibile da 20A sul cavo sistemato per alimentazione frigorifero.
2- se tolgo il fusibile dell'alimentazione del frigorifero, mi si spengono le luci di ingombro del camper, ho letto da qualche parte che c'è un ponteggio dietro il volante, con le luci di posizione del veicolo, ed il frigorifero, smonto tutta la copertura del voltante ed il cruscotto fino al piantone dello sterzo ma non sento puzza.
Mi sembra che l'odore di bruciato sia più forte quando il frigorifero è acceso a 12v, mentre molto meno quando và a gas e 220v.
Non ho ancora ben capito il frigorifero in tutta questa storia...
Vado avanti a seguire l'odore, è più forte nelle bocchette passeggero, quella di destra vicino al finestrino e quella a destra dell'autoradio. Smonto tutto, autoradio, comandi aria, cassetto porta documenti centrale, scatola porta filtro abitacolo, cassetto refrigerato, ma niente, non capisco da dove venga la puzza, ed un po' le mie competenze di smontaggio sono finite.
Io sono infastidito da questo odore, ma soprattutto sono preoccupato perchè penso di avere un filo in tensione che continua a bruciare.
Gli elettrauto per il momento non si sono dimostrati disponibili, continuo a cercare un professionista serio che mi risolva il problema, intanto chiedo a voi se avete qualche idea o se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi.
Spero di aver scritto abbastanza comprensibilmente il mio problema, nel caso sono a disposizione per chiarimenti a quelle persone che hanno voglia di aiutarmi.
Grazie a tutti.