In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/10/2022 alle 11:15:26
Eccoci agli aggiornamenti, dopo lunga trafila da Luccarini. Dalle stelle alle stalle Una prima visita, sebbene con costi tutt'altro che popolari ha pienamente risolto il cigolio delle balestre posteriori.. Al che prendo fiducia in Luccarini e gli chiedo di tentare di risolvere uno stock stock (raro ma presente) dell'avantreno., Analizzano tutto l'avantreno del mezzo, e riscontrando il sostanziale ottimo stato (semiassi, testine sterzo, barra stabilizzatrice, ammortizzatori) notano il solo deterioramento dei tamponi ammortizzatori evidentemente non sostituiti al cambio ammortizzatori fatto recentemente presso altra officina. Mi dice che al 90% lo stock stock si risolverà inserendo i tamponi. Ad un costo tutt'altro che popolare acconsento a questo nuovo lavoro e cominciano i guai. Il problema non si risolve affatto (rientro quindi nello sfortunato 10% e non dico nulla, era una scommessa ed è andata male). Il problema è che mi restituiscono il mezzo con un soffio continuo all'ammortizzatore destro che non aveva mai fatto. Mai (ripeto per sicurezza)... Io che sono attento ai rumori, conosco il mezzo perfettamente, non posso accettarlo. Tuttavia mi mandano via dicendo che è perfettamente normale. Qualche chilometro con la bile ed acido in bocca e torno indietro. Dopo mie forti insistenze riaccettano il mezzo per risolvere il problema da loro creato, ma dopo giorni mi richiamano lavandosene le mani completamente. Questo il discorso. Noi abbiamo lavorato secondo rigore tecnico, non c'entriamo nulla se anche avessi preso gli ammortizzatori da noi, non te li avrei cambiati, su questi mezzi è così vai da chi te li ha montati (montati bene aggiungerei... e senza romperli) non abbiamo creato alcun danno il mezzo è nella norma e perfettamente accettabile La realtà è che mi hanno creato un danno e se ne sono fregati,. 400euro per mandarmi via con un problema in più da risolvere. Pessimi. Nessuna soluzione è stata proposta se non cambiare entrambi ammortizzatori a mie spese (fatti ad aprile 2022...) con sconto sulla mano d'opera del 50%. Quindi vi metto in guardia da questa officina. Questi i fatti.
purtroppo non mi sorprende più di tanto, io ci ero andato quando avevo un X244 e cambiai perchè secondo loro un problema che avevo ai freni (cerchi caldi sempre) era normale (lo risolsi altrove cambiando le pinze ant.).
Da allora sono passati molti anni e ci sono ritornato mesi fa con il mezzo attuale (X290) per fare un semplice cambio olio, neanche previsto dalla casa a 12 mesi dall'acquisto, ma voluto da me avendo fatto abbastanza chilomentri e non volendo affrontare l'estate (viaggio in Norvegia) con l'olio della casa. Con l'occasione avrei voluto riallacciare i contatti persi da parecchio.
Morale, non mi sono piaciuti. Sono riuscito faticosamente (dopo numerose telefonate ed email) ad avere un preventivo per l'operazione, per valutare che non fosse esageratamente esosa trattandosi di assistenza ufficiale e, giudicandolo "accettabile" ,ci sono andato per scoprire che per loro il "cambio olio" non include il filtro e lo avrei dovuto richiedere esplicitamente. Solo in quel momento mi sono reso conto che nel preventivo ricevuto in effetti la voce "filtro olio" non era contemplata. Quindi, corretto dal punto di vista formale, un pò meno da quello etico (chi farebbe un cambio olio dopo 20kkm senza cambiare il filtro?). A quel punto mi hanno chiesto l'autorizzazione a cambiarlo ed alla fine ho scoperto che per questa aggiunta il prezzo era lievitato di 50euro...
Oltre a questo, alcune piccolezze che ho fatto notare, pensando di farle risolvere in garanzia (fortunatamente cose non gravi) sono diventate tutte dovute ad usura, e mi sono pure dovuto sorbire un lunghissimo pippone sulla loro difficoltà a fare interventi in garanzia, al comportamento della Fiat ecc.ecc.
In estrema sintesi, dubito molto di ritornarci...
p.s. perdonami se nel precedente intervento non ti ho messo in guardia ma sono stato zitto perchè pensavo di esser stato sprovveduto io a non essermi accorto di quella mancanza, letta la tua esperienza però faccio 2+2 e...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Modificato da B747 il 18/10/2022 alle 19:16:12