In risposta al messaggio di gironzolone del 15/10/2018 alle 14:34:10Se lo usi solo d'estate col caldo penso possa andare bene(e mi sembra di ricordare sia così)Se vuoi un mio parere anche se ti costerà soldi,sarebbe opportuno farlo vedere dal meccanico o quantomeno parlargliene perchè il consumo è oggettivamente elevato(magari è una sciocchezza,magari no.ma il problema deve essere affrontato!)
Buongiorno...scusate faccio un topic nuovo,Tornando al consumo eccessivo del mio Ford Transit 2.5 TD con 202000 Km ( quasi 1 Kg ogni 1000 Km) il tizio dell'autoricambi mi ha consigliato di metterci l'OLIO HPX 20W 50 lo conoscete? E' troppo denso ?Oppure metto il 15 40W ? Attualmente sto usando il 10 40 W. Grazie Fatemi sapere per cortesia
In risposta al messaggio di Paolol del 15/10/2018 alle 15:26:23Ciao Paolo, grazie della risposta.
Se lo usi solo d'estate col caldo penso possa andare bene(e mi sembra di ricordare sia così)Se vuoi un mio parere anche se ti costerà soldi,sarebbe opportuno farlo vedere dal meccanico o quantomeno parlargliene perchè il consumo è oggettivamente elevato(magari è una sciocchezza,magari no.ma il problema deve essere affrontato!) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di gironzolone del 15/10/2018 alle 16:37:27Per montagna intendo utilizzo invernale del mezzo.Sei certo che si tratti delle fasce e non magari dei gommini delle valvole?
Ciao Paolo, grazie della risposta. La causa del consumo molto probabilmente dipende dalle fasce elastiche.Il costo della riparazione non è irrisorio, preferisco rabboccare !! Ricordi bene non lo uso per andare in montagna. Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2018 alle 23:33:15Buongiorno a tutti, per quanto riguarda la compressione è stata fatta la misura...il risultato è stato un pò bassa !!
Condivido il commento di Paolol... potrebbero essere le guarnizioni steli valvola; proprio a causa loro la mia macchina ha incominciato a mangiare olio e a battere in testa... ho cambiato le guarnizioni steli valvola ed oratutto ok... consumo anche meno. Se pensi che siano le fasce elastiche basta provare il rapporto di compressione di ogni cilindro. Per quanto riguarda l'olio... io non metterei mai un 20W50 perchè ci metterebbe troppo tempo ad arrivare sugli alberi a camme quando il motore è freddo ed è rimasto fermo una notte o più da far andare tutto l'olio nella coppa. Piuttosto valuterei un 10W50 o 10W60 o se proprio un 15W50... Così da avere a freddo una lubrificazione sufficientemente veloce ma a caldo un olio viscoso. La maggior parte del tempo di utilizzo il motore è caldo... Quindi non serve più di tanto aumentare la viscosità a freddo, detto in parole povere il numero prima della W... Serve aumentare la viscosità a caldo, ovvero il numero dopo la W
In risposta al messaggio di gironzolone del 16/10/2018 alle 13:47:52Il camper viene utilizzato anche in inverno? Perché anche se lo si avvia a freddo quando ci sono 5° temperature che si raggiungono facilmente anche in pianura... Un 15W secondo me è troppo viscoso. Fare anche 3-5 secondi senza lubrificazione dopo vari avviamenti aumentano i giochi quindi l'usura e di conseguenza a lungo andare il consumo olio soprattutto causa usura dei cilindri, fasce elastiche e pistoni.
