ti riporto la mia esperienza : un po di tempo addietro, aprii una discussione su quale fosse un buon lubrificante da usare.
intervenne il tornitore ( che ringrazio ) che con le sue conoscenze e cortesia ci spiegò le caratteristiche e significato dei dati tecnici riportati sulle confezioni delle varie marche.
la discussione , dato per scontato che il misero 10 40 usato per il tagliando pre consegna fosse da buttare immediatamente, era incentrata su quuale usare tra l'urania daily o il bardhal. tornitore consigliava il liqui moly che ha un buon rapporto qualità prezzo e delle ottime caratteristiche tecniche.
alla fine, come nel precedente camper, ho riusato il bardhal ... la prima sostanziale ed importante differenza che balza subito all'orecchio , e la totale assenza di rumorosità meccanica causata dall sciugamento delle parti meccaniche a strisciamento dopo un lungo periodo di fermo.
con il 10 40 , che non so di che marca fosse, quando mettevo in moto dopo un periodo di fermo di 10-15 giorni, avvertico per 20-30 secondi una rumorosità meccanica proveniente dalla testa, segno che gli organi si asciugavano e l'olio non raggiungeva immediatamente la testa.
con il bardhal anche dopo un lungo periodo di fermo, quando metto in moto non avverto nessuna rumorosità segno evidente che gli additivi con cui è formulato svolgono egregiamente il loro lavoro . la formula polar plus piu le molecole di fullerene creano una pellicola lubrificante che si attacca al metallo garantendo un ottima lubrificazione all'istante anche dopo lunghi periodi di fermo.
del resto è risaputo che i primissimi giri del motore sono i piu dannosi per tutte le parti a strisciamento di un motore.
averli costantemente ed immediatamente lubrificati è un vantaggio non da poco. credo.
non costa poco... ma credo che sia nettamente superiore all'urania daily consigliato da mamma iveco.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.
Roberto
Modificato da Roca il 09/07/2019 alle 07:58:19