In risposta al messaggio di himmer80 del 13/02/2020 alle 21:13:33Quando cambi olio tieni a mente le caratterische dellolio
Sulla macchina di mia moglie di 15 anni e 200.000 km anche se il cambio non ha mai dato problemi ho cambiato l'olio la settimana scorsa ed e' uscita una brodaglia nera che non aveva piu' le caratteristiche viscosedell'olio ma pareva acqua sporca..sul camper di 10 anni penso di cambiarlo presto da solo con un buon 80w90 api G4 /G5 daltromde agli ingranaggi del cambio non può che fare bene sostituire l'olio dopo tanti anni in special modo in mezzi che stanno sempre all'esterno estate/inverno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 14:45:45Nel manuale ci dovrebbero essere scritte tutte le specifiche comunque.
Per non sbagliare (almeno spero) di solito vado sul SELETTORE OLIO CASTROL e inserendo marca modello e anno del veicolo viene fuori l olio consigliato....ovviamente Castrol, ma visto che penso e spero sia un buon marchio,vado con quello. In ogni caso, puo servire per individuare l olio prescritto e le varie caratteristiche e poi confrontarlo con olio di altra marca casomai preferita.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2020 alle 16:48:51Battuta,ma non troppo:che sia summer;sinthetic?
Nel manuale ci dovrebbero essere scritte tutte le specifiche comunque. ho da poco appreso (qui sul forum) che e importante non mettere gl5 su cambi vecchi dove c'è prescritto il gl4. Perché gl5 nin è una specifica superiore,masolo diversa, e rovina i sincronizzatori... Comunque mi pare esista il gl4/gl5 che dovrebbe essere compatibile con entrambi i tipi di cambio. Pero su un forum ne sconsigkiavano l uso. Il motivo nin lo so, ma dicevano di mettere quello specifico,o gl4 o gl5. Poi penso che se ne vendono uno adatto a entrambe le specifiche,danni non ne fara si spera... comunque io ho messo il gl4 come prescritto. Solo,non trovando il monogrado 80/S,ho messo un multigrado 75w-80... speriamo sia ok. non trovavo proprio altro, nemmeno 80w90 che mi aveva consigliato qualcuno. Ne approfitto per una domanda: in 80/S, che significa la S? Non ce la W di solito aulla gradación?
In risposta al messaggio di Paolol del 14/02/2020 alle 18:24:18??summer??
Battuta,ma non troppo:che sia summer;sinthetic? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2020 alle 21:55:19Immagino che se W sta per winter S Potrebbe stare per summer. Comunque anche io l'olio del transit l'ho cambiato dopo 23annni. Non era neanche così male ,solo che era poco ,ne è uscito non più di 1 litro . ne ho rimesso quasi due litri. Ora devo cambiare quello del differenziale. Esagerato a mio avviso cambiarlo ogni due anni come indicano alcune case soprattutto nei fuoristrada
??summer??
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2020 alle 20:08:54Ciao,ne avevamo gia parlato
Presumo anche io che la S stia per Summer, ma non ne sono certo... Non penso che stia per Synth perchè per esempio l'olio (uscito di produzione) Tutela ZC 80 S era minerale... Quest'olio solitamente era sostituito con un75W85, ma dipendeva da mezzo a mezzo. La principale differenza tra un GL4 e un GL5 è la percentuale di additivi EP presente nell'olio... Nel GL4 fino ad un 4%, mentre nel GL5 fino ad un 6,5%; per questo il GL5 non può essere usato dove c'è prescritto un GL4 Per me la designazione GL4/GL5 non ha alcun senso... Perchè ciò comporta ad avere caratteristiche non completamente compatibili ne con il GL4 ne con il GL5; io lo definisco come un olio che è ne carne ne pesce. Da quello che so i GL4+ possono essere usati dove è richiesto il GL4 perchè passano anche i test per i sincronizzatori oltre ai test SAE J2360 (test EP) e parte dei requisiti GL5. I GL4+ dovrebbero usare additivi a base di solfonato di calcio e magnesio al posto di quelli a base di zolfo e fosforo. Alcuni dicono che la scritta GL4+ equivale alla GL4/GL5... Ma io non ne ho la certezza. Personalmente evito Castrol da quando è stata rilevata dalla compagnia BP e per me rimane un olio da supermercato... Già solo a vedere le schede tecniche si nota un flash point (punto di infiammabilità) basso. Poi, chissà perchè in Germania molti Castrol presentano la scritta HC-Synthese e non full o fully synthetic come in Italia (ovviamente facendo riferimento allo stesso olio). Io non mi fiderei ciecamente dei selettori olio... Preferisco andare a leggere di persona la scheda tecnica.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 15/02/2020 alle 18:09:41Allora ci sta che in 29 anni ne manchi,anche se non ci sono perdite evidenti...beh comunque io con questi meZi vecchi, lo controllo ogni paio di mesi...
Immagino che se W sta per winter S Potrebbe stare per summer. Comunque anche io l'olio del transit l'ho cambiato dopo 23annni. Non era neanche così male ,solo che era poco ,ne è uscito non più di 1 litro . ne ho rimessoquasi due litri. Ora devo cambiare quello del differenziale. Esagerato a mio avviso cambiarlo ogni due anni come indicano alcune case soprattutto nei fuoristrada
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2020 alle 22:02:52SI, vero mi ricordo che avevi posto la domanda dell'olio del cambio per il tuo mezzo
Ciao,ne avevamo gia parlato Alla fine l.ho sostituito con 75w80 anche se tu(mi pare) mi avevi consigliato 80w85 o 80w90...ora proprio non ricordo...ma ho trovato solo quello. Mi interessa solo che sia corretto a livello di non fare danni??...poi anche se non è il piu adatto al clima innquestione... Poi magari si può ricambiare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/02/2020 alle 17:58:14ciao
SI, vero mi ricordo che avevi posto la domanda dell'olio del cambio per il tuo mezzo Andando a rileggere il topic ti avevo consigliato un 75W90 perchè mi dicevi che a freddo le cambiate erano ruvide.. .quello consigliatodalla casa era un 80W o 80W90.. Quindi per avere a freddo cambiate meno ruvide un 75W mentre a caldo veniva richiesto un 90 quindi avevo pensato ad un 75W90 per avere anche a caldo la giusta protezione. Avere una gradazione SAE inferiore significa che il film lubrificante è meno resistente alle alte temperature e una resistenza a taglio inferiore, quindi una protezione inferiore; se le componenti non sono state progettate in modo tale da lavorare con un film lubrificante ridotto si ha un'usura maggiore per ovvie ragioni. Poi uno deve tenere presente dove viene utilizzato il mezzo e quindi le temperature minime e massime per fare una scelta oculata per quanto la gradazione dell'olio... Ovviamente sempre rispetto la specifica richiesta.
In risposta al messaggio di buba60 del 16/02/2020 alle 18:38:26A quel tempo gli oli erano strettamente minerali e di qualità insufficiente se paragonati a quelli odierni anche se semi-sintetici.. Dopo così tanto tempo non mi stupisce lo stato di degrado dell'olio.
ciao sul mio primo camper un beedford elnag del 1978 motore opel 2100 dopo qualche anno diciamo 15 anni la frizione si e attaccata dopo un lungo fermo per colpa d' olio cambio diventato colla appena cambiato ad una tenperatura di 25 gradi tutto e' tornato al suo posto funzionando egregiamente