Buongiorno a tutti, per quanto riguarda la compressione è stata fatta la misura...il risultato è stato un pò bassa !! Proverò ad accennare il discorso di queste guarnizioni steli valvola al mio meccanico, vediamo cosa ne pensa. Vi farò sapere se siete interessati. Comunque, per quanto riguarda l'olio, opterò per il 15w 50. Grazie mille Ciao
In risposta al messaggio di Rinosuke del 16/10/2018 alle 17:42:42Buongiorno, grazie Tornitore e Rinosuke
Se ho dedotto bene, stiamo parlando di motorizzazione anni 90 giusto? Se così fosse, al 90% quei motori (mio compreso) nascono con olio 15-40 minerale, quindi io andrei a mettere questa gradazione, di sicuro ammortizzi ilconsumo di olio. Ovviamente un 10-w40 semi sintetico lo preferisco, però a patto che il consumo di olio sia contenuto. Cmq evita il 20-xx sennò, come ha detto il tornitore, a freddo rischi di far girare la parte alta senza lubrificazione adeguata
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2018 alle 11:27:53grazie mille, al prossimo cambio opterò per questo olio
Da quello che so già dalla gradazione 10W40 sono oli semisintetici. Come ho detto la maggior parte del tempo il motore è caldo quindi il consumo maggiore di olio lo si ha a caldo anche se i giochi dovrebbero quasi annullarsi...Per me ha più senso mettere un 10W50 con viscosità cinematica a 10W il più alto possibile (poiché ogni gradazione definisce un range di viscosità cinematica in cui deve rientrare l'olio) poi valutare quanto olio consuma.
In risposta al messaggio di magis del 17/10/2018 alle 18:30:38Faccio una premessa...
qualcuno fra quelli che asseriscono che con un 15 o un 20 si avrebbe difficolta' a mandare in pressione immediatamente il circuito, potrebbe spigarmene il motivo ?
In risposta al messaggio di magis del 18/10/2018 alle 02:42:21Buongiorno ragazzi...siete stati straordinari grazie a tutti
tutto questo naturalmente ad impianto vuoto...e senza valvole di non ritorno, che sono sempre presenti...
In risposta al messaggio di magis del 18/10/2018 alle 02:42:21Quando il motore resta fermo una notte... l'impianto di lubrificazione come sarà all'accensione la mattina seguente, pieno? Io dico no.
tutto questo naturalmente ad impianto vuoto...e senza valvole di non ritorno, che sono sempre presenti...
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2018 alle 18:08:29innanzi tutto, complimenti per l'esposizione sopra...
Ho guardato su gommadiretto che la gradazione 10W50 praticamente è inutilizzata (c'è solo un olio senza specifica CF, ma solo B4); c'è maggior scelta (liquimoly,motul, petronas, castrol, shell... per esperienza personalepreferisco liquimoly e petronas) con la gradazione 10W60 (hanno anche la specifica CF oltre alla B4, solo liquimoly non ha la CF) oltretutto vengono dichiarati completamente sintetici ... visto così opterei per un 10W60 mediamente sui 10€/l. Il liquimoly 10W60 è quello più viscoso tra quelli che ho visto, a parità di gradazione, poi segue motul e petronas... il castrol è quello meno viscoso; quindi prenderei in seria considerazione motul (specifiche CF e B4) poi il liquimoly (solo B4) e petronas (CF, B3 e B4). Se anche con un 10W60 mangia ancora molto olio si aumenta la viscosità a freddo mettendo un 15W al posto del 10W... però si trova solo 15W40, già il 15W50 (penso che il 15W60 non esista per motori da auto) è quasi introvabile... solo motul lo fa ma non è completamente sintetico.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/10/2018 alle 11:46:46Esatto viscosità e adesività non sono sinonimi
innanzi tutto, complimenti per l'esposizione sopra... attenzione solo che viscosità ed adesività, non sono sinonimi, o linearmente collegati, dipende molto dagli adittivi e dalle cariche molecolari che vengono date ! occhio al Castrol, che...è particolare ANCHE per questo ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2018 alle 11:53:47Sempre più ...grandi !!
Esatto viscosità e adesività non sono sinonimi Se non sbaglio le proprietà adesive di un olio vengono specificate/definite dal dato HTHS @ 150°C... maggiore è questo valore, maggiore sarà l'adesività e quindi la protezione contro l'usura. Infatti sono gli additivi che abbassano il pour point in un olio sintetico o semi-sintetico. PS: grazie per l'elogio