In risposta al messaggio di sergiozh del 30/05/2019 alle 09:52:28A mio avviso meglio fare come dice la casa madre, io da quando ho sbiellato la Thema lo faccio ogni anno, i chilometri non li guardo neanche.
uso l'auto poco, circa 3-4 mila km l'anno e cambio l'olio ogni due anni. All'ultimo cambio d'olio il garagista mi disse che se l'uso cosi' poco va bene ogni due anni. stesso discorso per il mio scooter grosso: l'ultimavolta erano 4 (?) anni, lo uso pochissimo. il camper lo uso (1-2 viaggi annuali ora di durata ognuno di un mese circa) e faccio molti meno km di quelli che si possono fare con un cambio d'olio. E' mercedes sprinter del 2007 e merceses dice di cambiare l'olio ogni due anni o entro x km (non ricordo quanti). Finora l'ho sempre cambiato dopo due anni. va bene secondo voi anche ogni tre anni se si fanno meno km di quelli massimi tra i cambi d'olio o meglio fare come dice mercedes ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/05/2019 alle 09:52:28Metterei un Castrol Edge professional o Mercedes con specifica Mercedes 229.52 gradazione 5W30,con questo sei tranquillo per almeno 4 anni e 40.000km.
uso l'auto poco, circa 3-4 mila km l'anno e cambio l'olio ogni due anni. All'ultimo cambio d'olio il garagista mi disse che se l'uso cosi' poco va bene ogni due anni. stesso discorso per il mio scooter grosso: l'ultimavolta erano 4 (?) anni, lo uso pochissimo. il camper lo uso (1-2 viaggi annuali ora di durata ognuno di un mese circa) e faccio molti meno km di quelli che si possono fare con un cambio d'olio. E' mercedes sprinter del 2007 e merceses dice di cambiare l'olio ogni due anni o entro x km (non ricordo quanti). Finora l'ho sempre cambiato dopo due anni. va bene secondo voi anche ogni tre anni se si fanno meno km di quelli massimi tra i cambi d'olio o meglio fare come dice mercedes ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2019 alle 19:25:46Visto che ti provoca angoscia e la spesa per un cambio olio e filtri si spende relativamente poco, ti consiglio di continuare ogni due anni
Ho guardato quel che scrivono sul libretto quando cambiano l'olio. le prime due volte hanno scritto: viscosita': 10W40, foglio nr: 228.51 (garage mercedes svizzero) in seguito nei garage mercedes tedeschi: viscosita' 5w-30, foglio nr: 228.51 o MB 228.51 qualcuno mi sa dire se questo olio dura piu' di due anni ?
In risposta al messaggio di turbinello del 31/05/2019 alle 19:34:22Prima facevo i servizi in svizzera con prezzi esorbitanti. Poi ho scoperto che in germania costano la meta' o meno e ora vado in germania. Quando faccio i servizi in germania alla fine la cosa che mi scoccia di piu' non e' la spesa in germania ma il dover fare il viaggio il giorno prima, dover svegliarmi in camper alle 7.30 in germania (normalmente mi sveglio molto dopo), il passare una giornata incre.tinito perche' ho dormito poco e poi dover ancora fare il viaggio di ritorno a casa. E per alcuni giorni risento i postumi del viaggio.
Visto che ti provoca angoscia e la spesa per un cambio olio e filtri si spende relativamente poco, ti consiglio di continuare ogni due anni il 2,7 5 cilindri digerisce bene sia il 10/40 Che il 5/40. ciao
In risposta al messaggio di Rinosuke del 31/05/2019 alle 22:13:28E uno che ha una collezione di 15 auto dovrebbe cambiarei l'olio a ognuna ogni anno anche se fa 10 km all'anno con alcune ?
A parte che ogni motore vuole il suo tipo di olio e le sue manutenzioni quindi non si può generalizzare, ad esempio il mio ducato da libretto porta il cambio ogni 7500km o 12 mesi (l'intervallo chilometricoè breve anche perché d'origine dovrebbe portare un 15-40 minerale). Comunque sulle manutenzioni sarò forse troppo fissato ma non supero i 12mesi anche se avesse fatto solo 1000km. Questa regola la applico anche a tutte le auto che ho, non solo per il camper.
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2019 alle 19:25:46Per quello che so sugli sprinter dal 2012 hanno iniziato ad adottare la specifica 229.51 al posto della 228.51; ora, quasi sicuramente, utilizzano la 229.52
Ho guardato quel che scrivono sul libretto quando cambiano l'olio. le prime due volte hanno scritto: viscosita': 10W40, foglio nr: 228.51 (garage mercedes svizzero) in seguito nei garage mercedes tedeschi: viscosita' 5w-30, foglio nr: 228.51 o MB 228.51 qualcuno mi sa dire se questo olio dura piu' di due anni ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2019 alle 22:56:25chi si può permettere una collezione di 15 auto, credo si possa permettere anche di spenderci 50€ all'anno.
E uno che ha una collezione di 15 auto dovrebbe cambiarei l'olio a ognuna ogni anno anche se fa 10 km all'anno con alcune ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/06/2019 alle 10:10:40Se vai in Sicilia almeno un xW40; ma a parte questo consiglio, non cambierei mai l'olio senza cambiare il filtro... il filtro contiene le impurità e una certa quantità di olio già usato il quale andrebbe ad inquinare tutto l'olio nuovo... dal mio punto di vista non ha senso risparmiare quei 7-10€.
Mi aggrego anche io , cambio olio l’ anno scorso , percorsi 7000 km mezzo kg da rabboccare , quest’ anno vado in Sicilia , quindi circa 3000. Sono indeciso , rabboccherei e tirerei dritto fino alla prossima primavera... Oppure svuoto l’ olio residuo e cambio solo lo stesso lasciando il filtro...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2019 alle 13:33:24Il MB 229.52 5w30 che hai indicato prima secondo te va bene per il mio sprinter a diesel del 2007 ?
Ho trovato questo a 6€.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 14:49:47E ci sono prodotti per freni che durano piu' a lungo del DOT4 ? Se si quanto durano ?
Se utilizza per i freni un DOT4, andrebbe cambiato ogni 2 anni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2019 alle 13:33:24Mai sentito... Quello che non mi piace è che in internet non si trovi una scheda tecnica con i vari valori TBN, HTHS, le varie viscosità, flash point, etc per capire com'è l'olio. Poi 6€ mi sembrato veramente pochi date le certificazioni che ha di MB e GM.
Ho trovato questo a 6€.