In risposta al messaggio di teozano del 28/09/2023 alle 22:53:54In teoria va bene per specifica api acea e gradazione.L'unica cosa che manca rigurda l'adeguatezza con le specifiche fiat(ma credo sia un inutile cavillare)
Ciao, scusate l'ennesima domanda sull'argomento. Mi sto accingendo a cambiare olio e filtro di mio ducato x244 2.8 JTD 94 KW, immatricolato nel 2007 (si lo so, non hanno prodotto quel motore nel 2007). Ho trovato questoolio TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5W-40, dichiarato con specifiche : ACEA A3/ B4 - API SN/CF - MB- APPROVAL 229.5 - VW 502.00/505.00 - PORSCHE A40 Sul libretto uso e manutenzione è riportato: Lubrificante sintetico di gradazione SAE 5W-40 - Supera le specifiche ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535 E' compatibile? Perchè qualche venditore mi dice che non va bene... Grazie. Teo
In risposta al messaggio di teozano del 28/09/2023 alle 22:53:54Se Ti dicono che non va bene, fatti spiegare il perchè, sono curioso.
Ciao, scusate l'ennesima domanda sull'argomento. Mi sto accingendo a cambiare olio e filtro di mio ducato x244 2.8 JTD 94 KW, immatricolato nel 2007 (si lo so, non hanno prodotto quel motore nel 2007). Ho trovato questoolio TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5W-40, dichiarato con specifiche : ACEA A3/ B4 - API SN/CF - MB- APPROVAL 229.5 - VW 502.00/505.00 - PORSCHE A40 Sul libretto uso e manutenzione è riportato: Lubrificante sintetico di gradazione SAE 5W-40 - Supera le specifiche ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535 E' compatibile? Perchè qualche venditore mi dice che non va bene... Grazie. Teo
In risposta al messaggio di teozano del 28/09/2023 alle 22:53:54
Ciao, scusate l'ennesima domanda sull'argomento. Mi sto accingendo a cambiare olio e filtro di mio ducato x244 2.8 JTD 94 KW, immatricolato nel 2007 (si lo so, non hanno prodotto quel motore nel 2007). Ho trovato questoolio TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5W-40, dichiarato con specifiche : ACEA A3/ B4 - API SN/CF - MB- APPROVAL 229.5 - VW 502.00/505.00 - PORSCHE A40 Sul libretto uso e manutenzione è riportato: Lubrificante sintetico di gradazione SAE 5W-40 - Supera le specifiche ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535 E' compatibile? Perchè qualche venditore mi dice che non va bene... Grazie. Teo
questo
mi sembra lo stesso di quello che citi tu e riporta anche l'aderenza alle specifiche FIATIn risposta al messaggio di teozano del 28/09/2023 alle 22:53:54le specifiche VANNO LETTE prima sul sito del produttore, POI sul barattolo che andrai a comprare, magari PRIMA di comprarlo...
Ciao, scusate l'ennesima domanda sull'argomento. Mi sto accingendo a cambiare olio e filtro di mio ducato x244 2.8 JTD 94 KW, immatricolato nel 2007 (si lo so, non hanno prodotto quel motore nel 2007). Ho trovato questoolio TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5W-40, dichiarato con specifiche : ACEA A3/ B4 - API SN/CF - MB- APPROVAL 229.5 - VW 502.00/505.00 - PORSCHE A40 Sul libretto uso e manutenzione è riportato: Lubrificante sintetico di gradazione SAE 5W-40 - Supera le specifiche ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535 E' compatibile? Perchè qualche venditore mi dice che non va bene... Grazie. Teo
In risposta al messaggio di whynot56 del 30/09/2023 alle 16:41:27Si.
Salve, ho trovato in offerta il sint2000 10w40, ma ho paura che la confezione sia datata. Vi chiedo : l'olio invecchia nella sua confezione? grazie
In risposta al messaggio di teozano del 28/09/2023 alle 22:53:54Buonasera;
Ciao, scusate l'ennesima domanda sull'argomento. Mi sto accingendo a cambiare olio e filtro di mio ducato x244 2.8 JTD 94 KW, immatricolato nel 2007 (si lo so, non hanno prodotto quel motore nel 2007). Ho trovato questoolio TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5W-40, dichiarato con specifiche : ACEA A3/ B4 - API SN/CF - MB- APPROVAL 229.5 - VW 502.00/505.00 - PORSCHE A40 Sul libretto uso e manutenzione è riportato: Lubrificante sintetico di gradazione SAE 5W-40 - Supera le specifiche ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535 E' compatibile? Perchè qualche venditore mi dice che non va bene... Grazie. Teo
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2023 alle 12:42:47Il venditore mi ha risposto che forse è meglio un 5w30 (in base a cosa poi!).
Se Ti dicono che non va bene, fatti spiegare il perchè, sono curioso. Quel olio va bene, ha specifiche sia a benzina che a gasolio, quelle da libretto sono quelle per gasolio, cioè: API CF e ACEA B4, e queste ci sono. ACEA A3 e API SN riguardano motori a benzina, su quel olio le trovi entrambe.
In risposta al messaggio di teozano del 01/10/2023 alle 17:55:275-30 direi propio di no...
Il venditore mi ha risposto che forse è meglio un 5w30 (in base a cosa poi!). E di chiedere al mio meccanico, ma come posso chiedere al meccanico se lo cambio io! Anche secondo me dovrebbe essere compatibile, secondo ACEA.Preferisco un 5w40 perché dalle mie parti d'inverno la temperatura scende abbastanza. Grazie a tutti delle risposte. PS: Rispondo solo ora perché da qualche giorno con Firefox non compare più la barra verde in alto che consente di fare il login...
In risposta al messaggio di teozano del 01/10/2023 alle 17:55:27Mi vien da ridere, ....ma quando mai il 5W30, sui JTD....che vada a vendere frutta, almeno quella la vediamo bene e non ci può raccontare caxxate.,
Il venditore mi ha risposto che forse è meglio un 5w30 (in base a cosa poi!). E di chiedere al mio meccanico, ma come posso chiedere al meccanico se lo cambio io! Anche secondo me dovrebbe essere compatibile, secondo ACEA.Preferisco un 5w40 perché dalle mie parti d'inverno la temperatura scende abbastanza. Grazie a tutti delle risposte. PS: Rispondo solo ora perché da qualche giorno con Firefox non compare più la barra verde in alto che consente di fare il login...
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2023 alle 20:13:43magari in Lapponia per Natale...
Mi vien da ridere, ....ma quando mai il 5W30, sui JTD....che vada a vendere frutta, almeno quella la vediamo bene e non ci può raccontare caxxate.,
In risposta al messaggio di Mgdroid del 02/10/2023 alle 15:56:29I motori dei 250 sono multijet, non centrano niente con i vecchi JTD.
sui jtd x250 la casa prescrive 5/30...sul x290 0/30
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2023 alle 14:46:54Vero Ivo....mio errore
I motori dei 250 sono multijet, non centrano niente con i vecchi JTD. Stiamo parlando del 2800 Jtd, motore usato solo sui 230 e 244, e l'olio raccomandato è il 5w40...al limite va bene anche il 10w40.