In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2023 alle 16:46:42L' ho appresa vivendola e non leggendo qua e là, la differenza tra il dire ed il fare, nel caso specifico, tra teoria e realtà
Scusa Fabio ma non capisco dove tu abbia preso questa notizia. Copio e incollo dal sito della Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, linkato da PDR Il consumatore può far valere i propri diritti in materia digaranzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore, Naturalmente e' riconosciuto al venditore il diritto di rivalersi nei confronti del produttore del componente difettoso. Ho conoscenza diretta di un caso recentissimo di un problema alla meccanica (veicolo fermo) Il concessionario si e' fatto carico, senza la minima discussione, di portare il camper alla piu' vicina officina autorizzata.
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 16:19:46E quindi, come, specifica grazie
Va' gestita a monte, nessuno fattura al buio
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 17:20:00Francamente non capisco la risposta.
L' ho appresa vivendola e non leggendo qua e là, la differenza tra il dire ed il fare, nel caso specifico, tra teoria e realtà
https://www.agcm.it/pubblicazio...
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2023 alle 17:29:21Hai fatto una domanda, ti ho risposto
Francamente non capisco la risposta. Hai letto cosa ho scritto? Ho citato l' Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato. Rimetto il link .
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 17:39:52Penso sia inutile continuare.
Hai fatto una domanda, ti ho risposto Quello che posti è teoria, prova a trovartici in mezzo e proverai sulla tua pelle che la realtà è altra.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/01/2023 alle 15:26:30Anche io ho avuto un problema e il meccanico ufficiale Fiat Professional voleva farmelo pagare perché, anche se su base Ducato, il mezzo sul libretto era dell'allestitore e perché, se fosse stato un furgone non camperizzato, il lavoro sarebbe stato più banale.
Purtroppo può succedere, soprattutto su un mezzo nuovo. Ho avuto un problema al serbatoio del camper appena ho fatto il primo pieno…, mi usciva gasolio da sotto… Quando sono rientrato ho portato il mezzo in officinaFiat Professional, ho avuto la fortuna di trovare un capoofficina sensibile al problema, senza stare troppo a speculare ha cambiato il serbatoio e collegato correttamente il tubo rifornimento, essendo un Motorhome probabilmente il danno, cattivo montaggio, era fatto dall allestitore…, per mia fortuna è stato riparato senza problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/01/2023 alle 18:21:44"Anche io ho avuto un problema e il meccanico ufficiale Fiat Professional voleva farmelo pagare"
Anche io ho avuto un problema e il meccanico ufficiale Fiat Professional voleva farmelo pagare perché, anche se su base Ducato, il mezzo sul libretto era dell'allestitore e perché, se fosse stato un furgone non camperizzato,il lavoro sarebbe stato più banale. Passando dal numero verde di Fiat Camper, è stato contattato e convinto a fare tutto in garanzia. Non c'è un'equivalente Citroen Camper a cui rivolgersi? Altrimenti mi viene da pensare che questo sia un vantaggio di Fiat... se è ancora così...
In risposta al messaggio di salito del 04/01/2023 alle 19:53:06Hai perfettamente ragione.
ovviamente preferiscono essere pagati dal privato dove sono loro a fare la cifra Mentre la casa madre conosce tempistica (tempo in ore e anche solo minuti ) di lavoro
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 17:50:28Quando, a suo tempo, ancora in garanzia, ho avuto problemi meccanici, mi sono rivolto ovviamente in prima battuta all' officina autorizzata.
La differenza risiede nel fatto di voler risolvere il problema o fare polemica, lo sanno anche i sassi che il responsabile è quello che ha intascato il saldo. Che comunque è solo un rivenditore, quindi si appoggerà alfornitore della meccanica in caso di guasto meccatronico, ed all'allestitore in caso diverso. Se si vuole saltare fuori dal fosso bisogna prendere la situazione in mano, con i giri teorici ci perdi solo tempo. Soprattutto per avere informazioni di prima mano e non riportate, e poterle verificare pure I pericoli incombenti sono sempre il dubbio riconoscimento della garanzia per la parte meccanica, se la sincronizzazione tra i vari passaggi si inceppa da qualche parte, e la trasformazione dell'utente in pallina da ping pong tra i due contendenti parte meccanica e allestitore
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2023 alle 13:00:03https://www.camperonline.it/for...
Quando, a suo tempo, ancora in garanzia, ho avuto problemi meccanici, mi sono rivolto ovviamente in prima battuta all' officina autorizzata. Capita a volte che non sia chiara l' origine del difetto, come sembrerebbe nel casodell' amico che ha aperto la discussione. In questa situazione, proprio per evitare il rimpallo di responsabilita', e' opportuno, anzi necessario, rivolgersi esclusivamente al concessionario. Capita piu' spesso di quanto possa sembrare. Ho avuto una esperienza del genere con il mio primo camper. Ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in recovery. La centralina segnalava un errore sul pedale dell' acceleratore. Non so quante volte questo pedale e' stato sostituito e quante volte si e' intervenuti sulla centralina, sempre senza risultato. Naturalmente attribuivo la responsabilita' alla meccanica. Il concessionario era costantemente aggiornato e comunque si era reso disponibile ad intervenire. Alla fine il problema l' ha risolto il meccanico. Il problema nasceva da una massa mal serrata in sede di allestimento, quindi responsabilita' dell' allestitore e non di Fiat.
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 15:08:11Per molti aspetti (isolamento termico del van in primis) Robeta lo è.
Capperi, meno male che Robeta dovrebbe essere marchio di alta gamma... Comunque il cavo che hai fotografato, con l'orrendo rubacorrente non è inerente alla pompa diesel (common rail) ma al gruppo pre-pompa elettrica/galleggiante serbatoio. Orrendo. Comunque anche io su Malibu' ho trovato collegamenti elettrici veramente allamembro di segugio. Vittorio
In risposta al messaggio di gmtere del 05/01/2023 alle 15:24:53Bene che hai risolto dai, "purtroppo" sono cose che possono accadere... anche se fa arrabbiare.
Per molti aspetti (isolamento termico del van in primis) Robeta lo è. Poi alla prima doccia mi son trovato con acqua nel van e scopriamo che bucando il pianale per mettere una boccola di sostegno tank grigie hanno forato un tubo piatto doccia! E ci può stare la svista/sfi**! Ma usare un rubacorrente sull'impianto di alimentazione lo fai di proposito!
In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/01/2023 alle 16:10:15In realtà ho risolto un problema (il motore si accende), ma me ne ritrovo un altro (il motore non carica la BS)!
Bene che hai risolto dai, purtroppo sono cose che possono accadere... anche se fa arrabbiare. buona strada. Ciao
In risposta al messaggio di gmtere del 05/01/2023 alle 15:24:53quindi se citroen ti fa pagare l'intervento ha perfettamente ragione!
Per molti aspetti (isolamento termico del van in primis) Robeta lo è. Poi alla prima doccia mi son trovato con acqua nel van e scopriamo che bucando il pianale per mettere una boccola di sostegno tank grigie hanno forato un tubo piatto doccia! E ci può stare la svista/sfi**! Ma usare un rubacorrente sull'impianto di alimentazione lo fai di proposito!
In risposta al messaggio di claumas del 05/01/2023 alle 16:54:15si, il danno è stato causato dall'allestitore…
quindi se citroen ti fa pagare l'intervento ha perfettamente ragione!