In risposta al messaggio di himmer80 del 12/02/2020 alle 21:09:09Cosa dice la casa madre?
salve, secondo voi l'olio del cambio ogni quanto va cambiato? carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2020 alle 21:16:52Mi interessa anche a me la domanda. Nel mio parco auto si passa da un estremo all'altro... Nel camper transit del 95 la casa dice "a vita". Nella Daihatsu Terios (di mio babbo) la casa dice addirittura ogni due anni. Si accettano consigli.
Cosa dice la casa madre? Attieniti a quello che non sbagli
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2020 alle 00:10:36Parlava di olio del cambio
Ogni mezzo richiede cambi olio con determinati intervalli... Solitamente se non si raggiungono i km definiti dalla casa costruttrice, si cambia l'olio ogni 2 anni. Altri mezzi, esempio il 1.2 69CV della 500, lo richiedonoogni anno se si fanno meno di 10.000km o perchè la si utilizza prevalentemente su percorsi urbani. Io, adottando oli completamente sintetici dichiarati tali in Germania, lo faccio ogni 2-3 anni o 20-25.000km massimo. Esempio il Ducato E5 lo richiede ogni 2 anni se non si raggiungono i km definiti dal costruttore. Edit: Grazie a Tommaso che mi ha fatto notare l'errore aggiungo quanto richiedeva l'autore del post. Non cancello quello che ho scritto anche se non era richiesto perchè può sempre tornare utile. Da quello che so sul Ducato viene consigliato il cambio ogni 90.000km ma non so l'arco temporale... Però bisogna dire che l'olio non viene a contatto con i residui di combustione e non è sollecitato come nel motore (specie per le temperature). Altri mezzi non lo richiedono proprio (vedi la mia Prius del 2006)... Mentre nei cambi automatici, esempio lo ZF dei BMW, ZF consiglia di cambiare l'olio ogni 60.000km o 8 anni cambiando anche il filtro (integrato con la coppa) anche se BMW dice che è a vita...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 00:38:37Svista mai pardon... Non ho letto attentamente il post
Parlava di olio del cambio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2020 alle 21:16:52Sia la passat,sia il transit non prevedono cambio olio del cambio ne differenziale.Saranno oli estremamente buoni,ma dopo 10/15 anni forse il loro lavoro lo hanno fatto!
Cosa dice la casa madre? Attieniti a quello che non sbagli
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In risposta al messaggio di himmer80 del 12/02/2020 alle 21:09:09Ci dovrebbe essere scritto sul manuale... purtroppo ho visto,nei mezzi che ho comprato che molti se ne fregano,con possibili gravi conseguenze...sull ultimo ducato era una porcheria densa,opaca e bassa di livello... probabilmente aveva 117000 km e 30 anni.
salve, secondo voi l'olio del cambio ogni quanto va cambiato? carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 13:58:38Che l olio cambio e differenziali sia denso è abbastaza normale, vista la gradazione, questo lo uso nella Jimny.
Ci dovrebbe essere scritto sul manuale... purtroppo ho visto,nei mezzi che ho comprato che molti se ne fregano,con possibili gravi conseguenze...sull ultimo ducato era una porcheria densa,opaca e bassa di livello... probabilmenteaveva 117000 km e 30 anni. Ho letto che era la fonte dei problemi alla quinta e al xambio di questi ducato 280. Io l ho sempre cambiato comprando un camper vecchio, a parte su umo che era evidentemente recente, probabilmente a causa del sempre recente cambio del kit frizione dai precedenti proprietari. Su quei vecchi ducato ,vado a memoria dal manuale, ma potrei sbagliare era addirittura ogni 80k o 100k km. Nei modelli recenti non saprei... Comunque se ha i suoi anni e ne ignori il passato,lo cambierei per sicurezza
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:22:54Se uno va a fare un confronto delle viscosità tra olio motore 5W40 e olio cambio 75W90 vedrà che i valori sono simili.. specie se il 5W40 è al limite superiore della viscosità. Ovviamente sono oli con composizione diversa specie per il pacchetto additivi.
Che l olio cambio e differenziali sia denso è abbastaza normale, vista la gradazione, questo lo uso nella Jimny. Però deve essere bello limpido come nuovo, il mio pur avendo 100milakm passati è cristallino. Se un poscuro e piu che altro se non si sa la manutenzione del mezzo, io lo cambierei. In un camper che è alto, secondo me si fa strisciando sotto anche senza ponte. Nella Jimny mi infilo sotto senza sollevarla o vado con le 4 ruote su 4 spessori uguali perchè altrimenti devo trattenere il respiro .
