quote:Originally posted by andperf> non sapevo di questa particolarità dell'olio minerale su un mezzo nuovo, anch'io rispetto quanto prescrive la casa costruttrice, anche perchè solo rispettando le scadenza programmate della manutenzione, ci si può avvalere dei tempi di garanzia maggiori (ho avuto una toyota, garantita ben 5 anni a patto di fare i loro tagliandi programmati) ma su un mezzo ormai fuori garanzia... capisci a me [;)]
Hai ragione Baloo ma è sempre meglio rispettare le scadenze date dal costruttore che sicuramente conosce il motore meglio di noi. Il mio ad esempio è raccomandato ogni 7.500 e io sicuro non sgarro. Il fatto che in famiglia tutti abbiamo una carretta che va benissimo non fa altro che confermare che gli olii economici sono validissimi purchè rientrino nelle specifiche raccomandate, e ancor più validi sono quelli di marca acquistati nella grande distribuzione. Per il passaggio dal minerale al sintetico, se lo fai al primo cambio naturalmente non c'è problema. Il fatto è che ci sono molti che acquistano un camper usato che è sempre andato a minerale, magari un 15-40 e pensando di fare del bene lo cambiano con un 5-30 sintetico. Il fatto è che il minerale "vizia" le guarnizioni, le "ingrassa", e dopo aver percorso così qualche decina di migliaia di km, passare ad un sintetico, oltretutto di gradazione inferiore, significa perdite e trafilaggi sicuri e maggior consumo di olio. >