In risposta al messaggio di cugghiao del 07/10/2019 alle 08:37:40Per climi freddi s'intende ambiente sotto i 5 °, per i climi temperati ambiente fino a 20/30 °,in genere si mette un W140
ciao , dvo fare un lavoretto al mio _Iveco Daily , dato che ha raggiunto i 110.000 KM , devo sostituire sia l'olio del differenziale posteriore che l'olio del cambio . Solamente che ho alcuni dubbi sulle caratteristiche dell'olioche devo prendere. 1) quesito; il libretto di Uso e Manutenzione recita per il differenziale: TUTELA W140/M -DA GL-5 per climi temperati, oppure TUTELA W90/M-DA per climi freddi. Quale prendere io penserei il tutela w90/m che poi sarebbe un (80w-90)! cosa si intende per climi freddi e temperati quale sarebbero i le di temperature che fanno scegliere di conseguenza le due tipologie? 2) quesito : olio cambio. Sempre il libretto Iveco recita: TUTELA ZC90 GL-3. Cercando in rete e non volendo prendere il TUTELA trovo solo il GL-4 .Quindi posso mettere il GL-4? qualcuno leggendo nei vari post anche di qualche anno fa ha messo sia per differenziale che per il cambio lo stesso olio ( 80w-90 tutto in GL-5) ma è corretto usare il GL-5 anche per il cambio ? Da quello che so il Gl-5 è adatto solo per i differenziali e non è adatto al cambio in quanto a contatto con i sincronizzatori e altre parti costruiti con materiali differenti potrebbero venire danneggiati.
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/10/2019 alle 21:56:38Ciao Enzo, attenzione anche per i nostri cambi è previsto un olio antiusura ma non additivato EP
Ciao, anche io devo sostituire l'olio sul mio 35C17, per il differenziale senza dubbio metterò il 140W GL5, per il cambio l'W80/90 API GL4, sul precedente mezzo, 35/12 ho usato il ROTRA AGIP GL5 sia per il cambio che peril differenziale, stesso olio che utilizzava l'officina Iveco, la scheda tecnica di questo olio garantiva la compatibiltà con metalli gialli del cambio, anche l'etichetta sulla confezione riportava la dicitura specifico per cambi e differenziali personalmente userie il GL4 sicuramente piu' performante del GL3. Un saluto Enzo
https://oilproducts.eni.com/it_...
In risposta al messaggio di Robir del 08/10/2019 alle 08:40:14Ciao, le prescrizione Iveco porta API GL4 ed è mia intenzione usare quel tipo di olio, ovviamente parliamo del cambio, il mio precedente intervento era soltanto finalizzato ad evidenziare che ci sono oli per trasmissioni adatti sia per cambio che per differenziale anche se sono additivati per prestrazioni estreme, EP, il Rotra è uno di questi, certo per stare sicuri sempre meglio attenersi alle prescrizioni del costruttore, per il differenziale sono indeciso sulla marca, vorrei uno olio di altissima qualità per mantenere le prestazioni e la silenziosità del mio mezzo, è cosi' silenzioso che sembra un trazione anteriore, una differenza enorme con il 35/12 che sui 70/80 emetteva iol classico sibilo iveco/daily. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, attenzione anche per i nostri cambi è previsto un olio antiusura ma non additivato EP