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2020 alle 15:40:36Quando lo verso, a me l olio del cambio sembrava piu denso anche a occhio. Forse sarà che per metterlo nel cambio e differenziali uso una apposita siringona, ma fa una bella fatica a aspirarlo dalla lattina....bisogna tirare forte lo stantuffo.
Se uno va a fare un confronto delle viscosità tra olio motore 5W40 e olio cambio 75W90 vedrà che i valori sono simili.. specie se il 5W40 è al limite superiore della viscosità. Ovviamente sono oli con composizione diversa specie per il pacchetto additivi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:44:51Ci può stare... perchè poi ogni gradazione ha un range... Quindi se il 75W90 è al limite superiore allora assomiglierà di più ad un 10W50 o 15W50...
Quando lo verso, a me l olio del cambio sembrava piu denso anche a occhio. Forse sarà che per metterlo nel cambio e differenziali uso una apposita siringona, ma fa una bella fatica a aspirarlo dalla lattina....bisogna tirare forte lo stantuffo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2020 alle 15:52:36Grazie, ora cerco di studiare e capire la tabella
Ci può stare... perchè poi ogni gradazione ha un range... Quindi se il 75W90 è al limite superiore allora assomiglierà di più ad un 10W50 o 15W50... Qua per avere un confronto indicativo
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 16:41:41Hai fatto bene, un piccolo investimento che dovrebbe prevenire guai.
In questo caso era troppo scuro e anche troppo pastoso...anche il meccanico lo ha segnalato... E piuttosto basso. Per questo l ho cambiato immediatamente Ora,il motivo non lo so ..ccerto che se aveva 30 anni al di la deikilometri, ci sta che cambi o cali... Ho visto che su moltii di questi ducato cosi vecchi i giunti che escono dal cambio possono essere leggermente unti...chi sa che inndecine di anni,questo unto faccia abbassare il livello...anche perché perdite visibili non ne ha. Poi non ne capisco granché,ma visto che il cambio funziona ancora bene l ho voluto cambiare subito anche qui Anche se è anche vero che su questi vecchi macinini,meno roba vai a toccare e meno rompi precari equilibri, meglio è quindi magari con l olio nuovo si sfascia tutto
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In risposta al messaggio di himmer80 del 13/02/2020 alle 21:13:33Mi conforta sapere che anche tu hai trovato un olio vecchio,scuro...
Sulla macchina di mia moglie di 15 anni e 200.000 km anche se il cambio non ha mai dato problemi ho cambiato l'olio la settimana scorsa ed e' uscita una brodaglia nera che non aveva piu' le caratteristiche viscosedell'olio ma pareva acqua sporca..sul camper di 10 anni penso di cambiarlo presto da solo con un buon 80w90 api G4 /G5 daltromde agli ingranaggi del cambio non può che fare bene sostituire l'olio dopo tanti anni in special modo in mezzi che stanno sempre all'esterno estate/inverno
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2020 alle 01:00:19solitamente per l'olio del cambio ci sono due viti ,quella più in alto fa da livello e quella in basso lo fa uscire e sul dado interno ha una calamita che raccoglie tutti i residui di ferro ,sulla macchina ci era un grumulo di ferro attaccato ,questo sognifica che gli ingranaggi con il tempi lavorando si usurano ,quindi ,meglio sostituire l'olio ogni tot anni .. poi chi ha il cambio automatico credo lo debba fare obbligatoriamente ogni 4 anni
Mi conforta sapere che anche tu hai trovato un olio vecchio,scuro... resta strano che quello che ho cambiato io era più pastoso...bah... Comunque sono pochi litri,poca spesa e poco lavoro e però molti lo ignorano inspiegabilmente...Soprattutto è importante guardare il livello, con camper (o auto) molto vecchie... Chiaramente chi ha l auto nuova e fa i tagliandi ufficiali non dovrebbe avere questi problemi...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2020 alle 01:00:19Dei tagliandi ufficiali nelle filiali, mi fido il giusto.
Mi conforta sapere che anche tu hai trovato un olio vecchio,scuro... resta strano che quello che ho cambiato io era più pastoso...bah... Comunque sono pochi litri,poca spesa e poco lavoro e però molti lo ignorano inspiegabilmente...Soprattutto è importante guardare il livello, con camper (o auto) molto vecchie... Chiaramente chi ha l auto nuova e fa i tagliandi ufficiali non dovrebbe avere questi problemi...
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In risposta al messaggio di himmer80 del 12/02/2020 alle 21:09:09Direi che con mezzi con cambio manuale , tutte le volte che fai la frizione .
salve, secondo voi l'olio del cambio ogni quanto va cambiato? carpe diem ...... Luca