In risposta al messaggio di Kinobi del 18/04/2017 alle 08:03:20
Questa è una bella domanda. Nei 95 k km precedenti con Selenia il mio Ducato 3000 mai aveva mangiato filo d'olio. Poi ho messo il Castrol 5-30 del Wolksvagen e ha iniziato a mangiare olio. Cosa che tra l'altro fa il WV a manetta ed è nuovo. Per cui, i sorge il dubbio che tutte le leggende che gli ol sono uguali, siano balle fotoniche. Comunque, pago un poco meno 40 euro di 4 LT del Castro 5-30 Sintetico. Per cui un cambio mi costa con filtro tra i 70 e gli 80 euro. Ciao,E
Che gli olii siano tutti uguali non lo penso, che a parità di costo ci siano differenze notevoli non credo, che il Castrol sia un olio "miracoloso" quello si che sono sicuro che sia una bufala megagalattica,
ho avuto troppe brutte esperienze sulla moto.
Come non credo alle specifiche marca per marca, la VW ha la sua, la Opel la sua, la Mercedes, la Fiat.... Che cavolo hanno sti motori di diverso l'uno dall'altro, sono sempre un tot di pistoni che vanno su e giu da più di un secolo, la tecnologia per fare un motore è uguale per tutti,
possibile che per tizio ci vuole un olio che a parità di gradazione e altre tremila specifiche sia anche per VW, Opel, Fiat,...
Nella mia Agila non credo di aver mai messo un olio con specifiche Opel e va benissimo, ha quasi 100000 km, non mangia un filo d'olio e non ha mai visto il meccanico, olio comprato al Carrefour rigorosamente in offerta, idem per il camper, ultimamente uso il Tamoil 5w40, prima usavo il Carrefour 5w50 ma a volte è introvabile, 108000km e non mangia un filo d'olio.
Luca
-
il lavoro nobilita l''uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.